eliodoro Inviato 11 Dicembre, 2019 #1 Inviato 11 Dicembre, 2019 Ciao a tutti, mi sono accorto che mi mancavano monete del VI e dell'VIII secolo dopo Cristo; per il resto, dal IV secolo a.c. al 2000, ne ho almeno una per secolo. Per i secoli mancanti, ho limitato la scelta alle monete emesse da Roma in giù. Per il IX secolo ho preso un denaro longobardo di Benevento (Principe Adelchi) Per l'VIII secolo, invece questo follis siracusano: La storia di Costantino V detto Copronimo è particolarmente interessante a cominciare dal soprannome. ora, veniamo al 500, tre possibilità : - Bizantina - Ostrogota - Vandala Attendo, consigli ( da Roma all'Africa ( per i Vandali), senza svenarmi Saluti Eliodoro Cita
Poemenius Inviato 11 Dicembre, 2019 #2 Inviato 11 Dicembre, 2019 Per il V secolo puoi puntare ai nummetti Romani di Valentiniano III, o Giovanni ... o Onorio ultimi anni... per il secolo VI puoi puntare su un nummetto di Totila Baduila coniato a Roma, se sei fortunato lo puoi trovare sotto i 100 euro anche bellino.... oppure puoi puntare a una vandala (siliqua anonima a nome di onorio, oppure un nummo di Ilderico etc...sempre sotto i 100 €) - sempre per Roma , con un po' di fatica, puoi trovare dei mezzi follis di Giustiniano a prezzi decorosi alla fine del secolo VI puoi anche guardare alla Sicilia con Maurizio Tiberio per il VII secolo le monete Bizantine emesse in Sicilia sono tante ed affrontabili ho risposto? saluti 2 Cita
Matteo91 Inviato 13 Dicembre, 2019 #3 Inviato 13 Dicembre, 2019 E per il VII, VI e V secolo a.C. nulla? ? 1 Cita Awards
eliodoro Inviato 13 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2019 56 minuti fa, Matteo91 dice: E per il VII, VI e V secolo a.C. nulla? ? Seguo zecche campane e regno di Napoli, già con il vi secolo d.c. Ho problemi. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..