Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20191214_221947_0.jpg

20191214_221937.jpg

Buonasera a tutti. Ieri mi è stata donata questa moneta insieme ad altre. Quello che me l ha donata non sapeva che cosa fosse. Io credo che sia veneziana e grazie al sito ho trovato delle similitudini con quelle di AGOSTINO BARBARIGO. Il diametro è circa 14~15 mm ( quindi più piccola) e anche la dicitura sul dritto credo nn trovi riscontro. Grazie in anticipo per l l'attenzione.

Supporter
Inviato

Marino grimani sesino

Awards

Inviato
16 minuti fa, ak72 dice:

Marino grimani sesino

Non credo la punta della croce è diversa e anche la mole di globi

Inviato

Ci vorrebbero foto migliori per favore e con meno contorno.

Anche secondo me dovrebbe essere un Sesino di Grimani, anche se potrebbe essere un falso.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sesino di Grimani.

Inviato

Boh a me sembra che la croce sia diversa. Quella del sesino è con gli apici a punta questa invece è concava cm quella del BARBARIGO begattino per Padova

Supporter
Inviato
8 ore fa, Paolop dice:

Boh a me sembra che la croce sia diversa. Quella del sesino è con gli apici a punta questa invece è concava cm quella del BARBARIGO begattino per Padova

Buona Domenica

Di sesini con la croce "diversa" ce n'è tantissimi; leggendo il Papadopoli, di varianti dei sesini a nome del Doge Grimani, se ne possono trovare decine.

saluti

luciano

Inviato
7 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

Di sesini con la croce "diversa" ce n'è tantissimi; leggendo il Papadopoli, di varianti dei sesini a nome del Doge Grimani, se ne possono trovare decine.

saluti

luciano

Grazie per le info ;) ma sapresti dirmi se questa in particolare è Comune o Rara? Anche se lo stato di conservazione nn è dei migliori :(

Supporter
Inviato

Non esistono sesini rari, tanto meno quelli emessi a nome del Doge Grimani, che sono la gran parte.

Anche quelli annoverati tra le "varianti" sono considerati comuni.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Paolop dice:

20191215_173915.jpg

Ok trovata cm da voi indicatomi. Tornesello  Grimani.

Tornesello? Sesino vorrai dire!

Gli ultimi torneselli sono stati emessi 50 anni prima del Doge Grimani e la loro diffusione era limitata ai possedimenti in Grecia.

Inviato (modificato)

Guarda io mi sto rifacendo al testo da te consigliato Papadopoli pag 134 cartaceo in pdf è 149, la porta come tornesello

20191215_192341.jpg

Modificato da Paolop

Inviato

Non abbiamo considerato appieno le dimensioni... ?

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
2 ore fa, Paolop dice:

Guarda io mi sto rifacendo al testo da te consigliato Papadopoli pag 134 cartaceo in pdf è 149, la porta come tornesello

20191215_192341.jpg

Non è così; la moneta che hai postato è stata identificata come sesino a nome del Doge Marino Grimani; tu sei andato  a pescare il tornesello a nome del Doge Antonio Grimani .... doge 70 anni ca. prima del nostro Marino.

Stesso casato, ma persona differente ... vai a pag. 452, li inizia la descrizione dei sesini.

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Non è così; la moneta che hai postato è stata identificata come sesino a nome del Doge Marino Grimani; tu sei andato  a pescare il tornesello a nome del Doge Antonio Grimani .... doge 70 anni ca. prima del nostro Marino.

Stesso casato, ma persona differente ... vai a pag. 452, li inizia la descrizione dei sesini.

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf

20191215_234925.jpg

Ho letto il sesino ma oltre la croce e il numero di globi anche il peso è diverso. Li parla se ho letto bene 1,32gr e 1,28 gr. Mentre cn il tornesello oltre alla croce, globi,  sigla anche il peso è conforme, visto che dice che il più pesante è 0,68 gr e qsta pesa 0,61gr.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, mi sa  che abbiamo cappellato. Forse perché girano tanti tanti sesini GRIMANVS in più rispetto ai torneselli dell'altro Grimani e non c'era il peso.

Penitenziagimo.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Certamente abbiamo cappellato (e ci pentiamo); siamo stati indotti in errore dal GRIMANVS; malauguratamente dalle foto non si legge il nome del Doge e ci siamo fissati sul sesino a nome del Marino Grimani, perché comunissimo. :nea:

Il peso, però, ci porta effettivamente al Tornesello, che viene considerata moneta rara in alcuni cataloghi e molto rara in altri.

saluti

luciano

Inviato

Siete stati comunque molto d aiuto. Poi riconoscerli tra la mole di monete non è per nulla facile. Grazie ancora per l info.

Inviato

Ragazzi confermo tornesello di Antonio Grimani e vi posso confermare che è raro. E' il solo il secondo che vedo in 5 anni e più di forum.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.