Vai al contenuto
IGNORED

Antiche monete cinesi


Risposte migliori

Ciao...mio fratello è stato in cina 5 mesi...mi ha riportato queste monete...sapreste dirmi di che periodo sono??Esiste un sito per la catalogazione delle monete cinesi??...il R/ di entrambe è liscio; ho letto che fino al XVII sec. rimane liscio, dopo presenta incisioni varie....grazie

post-1820-1170528262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

in questo sito trovi un sunto delle tavole di un manuale classico per l'identificazione...

sono la stessa moneta e per esserci c'è...se vuoi divertirti a cercarle tu :) altrimenti chiedimi pure ;)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni moneta ce ne sono solo 4 ... memorizzane uno, quello più caratteristico e semplice, dagli un nomignolo e ricorda la sua posizione.

Escludi sempre quello a sinistra, che è il "Bao", perchè si trova su tutte le monete cinesi dalla dinasta Sung in poi ;)

Poi va a caccia della moneta con lo stesso disegnetto nella stessa posizione sul catalogo....trovata? allora controlla che i conti tornino verificando che ci siano anche gli altri segnetti...non è lei? da capo...:)

Sembra un gioco come di quelli fatti per esercitare la memoria visiva.

Quando trovi la moneta il suo nome nel 90% dei casi seguono lo schema

alto/basso, destra/sinistra o quello orario; quindi se viene descritta come "Chia Ting Yuan Bao" è:

alto: segno Chia

sinistra: segno Bao destra: segno Yuan

basso: segno Ting

Chia

Bao Ting

Yuan

a volte nei cataloghi ommettono il Tong Bao e danno solo i primi due caratteri che indicano il titolo di regno dell'Imperatore...questo perchè il Tong Bao è come uno standard che si ripete su molte monete. Il Bao è fisso ( significa proprio "moneta") a volte invece il carattere Tong ("circolante") è sostituito da Yuan

Fammi sapere,

ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


è un sito fantastico con il motore di ricerca per identificare le monete carattere dopo carattere!

però quella del Toda è un'opera di fine Ottocento e alcune attribuzioni sono state contestate da studi recenti...come sistemazione generale è comunque ancora valida.

Sarebbe interessante farne uno simile per le monete cinesi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, Simone sbaglio o è una pagina del tuo sito! :)

complimenti...io aspetto - non so cosa o chi - per realizzare mio! :(

Intanto questa settimana torno in possesso della mia collezione...poi chissà...

Come va la ricerca Cercete? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, Simone sbaglio o è una pagina del tuo sito! :)

complimenti...io aspetto - non so cosa o chi - per realizzare mio! :(

197082[/snapback]

Sì è il mio sito :lol:

Se sono le difficoltà tecniche a frenarti, scegli uno spazio gratuito (come ho fatto io): è davvero semplice da gestire :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dici...dovrebbe essere la seconda....

http://www.sportstune.com/chinese/coins/hsiangfu.html#yuan

197089[/snapback]

Sì!! Bravo!! :)

hai notato anche quelle precedenti? sono sempre Hsiang Fu Yuan Pao, ma con una calligrafia diversa.

comunque...attualmente si preferisce romanizzare il nome in questo modo:

Xiang Fu Yuan Bao

Xiang Fu il titolo di regno adottato dal 1004 al 1007 dall'Imperatore Zhen Zong (Chen Tsung) della dinastia Song Settentrionale

Spero che ti possa appassionare a queste monete così poco collezionate in Italia!

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


è gratuito il sito dove hai creato il tuo Blog? :P

197115[/snapback]

Certo :)

Ti crei un account su Google e poi crei un blog su Blogspot (servizio di Google, appunto).

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

ne è passata d'acqua sotto i ponti da quando è iniziata questa discussione; ma se ci sono dei superstiti consigli il Volume di David Hartill: cast Chinese Coins è il più aggiornato che io conosca.

Un saluto da cesare 1553

Link al commento
Condividi su altri siti


ne è passata d'acqua sotto i ponti da quando è iniziata questa discussione; ma se ci sono dei superstiti consigli il Volume di David Hartill: cast Chinese Coins è il più aggiornato che io conosca.

Un saluto da cesare 1553

Grazie, le monete cinesi vanno di moda ora :D :D , sono ricercate, farà comodo a molte persone.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Afranio anche le prime monete romane sono brutte se le paragoni ai tetradracmi di Eivenetos, Cimone e compagnia cantando... pensa che le prime monete cinesi eran vanghe e coltelli per non dire della conchiglia di "Cipraea Moneta" appunto che si è meritata questo nome per l'uso che gli antichi... molto antichi ne facevano e non solo in Cina.

D'altro canto se ci pensi bene c'è molta razionalità in quei quattro segni per noi quasi incomprensibili; quello a sx. è il segno che contraddistingue la moneta; sotto una specie di parentesi graffa, con il significato di raggruppamento a dx. in alto compare il simbolo della "giada" che da il senso del prezioso ed accanto quello che sta per "ceramica" a voler forse intendere il materiale con il quale venivano di solito confezionate le prime ancestrali monete; sotto il segno della "conchiglia": Cipraea appunto.

A dx, del foro quadrato ( I quattro angoli della terra) compaiono di volta in volta tre diversi segni a significare il valore stesso della moneta: di uso corrente, di maggior pregio ovvero riservata agli ambienti di corte.

I caratteri in alto ed in basso costituiscono il "Niao Hao" riservato all'Imperatore; in alto il titolo con il quale ha stabilito di regnare al momento dell'ascesa al trono; in basso un titolo onorifico o glorificante della dinastia di solito riferito agli avi del sovrano; tutto questo almeno nei primi tempi in cui la moneta rotonda, quale noi la conosciamo, lasciata la didascalia primigenia (due soli segni ai lati del quadrato) assume con la dinastia Tang, una forma pressochè definitiva sino al 1912, anno della fine dell'Impero Cinese ed avvento dell Repubblica della Cina.

Per Giovanna visto che questo tipo di monetazione sta prendendo campo, continuiamo a parlarle... ed anche delle nomete di altre interessanti civiltà sorte tra il Tigri e L'Eufrate... smettiamola con i venti di guerra e riscopriamo le civiltà... l'India, per esempio, con la sua lacrima al sud, in pieno Oceano, ha una cultura ed una tradizione che val bene quella dell'Occidente.

Salutoni da Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cesare Augusto di queste interessanti precisazioni. Naturalmente tutte le civiltà presentano grande interesse e fascino. Il problema è la lettura. E' di facile comprendonio la risalita di interesse attuale per le monete islamiche ....

Cìè poi lo specchio di eBay che ci mostra tante e tante monete di tutto il mondo. Chi avrebbe mai collezionato o solo osservato le bellissime monete per esempio tibetane? e così via. Rimane, come giusto, l'interesse numismatico per il proprio paese, e la curiosità storica, come la mia, per i popoli che si sono affacciati nel Mediterraneo Orientale... Ma quanta fatica ... a capirci qualcosa !

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.