Paolop Inviato 14 Dicembre, 2019 #1 Inviato 14 Dicembre, 2019 Buonasera a tutti. Ieri mi è stata donata questa moneta insieme ad altre. Quello che me l ha donata non sapeva che cosa fosse. Io credo che sia veneziana e grazie al sito ho trovato delle similitudini con quelle di AGOSTINO BARBARIGO. Il diametro è circa 14~15 mm ( quindi più piccola) e anche la dicitura sul dritto credo nn trovi riscontro. Grazie in anticipo per l l'attenzione. Cita
Paolop Inviato 14 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 14 Dicembre, 2019 16 minuti fa, ak72 dice: Marino grimani sesino Non credo la punta della croce è diversa e anche la mole di globi Cita
Arka Inviato 14 Dicembre, 2019 #4 Inviato 14 Dicembre, 2019 Ci vorrebbero foto migliori per favore e con meno contorno. Anche secondo me dovrebbe essere un Sesino di Grimani, anche se potrebbe essere un falso. Arka Diligite iustitiam Cita
chievolan Inviato 14 Dicembre, 2019 #5 Inviato 14 Dicembre, 2019 Concordo. Leggiamo .... IMANVS DVX Ma anche a me sembra un po' strano. Cita
Paolop Inviato 14 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 14 Dicembre, 2019 Spero vi risultino più chiare ? Cita
Paolop Inviato 14 Dicembre, 2019 Autore #9 Inviato 14 Dicembre, 2019 Boh a me sembra che la croce sia diversa. Quella del sesino è con gli apici a punta questa invece è concava cm quella del BARBARIGO begattino per Padova Cita
417sonia Inviato 15 Dicembre, 2019 Supporter #10 Inviato 15 Dicembre, 2019 8 ore fa, Paolop dice: Boh a me sembra che la croce sia diversa. Quella del sesino è con gli apici a punta questa invece è concava cm quella del BARBARIGO begattino per Padova Buona Domenica Di sesini con la croce "diversa" ce n'è tantissimi; leggendo il Papadopoli, di varianti dei sesini a nome del Doge Grimani, se ne possono trovare decine. saluti luciano Cita
Paolop Inviato 15 Dicembre, 2019 Autore #11 Inviato 15 Dicembre, 2019 7 ore fa, 417sonia dice: Buona Domenica Di sesini con la croce "diversa" ce n'è tantissimi; leggendo il Papadopoli, di varianti dei sesini a nome del Doge Grimani, se ne possono trovare decine. saluti luciano Grazie per le info ma sapresti dirmi se questa in particolare è Comune o Rara? Anche se lo stato di conservazione nn è dei migliori Cita
417sonia Inviato 15 Dicembre, 2019 Supporter #12 Inviato 15 Dicembre, 2019 Non esistono sesini rari, tanto meno quelli emessi a nome del Doge Grimani, che sono la gran parte. Anche quelli annoverati tra le "varianti" sono considerati comuni. saluti luciano Cita
Paolop Inviato 15 Dicembre, 2019 Autore #13 Inviato 15 Dicembre, 2019 Ok trovata cm da voi indicatomi. Tornesello Grimani. Cita
417sonia Inviato 15 Dicembre, 2019 Supporter #14 Inviato 15 Dicembre, 2019 6 minuti fa, Paolop dice: Ok trovata cm da voi indicatomi. Tornesello Grimani. Tornesello? Sesino vorrai dire! Gli ultimi torneselli sono stati emessi 50 anni prima del Doge Grimani e la loro diffusione era limitata ai possedimenti in Grecia. Cita
Paolop Inviato 15 Dicembre, 2019 Autore #15 Inviato 15 Dicembre, 2019 (modificato) Guarda io mi sto rifacendo al testo da te consigliato Papadopoli pag 134 cartaceo in pdf è 149, la porta come tornesello Modificato 15 Dicembre, 2019 da Paolop Cita
Arka Inviato 15 Dicembre, 2019 #16 Inviato 15 Dicembre, 2019 Non abbiamo considerato appieno le dimensioni... ? Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 15 Dicembre, 2019 Supporter #17 Inviato 15 Dicembre, 2019 2 ore fa, Paolop dice: Guarda io mi sto rifacendo al testo da te consigliato Papadopoli pag 134 cartaceo in pdf è 149, la porta come tornesello Non è così; la moneta che hai postato è stata identificata come sesino a nome del Doge Marino Grimani; tu sei andato a pescare il tornesello a nome del Doge Antonio Grimani .... doge 70 anni ca. prima del nostro Marino. Stesso casato, ma persona differente ... vai a pag. 452, li inizia la descrizione dei sesini. http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf Cita
Paolop Inviato 15 Dicembre, 2019 Autore #18 Inviato 15 Dicembre, 2019 2 ore fa, 417sonia dice: Non è così; la moneta che hai postato è stata identificata come sesino a nome del Doge Marino Grimani; tu sei andato a pescare il tornesello a nome del Doge Antonio Grimani .... doge 70 anni ca. prima del nostro Marino. Stesso casato, ma persona differente ... vai a pag. 452, li inizia la descrizione dei sesini. http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf Ho letto il sesino ma oltre la croce e il numero di globi anche il peso è diverso. Li parla se ho letto bene 1,32gr e 1,28 gr. Mentre cn il tornesello oltre alla croce, globi, sigla anche il peso è conforme, visto che dice che il più pesante è 0,68 gr e qsta pesa 0,61gr. 1 Cita
gigetto13 Inviato 15 Dicembre, 2019 #19 Inviato 15 Dicembre, 2019 Sì, mi sa che abbiamo cappellato. Forse perché girano tanti tanti sesini GRIMANVS in più rispetto ai torneselli dell'altro Grimani e non c'era il peso. Penitenziagimo. Cita
CdC Inviato 16 Dicembre, 2019 #20 Inviato 16 Dicembre, 2019 Sposto nella Sezione della Serenissima Cita
417sonia Inviato 16 Dicembre, 2019 Supporter #21 Inviato 16 Dicembre, 2019 Buona giornata Certamente abbiamo cappellato (e ci pentiamo); siamo stati indotti in errore dal GRIMANVS; malauguratamente dalle foto non si legge il nome del Doge e ci siamo fissati sul sesino a nome del Marino Grimani, perché comunissimo. Il peso, però, ci porta effettivamente al Tornesello, che viene considerata moneta rara in alcuni cataloghi e molto rara in altri. saluti luciano Cita
Paolop Inviato 16 Dicembre, 2019 Autore #22 Inviato 16 Dicembre, 2019 Siete stati comunque molto d aiuto. Poi riconoscerli tra la mole di monete non è per nulla facile. Grazie ancora per l info. Cita
fabry61 Inviato 16 Dicembre, 2019 #23 Inviato 16 Dicembre, 2019 Ragazzi confermo tornesello di Antonio Grimani e vi posso confermare che è raro. E' il solo il secondo che vedo in 5 anni e più di forum. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..