Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2020


Risposte migliori

Il 26/7/2020 alle 15:51, TychoBrahe dice:

Approfitto per aggiornarvi sulla storia del 2 euro restituito a San Marino

Intanto allego la foto. Quando l'ho restituito mi è stato detto, per iscritto, che mi avrebbero rimandato una nuova moneta, restituendomi anche le spese di spedizione.
Avendo chiesto informazioni (visto che non arrivava) mi hanno detto al telefono che la moneta l'avevano sostituita giusto perchè ormai si erano impegnati, ma che in futuro monete così non sarebbero state più restituite. Mi è stato detto che avrei trovato una lettera nel pacco che spiegava il tutto, e che in nome di quella lettera non mi avrebbero rimborsato le spese di restituzione. Dopo essermi arrabbiato (ciò che viene messo per iscritto non può essere rimangiato così) mi hanno detto che invece a me in via eccezionale avrebbero restituito anche quelle (ma non ho potuto verificare ancora l'accredito su conto deposito). Nel frattempo la nuova moneta è arrivata, questa volta in ottime condizioni. Addirittura nella busta è stato aggiunto del bubble bag extra (Cosa che normalmente non fanno). E la lettera del direttore recita così:

"Questa è la moneta che abbiamo sostituito. Laddove non dovesse andar bene, non potremo ulteriormente cambiarla. Gli standard di qualità previsti per questo tipo di monetazione sono stati rispettati: noi prevediamo solo dei controlli a campione. Le monete sono considerate come da circolazione e eventuali difetti non possono essere ascritti come mancanze di qualità". 

Ora, mi spiegate come si fa a considerare accettabile una moneta come questa? San Marino è una vergogna senza pari

Come avevo scritto nel messaggio #331, avevo ricevuto una moneta con un grosso ed evidente graffio e alla fine l'ho restituita. Anche a me è stata cambiata e per fortuna sono stato decisamente più fortunato di te nel senso che stavolta la moneta è perfetta. Nella busta avevo anche io la lettera che hai menzionato, marca male se dovessero capitare in futuro altre monete con segni così evidenti che non si possono più cambiare... Nonostante sia stato fortunato con la moneta cambiata, sono tuttora alle prese con i conteggi da "Azzeccagarbugli" perchè non l'UFN non mi sta rimborsando 8,05 Euro di raccomandata spesi per restituire la moneta: tra l'altro, faccio presente che l'ho rispedita indietro con un cofanetto per le monete dello zodiaco che loro mi avevano mandato in più per sbaglio. Nonostante mi fosse stato scritto salla Sig.ra Marilena che queste spese mi sarebbero state rimborsate, nel conteggio della loro amministrazione non compaiano e mi ritrovo in questa situazione di stallo... Ho mandato una mail chiedendo di ricontrollare di nuovo ma non al momento tutto tace...

Modificato da gabriele8883
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/7/2020 alle 21:12, gabriele8883 dice:

Nonostante mi fosse stato scritto salla Sig.ra Marilena che queste spese mi sarebbero state rimborsate, nel conteggio della loro amministrazione non compaiano e mi ritrovo in questa situazione di stallo... Ho mandato una mail chiedendo di ricontrollare di nuovo ma non al momento tutto tace...

Non so di quale tua moneta ti stia parlando ... In ogni caso il nuovo capo ufficio non concede i rimborsi così facilmente... Vi anticipo che non da più  i rimborsi sulle monete per la circolazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferivo alla moneta di Raffaello. Esatto, nella lettera che menzionavo e come scriveva anche TychoBrahe, sono stati molto chiari e di futuri rimborsi non se ne parla purtroppo... Dai prossimi ordini bisogna tenere le dita incrociate perchè ormai è un dato di fatto che possono arrivare delle monete molto rovinate che non verranno sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferivo alla moneta di Raffaello. Esatto, nella lettera che menzionavo e come scriveva anche TychoBrahe, sono stati molto chiari e di futuri rimborsi non se ne parla purtroppo... Dai prossimi ordini bisogna tenere le dita incrociate perchè ormai è un dato di fatto che possono arrivare delle monete molto rovinate che non verranno sostituite.
Che vergogna, con tutto il ricarico che mettono su ogni singolo due euro o sui divisionali, a fronte di una foto che prova la bassa qualità di una moneta, potrebbero pure accollarsi qualche spesa...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, AngryBird dice:
15 ore fa, gabriele8883 dice:
Mi riferivo alla moneta di Raffaello. Esatto, nella lettera che menzionavo e come scriveva anche TychoBrahe, sono stati molto chiari e di futuri rimborsi non se ne parla purtroppo... Dai prossimi ordini bisogna tenere le dita incrociate perchè ormai è un dato di fatto che possono arrivare delle monete molto rovinate che non verranno sostituite.

