Vai al contenuto
IGNORED

100 mila Manzoni 19.07.1970


jaconico

Risposte migliori

Buongiorno, oggi ho aggiunto alla collezione (regalo di Natale che mi sono fatto ?)  una banconota che in condizioni migliori rispetto a questa non mi sarei potuto permettere economicamente parlando, quindi nonostante alcuni difetti ne sono soddisfatto. Voi cosa ne pensate e come la cataloghereste? Ps. Non è stata stirata. Ha una piega centrale leggera e sull’angolo in alto a destra. 

7C59832F-FD6F-4940-A652-3585D7DD67DF.jpeg

D960FA5F-8870-4439-A38A-C06495ECF961.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 La più bella banconota repubblicana, forse se la gioca con il Raffaello...  la piega centrale nella foto si nota, non l'altra, come conservazione  forse qFDS.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, TIBERIVS dice:

 La più bella banconota repubblicana, forse se la gioca con il Raffaello...  la piega centrale nella foto si nota, non l'altra, come conservazione  forse qFDS.

saluti

TIBERIVS

Magari QFds! Secondo me siamo sull qSPL. Pagata 250 euro. Purtroppo per oggi non riesco a caricare foto con risoluzioni migliori, vediamo se domani ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jaconico dice:

Magari QFds! Secondo me siamo sull qSPL. Pagata 250 euro. Purtroppo per oggi non riesco a caricare foto con risoluzioni migliori, vediamo se domani ci riesco.

Sono stato ottimista? Non è proprio la mia "materia" comunque  un bel regalo di Natale

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a @jaconico per il meraviglioso "autoregalo" di Natale!

In quanto al giudizio estetico espresso da @TIBERIVS vorrei dissentire: per me le più belle repubblicane in assoluto sono le "regine del mare"!

Però si sa, come diceva Kant, il giudizio di gusto è soggettivo con pretesa di universalità! ?

Buon Natale a tutti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sempre una bella banconota, che merita un "mi piace" in ogni caso ;) 
La foto non è molto nitida e personalmente riesco molto vagamente a capire qualcosa dello stato della carta dal retro, nella zona della piegatura, che sembra marcata ma non eccessivamente, con minimo sporco raccolto. I bordi sembrano molto buoni, da queste foto il tuo parere di qSpl ci sta comodo.
Anche io condivido la preferenza per la serie "Regine del Mare", ultimamente da quando sono riuscito a reperire anche il 5000 £ in FdS questo ha superato il taglio da 10000 nella mie preferenze.

Di questa stessa serie sono molto belle anche gli altri tagli: il 1000 Verdi (II tipo) la 5000 Colombo (I tipo mi piace di più), il 10000 Michelangelo, il 20000 Tiziano (questa è davvero un gioiellino di banconota!) e la 50000 Leonardo. Poi, con la serie successiva il baratro più profondo.
Salverei la 100000 Caravaggio (I tipo) per finire col botto con il 500000 Raffaello (ma secondo me, senza mai raggiungere la bellezza di questa serie con la "Medusa" come contrassegno)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Sempre una bella banconota, che merita un "mi piace" in ogni caso ;) 
La foto non è molto nitida e personalmente riesco molto vagamente a capire qualcosa dello stato della carta dal retro, nella zona della piegatura, che sembra marcata ma non eccessivamente, con minimo sporco raccolto. I bordi sembrano molto buoni, da queste foto il tuo parere di qSpl ci sta comodo.
Anche io condivido la preferenza per la serie "Regine del Mare", ultimamente da quando sono riuscito a reperire anche il 5000 £ in FdS questo ha superato il taglio da 10000 nella mie preferenze.

Di questa stessa serie sono molto belle anche gli altri tagli: il 1000 Verdi (II tipo) la 5000 Colombo (I tipo mi piace di più), il 10000 Michelangelo, il 20000 Tiziano (questa è davvero un gioiellino di banconota!) e la 50000 Leonardo. Poi, con la serie successiva il baratro più profondo.
Salverei la 100000 Caravaggio (I tipo) per finire col botto con il 500000 Raffaello (ma secondo me, senza mai raggiungere la bellezza di questa serie con la "Medusa" come contrassegno)

Hai un 5000 regine del mare in fds e non ce lo fai vedere? Cattivo!

Immagino cosa ti sia costato, ma è uno spettacolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 ore fa, loris1980 dice:

Hai un 5000 regine del mare in fds e non ce lo fai vedere? Cattivo!

