Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giuseppe2013

Dubbi su 10 cent.

Recommended Posts

giuseppe2013

Salve a tutti.Ho dei dubbi su questo 10 cent riguardo la sua originalita',e sopratutto ho letto che sotto il collo dell'immaggine,se si nota una piccola testina, la moneta viene considerata come r5.Chiedo il vostro aiuto,visto che la moneta proprio in quella parte (anche se danneggiata), riesco solamente ad intravedere 2 piccoli puntini che potrebbero essere gli occhi,ma non posso avere la certezza.Mi sembra inoltre che la presunta immaggine si trovi proprio come posizione in quella giusta.Cosa ne pensate?Saluti. 

IMG_0121 (600 x 450).jpg

IMG_0119 (600 x 450).jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

giuseppe2013

La ringrazio.Volevo chiedergli,ma queste monete per caso sono state riconiate?Le dico questo perche' possedendone altre c'e ne sono alcune presentano date con numeri mancanti,sigla di zecca idem,oppure si deve parlare di conio stanco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

El Chupacabra

Senza foto è complicato dare una risposta caso per caso. In generale: se le date o i valori sono mancanti si tratta o di usura o di conio stanco a seconda delle condizioni dell'esemplare. Nel caso manchi il segno di zecca può essere come per le cifre oppure siamo in presenza di monete coniate a Parigi nel 1862 (NC) o nel 1863 (C). Per quanto riguarda il "Palancone" con data 1866 e senza segno di zecca (coniato a Parigi e Bruxelles, R5) viene citato dal Pagani, ma gli unici esemplari conosciuti sono contraffatti o  sono copie recenti (falsi) riconoscibili facilmente per il peso ridotto pur essendo in ottima conservazione.

1063393114_10centesimi1866(PoB).thumb.jpg.2cff450eac8d0b5af8b45a21c868c90b.jpg

Edited by El Chupacabra

Share this post


Link to post
Share on other sites

komodo

Quando le date o altro sono mancanti, oltre al discorso del conio stanco, è perché il negativo della data sullo stampo si è riempito di sporco, ad esempio di polveri di metallo, che hanno livellato il conio. Fino a quando chi conia non se ne avvede e non pulisce l'incisione, il tondello coniato può risultare mancante. E' solo un tondello di scarto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.