Mostra altro  

Che vergogna, con tutto il ricarico che mettono su ogni singolo due euro o sui divisionali, a fronte di una foto che prova la bassa qualità di una moneta, potrebbero pure accollarsi qualche spesa...

Partono da un presupposto a mio avviso molto discutibile: << le monete per la circolazione, quali i 2€ commemorativi,  possono presentare graffi e colpi da contatto... >> D'accordo! Ma io insisto sul fatto che se una moneta per la circolazione me la inserisci e la sigilli in un blister e me la fai pagare oltre dieci volte di più il facciale..., allora diventa a tutti gli effetti un prodotto numismatico, e per quanto tale deve corrispondere alle esigenze del collezionista! 

Non posso rimetterci di tasca mia altri 8€ per inviarla! 

Link al commento
Condividi su altri siti


La signora Casadei mi ha invitato a inviare via mail un reclamo per iscritto sulla situazione, ed è quello che farò. Invito voi a fare altrettanto. La stessa signora mi ha detto che è assolutamente d’accordo con me, che anche lei considera quel tipo di moneta non collezionabile, ma che reclami a voce al telefono non possono essere girati al suo direttore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Partono da un presupposto a mio avviso molto discutibile: > D'accordo! Ma io insisto sul fatto che se una moneta per la circolazione me la inserisci e la sigilli in un blister e me la fai pagare oltre dieci volte di più il facciale..., allora diventa a tutti gli effetti un prodotto numismatico, e per quanto tale deve corrispondere alle esigenze del collezionista! 
Non posso rimetterci di tasca mia altri 8€ per inviarla! 
Condivido al 100%! Le monete coniate per la circolazione possono avere standard di qualità più bassi, non quelle confezionate in folder o cofanetti!
Il problema è che quando fa comodo i 2 euro cc sono un prodotto da collezione (vedi prezzo di vendita) mentre quando arrivano le sacrosante lamentele allora non lo sono.
Mi sembra un atteggiamento tendente all'arrogante.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti




La signora Casadei mi ha invitato a inviare via mail un reclamo per iscritto sulla situazione, ed è quello che farò. Invito voi a fare altrettanto.


Fino ad oggi le monete che ho ricevuto non hanno niente da recriminare, ma se mi dovesse capitare, manderò senz'altro una lamentela scritta. Grazie del suggerimento!
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il protrarsi dei lavori di ristrutturazione dello sportello vendite dell’Ufficio Filatelico e Numismatico, comunichiamo che i clienti privati potranno acquistare monete e francobolli nei seguenti giorni a partire dal 6 agosto 2020:

- martedì e giovedì dalle ore 13.15 alle ore 17.00

presso la sede in Via 28 luglio n.212 – 47893 – Borgo Maggiore (Centro Uffici Tavolucci, al piano sottostante la Filiale della Banca Agricola Commerciale).

L’accesso sarà consentito nelle seguenti modalità: potrà entrare una persona alla volta, munita di mascherina (fortemente raccomandata), previa disinfezione delle mani e misurazione della temperatura.

Per eventuali informazioni contattare il numero 0549 882350.

Link al commento
Condividi su altri siti


san marino ha bloccato le spedizioni in alcuni paesi

speriamo in bene

 

A causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 le spedizioni verso i seguenti Paesi sono temporaneamente sospese:

Gibilterra, Kosovo, Macedonia, Moldavia

Algeria, Angola, Botswana, Capo Verde, Chad, Costa d’Avorio, Eritrea, Gabon, Gambia, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea Repubblica, Guyana, Lesotho, Malawi, Marocco, Mauritania, Namibia, Reunion, Sao Tome e Principe, Senegal, Sud Africa, Sudan del Sud, Swaziland, Togo

Anguilla, Aruba, Ascension Isole UK, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Bermuda, Bolivia, Brasile, Cayman Island, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Equador, Falkland, Giamaica, Grenada, Guatemala, Haiti, Honduras, Isole Vergini Britanniche, Martinica, Panama, Perù, Porto Rico, Sant’Elena, St. Vincent e Granadine, Suriname, Trinidad e Tobago, Tristan de Cuna, Venezuela

