Vai al contenuto
IGNORED

PRESUNTE MONETE ROMANE


Risposte migliori

Buonasera, sono Tommaso un nuovo utente del forum, amante di numismatica ma non esperto. Ed ecco la questione amici: sono venuto in possesso di alcune monete romane rovistando in una vecchia cantina di un mio parente e gradirei avere da Voi esperti un parere sull'autenticita' delle stesse e su come restaurarle. Penso anche che alcune di esse siano colpite dal famigerato cancro del bronzo quindi qualche consiglio su come trattarle sarebbe gradito. 

Saluti a tutti e grazie in anticipo delle risposte che mi darete.

P.S. Allego le foto delle monete

monete tommy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima impressione riguardo l'autenticità è buona, per un'identificazione precisa aspetta l'arrivo dei più esperti, io intanto sposto la discussione nella sezione di competenza.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , a vederle così sembrano tutte buone, poi se vuoi una identificazione sarebbe meglio postarle una alla volta , con foto nitide fronte e retro, se possibile con peso e diametro ( aprendo una discussione per moneta) . Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, tommasogaggi dice:

Ragazzi se intanto potreste darmi qualche dritta su come restaurarle senza fare danni e soprattutto se secondo voi qualcuna potrebbe essere affetta da cancro del bronzo. 

Grazie 

La miglior cosa che puoi tentare, se non hai competenze specifiche, è lasciarle stare. 

Per quanto riguarda il cancro del bronzo vale quanto ti ha richiesto DAVIDE1982: servono immagini migliori.

In base a quanto si può intuire dalle immagini che hai fornito, sono da valutare le monete rappresentate nella seconda e terza immagine in alto da sinistra (che dovrebbero essere dritto e verso della stessa moneta) e le ultime due immagini da sinistra, sotto e sopra  (anche in questo caso dovrebbe essere la stessa moneta). Solo con immagini migliori si potrà definire meglio la situazione

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta in alto a sinistra, per quello che posso vedere, dovrebbe essere questa:

RIC_0100.1.jpg.d45c1836aa71e3a85ca4d62034762eb4.jpg

Si tratta di un Asse (di bronzo) dell'imperatore Claudio(41-54 d.C.)
D/: TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP testa a sinistra.
R/: S(senato)C (consulto) nel campo, Minerva stante a destra, impugnante lancia e con scudo sul braccio sinistro. 
RIC I 100; BMCRE 149; Cohen 84.
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, tommasogaggi dice:

Ragazzi se intanto potreste darmi qualche dritta su come restaurarle senza fare danni e soprattutto se secondo voi qualcuna potrebbe essere affetta da cancro del bronzo. 

Grazie 

Restaurarle cosa significa per te?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Restaurarle cosa significa per te?

Nel mio poco sapere in materia intendevo "bonificare" parti che potrebbero deteriorare le monete o mettere in risalto particolari che potrebbero essere coperti da incrostazioni. Ovviamente seguendo i vostri consigli tant'è vero che ad oggi non mi sono permesso nemmeno di sfiorarle!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi intanto vi posto la prima moneta ad una risoluzione maggiore e via via postero' le altre sperando di non tediarvi aprendo 11 discussioni...ciao e grazie delle risposte che mi darete e delle dritte su come restaurarle

ciao Tommy

tm1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se l’incrostazione a ore 2 sul diritto si sfarina è cancro del bronzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.