Dody Inviato 3 Febbraio, 2007 #1 Inviato 3 Febbraio, 2007 Buon Giorno a Tutti, mi sono iscritta a questo forum in quanto ho trovato una moneta e non sono riuscita a trovare alcuna traccia. La moneta è molto piccola, il metallo ritengo sia rame o bronzo. Il peso è di gr. 0,60 e il diametro è di 14 mm anche se la forma è irregolare. Sul dritto appare un volto direi un santo ( mi sembra di leggere Antus e mi fa pensare a s.Antonio) . Sul retro al centro una L maiuscola a sinistra della L un 5 o una S .... altro non riesco a vedere. Ho fatto la foto un po ingrandita sperando che sia meglio visibile. Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi Info riusciate a darmi . Dody Cita
rcamil Inviato 3 Febbraio, 2007 #2 Inviato 3 Febbraio, 2007 Ciao Dody e benvenuta :) La tua moneta è un quattrino in mistura emesso a Lucca, da cui la grande "L" al centro del campo al diritto, con attorno la legenda OTTO IMPERATOR ;) . La data di coniazione è presente ai lati della "L" al centro, si leggono bene il "5" a sinistra della "L" e l' "8" al suo interno per cui l'anno è il 1558 ;) Al rovescio il Volto Santo, tipico delle emissioni lucchesi, con la legenda SANCTVS VVLTVS. Ciao, RCAMIL B) Cita
Dody Inviato 3 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2007 Grazie 1000!! Sarete per me una fonte preziosa !! :D Cita
Giovenaledavetralla Inviato 3 Febbraio, 2007 #4 Inviato 3 Febbraio, 2007 Ciao e benvenuta nel forum. E' una bella moneta molto ben conservata. Cita
simone Inviato 3 Febbraio, 2007 #5 Inviato 3 Febbraio, 2007 Benvenuta Dody :) Che bella moneta ! :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..