Bahrain, Bhutan, Brunei, Corea del Nord, Giordania, Iraq, Kuwait, Laos, Maldive, Mongolia, Nepal, Palestina, Timor Est, Turkmenistan

Fiji, Isole Cook, Isole Solomon, Kiribati, Nauru, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Papua, Nuova Guinea, Pitcairn, Polinesia Francese, Samoa, Tonga, Tuvalu, Vanuatu, Wallis e Futuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non capisco il significato di tale decisione,spedire dove spedisci spedisci,cosa comporta, secondo me non anno voglia di vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco il significato di tale decisione,spedire dove spedisci spedisci,cosa comporta, secondo me non anno voglia di vendere.

Ma di intascare i soldi eccome... i Sanmarinesi sono in questo caso davvero Italiani![emoji30]
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, aldo marchesi dice:

Non capisco il significato di tale decisione,spedire dove spedisci spedisci,cosa comporta, secondo me non anno voglia di vendere.

Molte amministrazioni postali Italia compresa hanno sospeso gli invii per determinati paesi a rischio. Se vai sul sito delle poste puoi trovare le destinazioni verso le quali non accettano corrispondenza..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si ma sei tu che spedisci, mica loro che spediscono a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, aldo marchesi dice:

Si ma sei tu che spedisci, mica loro che spediscono a te.

E' vero, ma la sospensione delle spedizioni è in genere reciproca. Se non arrivano aerei che portano la posta loro, non partono nemmeno i nostri nella loro direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/8/2020 alle 08:38, TychoBrahe dice:

La signora Casadei mi ha invitato a inviare via mail un reclamo per iscritto sulla situazione, ed è quello che farò. Invito voi a fare altrettanto. La stessa signora mi ha detto che è assolutamente d’accordo con me, che anche lei considera quel tipo di moneta non collezionabile, ma che reclami a voce al telefono non possono essere girati al suo direttore.

Ho inoltrato il reclamo per iscritto al direttore...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, diego84 dice:

ecco la moneta fuori programma in uscita a settembre

san_marino_2020_infermieri.jpg

Dove hai letto la notizia ? Sul sito ufficiale non sono riuscito a trovare questa moneta.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/7/2020 alle 12:20, diego84 dice:

eccola

1. E’ autorizzata la coniazione di una moneta da 10 euro fior di conio denominata “PRO I.S.S. (Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino)”, millesimo 2020, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, con le seguenti caratteristiche:

- Valore: 10 euro - metallo: Cupro-Nickel 25 - bordo: liscio - Peso: gr 10,10 - Diametro: mm 27,90 - Spessore: mm 2,30 - Tiratura massima n. 20.000 - Autrice bozzetto dritto Antonella Napolione - Autrice bozzetto rovescio Sandra Deiana - Coniazione presso Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)

Rovescio: al centro è raffigurata un’infermiera che prende per mano un’anziana paziente, entrambe con la mascherina. Sullo sfondo a destra è riportata la Prima Torre di San Marino. In alto, in giro a sinistra, la scritta “SAN MARINO” e al centro il valore 10 EURO. In basso al centro la dicitura “PRO I.S.S. 2020” e a destra le iniziali dell’autrice Sandra Deiana S.D

san_marino_2020_infermieri.pdf 206 kB · 8 downloads

 

@Papillon, ecco il post dove era indicata l'emissione.

Direi che alla fine nel complesso la moneta è carina. Non la definirei super, ma nemmeno malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/8/2020 alle 04:21, Papillon dice:

Ho inoltrato il reclamo per iscritto al direttore...

oltre a quello citato da nummus, c'è la foto da ieri sulla pagina facebook ufficiale dell'ufn

Link al commento
Condividi su altri siti


ok che è una moneta fuori programma, però potevano già mettere una prevendita tipo gli abbonamenti di gennaio per questa moneta, prima dell'emissione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/8/2020 alle 07:21, Nummus dice:

 

@Papillon, ecco il post dove era indicata l'emissione.

Direi che alla fine nel complesso la moneta è carina. Non la definirei super, ma nemmeno malaccio.

A me piace, tra l'altro considerata la tematica..., non penso che si poteva fare molto di più !  

Intanto non leggo la data di emissione !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.