Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

In un lotto di monete islamiche mi è capitata questa moneta, naturalmente non islamica e di area indiana (III - II secolo a.c.), un karshapana in argento contromarcato al verso con due simboli, il primo che ricorda un 8 e il secondo ad uno 0 con un trifoglio interno.

La moneta ha lati di circa 12×14 mm

20260424_122142.thumb.webp.bd7ad86c090952ac2cfcbb7b4592929a.webp20260424_122150.thumb.webp.90ed7a359665f811256bb778bc0fa228.webp

Ho trovato un riscontro su zeno, al seguente link

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=326133

Con contromarca con gli stessi simboli (sempre su Zeno ci sono poi ulteriori esemplari).

Non conoscendo affatto queste monetazioni, mi piacerebbe sapere l'origine e il significato di queste contromarche, ammesso siano coeve.

Saluti

Carlo

• Mi piace 1

Inviato

Qualcosa di attinente,@Carlo.  si trova nella discussione " L'Impero Maurya " del 11 Luglio 2017, che per mia ignoranza  informatica, non so allegare .

Una buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...