Immagino cosa ti sia costato, ma è uno spettacolo...

Ciao Loris, la trovi qui ;) 

Qui c’è il 10 mila, primo tipo

qualora vogliate commentare vi inviterei a farlo nelle relative discussioni, per non andare off topic nel post di jaconico, col quale mi scuso per aver aperto questa parentesi

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, jaconico dice:

Nessun disturbo tranquillo, ho cercato di fare le foto per fare risaltare il più possibile i difetti! Più di così non riesco 

EBA59BBA-F39A-4E77-860E-2FC04005E608.jpeg

91E9A857-3240-4B2D-9666-ED626DD014DF.jpeg

F01C5D2F-8174-4C8B-966C-1EA2D39BE784.jpeg

Queste vanno molto meglio! 
carta ancora consistente, peccato per la piega centrale, ma comunque un esemplare molto gradevole in linea con la tua valutazione. Ti sei tolto un bel dente, economicamente parlando, ma hai acquisito una banconota che si fa lascia ammirare sempre con piacere e gusto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Queste vanno molto meglio! 
carta ancora consistente, peccato per la piega centrale, ma comunque un esemplare molto gradevole in linea con la tua valutazione. Ti sei tolto un bel dente, economicamente parlando, ma hai acquisito una banconota che si fa lascia ammirare sempre con piacere e gusto!

Il merito di questo acquisto è..... della mia EX ragazza! 
in pratica mi sono lasciato 2 settimane fa :( e tra regali di Natale/compleanno/San  Valentino risparmiati (tutti nell’arco di un mese sarebbero accaduti). Mi sono fatto i conti e ho proceduto con l’acquisto. (Inimmaginabile fino a 2 settimane fa).

 

ps. Avere la mia ragazza sarebbe stato molto meglio, ma almeno il Manzoni mi sta aiutando a pensarci il meno possibile!

 

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ah, questo mi spiace... sicuramente le passioni tendono la vita meno amara ed aiutano. 
 

un caro abbraccio :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, jaconico dice:

Il merito di questo acquisto è..... della mia EX ragazza! 
in pratica mi sono lasciato 2 settimane fa :( e tra regali di Natale/compleanno/San  Valentino risparmiati (tutti nell’arco di un mese sarebbero accaduti). Mi sono fatto i conti e ho proceduto con l’acquisto. (Inimmaginabile fino a 2 settimane fa). 

Su con la vita, sono cose che succedono :(
Sono single e, spesso, penso che dedico alla cartamoneta i soldi che avrei destinato ad un'eventuale compagna.
Non avrei mai pensato, però, di leggere questo pensiero sul forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, questa tipologia mi manca, è nella wish list del 2020 insieme alla 50.000 lire Leonardo.

Spero solo di non dover decidere tra loro e la mia compagna... ?

Scherzi a parte, hai comprato una bella banconota, davvero gradevole. Dalle foto dettagliate però capisco perché la giudichi qSPL, mi pare di scorgere una piega anche sull'ovale della filigrana (tipica doppia plicatura carpiata:D) mi sbaglio?

Ad ogni modo complimenti, a mio parere SPL pieno anche con doppia plicatura. Mi dispiace per i tuoi tormenti di cuore, il tempo saprà curarli (o x lo meno anestetizzarli..).

Passa un sereno capodanno (e chissà, magari... :girl_devil:)

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Orodicarta dice:

Bella, questa tipologia mi manca, è nella wish list del 2020 insieme alla 50.000 lire Leonardo.

Spero solo di non dover decidere tra loro e la mia compagna... ?

Scherzi a parte, hai comprato una bella banconota, davvero gradevole. Dalle foto dettagliate però capisco perché la giudichi qSPL, mi pare di scorgere una piega anche sull'ovale della filigrana (tipica doppia plicatura carpiata:D) mi sbaglio?

Ad ogni modo complimenti, a mio parere SPL pieno anche con doppia plicatura. Mi dispiace per i tuoi tormenti di cuore, il tempo saprà curarli (o x lo meno anestetizzarli..).

Passa un sereno capodanno (e chissà, magari... :girl_devil:)

Grazie del commento motivazionale ?? Comunque quella piega nell’ovale effettivamente è una piega molto lieve ma che non arriva dall’altra parte del bordo...dai credo che allora ci ho azzeccato col qSPL?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.