Carlo. Posted April 24 Supporter #1 Posted April 24 Buonasera, In un lotto di monete islamiche mi è capitata questa moneta, naturalmente non islamica e di area indiana (III - II secolo a.c.), un karshapana in argento contromarcato al verso con due simboli, il primo che ricorda un 8 e il secondo ad uno 0 con un trifoglio interno. La moneta ha lati di circa 12×14 mm Ho trovato un riscontro su zeno, al seguente link https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=326133 Con contromarca con gli stessi simboli (sempre su Zeno ci sono poi ulteriori esemplari). Non conoscendo affatto queste monetazioni, mi piacerebbe sapere l'origine e il significato di queste contromarche, ammesso siano coeve. Saluti Carlo 1 Quote
VALTERI Posted April 26 #2 Posted April 26 Qualcosa di attinente,@Carlo. si trova nella discussione " L'Impero Maurya " del 11 Luglio 2017, che per mia ignoranza informatica, non so allegare . Una buona serata 1 Quote
Carlo. Posted April 27 Supporter Author #3 Posted April 27 Buongiorno @VALTERI, Ti ringrazio per la segnalazione: avevo letto alcune discussioni di @Matteo91 circa la monetazione indiana antica, ma quella da te segnalata non la avevo vista. Per completezza, su un forum internazionale mi scrivono quanto segue circa la mia moneta: Su Zeno, il tipo è attribuito alla serie VIII di G&H. G&H sta per Gupta & Hardaker, il catalogo di riferimento per queste monete. In esso si afferma che le monete della serie VIII furono probabilmente prodotte principalmente per uso locale dai commercianti dopo il declino dell'economia Maurya. Le monete e i marchi sono in parte imitativi di precedenti monete Maurya. Il tipo 612 sembra provenire principalmente dalla regione del Vidarbha. 1 Quote
VALTERI Posted April 27 #4 Posted April 27 Segnalazione doverosa @Carlo. la mia : buona ricerca su questo periodo e monetazione interessanti . 1 Quote
VALTERI Posted April 27 #5 Posted April 27 Guardando all' area di questi antichi imperi dell' India, qualcosa sulla antichissima civiltà vissutavi, si trova in discussione " La valle di Sarasvati " del 28 Luglio 2019 . Quote
Carlo. Posted April 27 Supporter Author #6 Posted April 27 Ammetto di non aver mai provato particolare curiosità o interesse per il subcontinente indiano, la sua storia e la sua cultura. Ma, come sto scoprendo, le monete possono essere un motivo per approfondimento e per colmare qualche (nel mio caso moltissime) lacuna storico-culturale. Quote
Matteo91 Posted April 28 #7 Posted April 28 Ciao @Carlo., avevo a suo tempo acquistato in formato digitale il testo di riferimento su IIRNS Publications. Se riesco ad accederci, guardo se trovo qualcosa di specifico sulla tua moneta. Quote Awards
Carlo. Posted April 28 Supporter Author #8 Posted April 28 12 minuti fa, Matteo91 dice: Ciao @Carlo., avevo a suo tempo acquistato in formato digitale il testo di riferimento su IIRNS Publications. Se riesco ad accederci, guardo se trovo qualcosa di specifico sulla tua moneta. grazie mille! Quote
Matteo91 Posted May 6 #9 Posted May 6 @Carlo. Ciao Carlo, non mi sono dimenticato, ma non riesco più ad accedere all'ebook, per cui ho scritto all'assistenza. In ogni caso ti avrei suggerito di chiedere su "Worldofcoins", ma ho visto che lo hai già fatto. Thcoins è un collezionista esperto, la sua risposta è sicuramente pertinente 1 Quote Awards
Carlo. Posted May 6 Supporter Author #10 Posted May 6 Ciao @Matteo91, Ti ringrazio. Si, avevo riportato al messaggio #3 la traduzione della risposta avuta su worldofcoin. Avevo chiesto anche li perché alcuni utenti sono molto preparati su medioriente ed Asia. Quote
Matteo91 Posted May 6 #11 Posted May 6 3 ore fa, Carlo. dice: Ciao @Matteo91, Ti ringrazio. Si, avevo riportato al messaggio #3 la traduzione della risposta avuta su worldofcoin. Avevo chiesto anche li perché alcuni utenti sono molto preparati su medioriente ed Asia. Si, alcuni collezionisti molto esperti di monete orientali scrivono principalmente lì. Per le indiane arcaiche, in particolare, scriveva l'utente Mitresh, che però non leggo da tempo. Quote Awards
Carlo. Posted May 6 Supporter Author #12 Posted May 6 5 minuti fa, Matteo91 dice: Si, alcuni collezionisti molto esperti di monete orientali scrivono principalmente lì. Per le indiane arcaiche, in particolare, scriveva l'utente Mitresh, che però non leggo da tempo. credo che molti utenti siano gli stessi di Zeno, solo che Zeno è più un "catalogo" che un forum, quindi poi scrivono su WoC tanto che i due siti sono "associati" Quote
darioelle Posted Saturday at 06:09 AM #13 Posted Saturday at 06:09 AM Anche io uso molto World of coins per la monetazione orientale e in alcuni casi sono venuto a capo di alcune monete che erano davvero un rebus Quote
Carlo. Posted Saturday at 06:33 AM Supporter Author #14 Posted Saturday at 06:33 AM 23 minuti fa, darioelle dice: Anche io uso molto World of coins per la monetazione orientale e in alcuni casi sono venuto a capo di alcune monete che erano davvero un rebus Ho visto 😉 Quote
Recommended Posts