Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, Costanzo II Augusto, 337-361, monetazione post riforma monetaria:

Constantius II, follis, Cyzicus (348-351).  DN CONSTAN-TIVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right. / FEL TEMP RE-PARATIO, soldier standing left, spearing a fallen horseman who is wearing a Phrygian helmet and is slumped forwards, clutching the horse's neck. Mintmark SMK stigma.

Ritengo utile precisare che al rovescio in esergo si legge il segno di zecca (S) M K  (Sacra Moneta di Cyzico) seguito dalla marca di officina S che non è una "esse" latina ma uno "stigma" equivalente nel sistema di numerazione greca al numero 6, per cui: zecca di Cyzico, Sesta Officina.

Non conosco il peso del bronzetto ma debbo presumere che a parte il generico nome di "follis", sia più precisamente una "maiorina".

Saluti

HIRPVS

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.