Maimonide Inviato 25 Dicembre, 2019 #1 Inviato 25 Dicembre, 2019 Ciao a tutti. Da appassionato di storia ed anche di storia religiosa, pongo una domanda ai più esperti nel settore della monetazione romana imperiale provinciale: al tempo di Gesù, lo stesso quali monete romane poteva aver toccato? La gente della Galilea e della Giudea con quale monetazione romana aveva a che fare? Suppongo che le monete venissero coniate nelle zecche di Cesarea e di Antiochia. Ho visto la Coniazione Judaea capta, ma è dell'epoca dei Flavi, quindi non dei primi 30 anni del I secolo. Quali monete erano destinate al popolo e quali per uso più "elevato", come pagamenti a governatori, nobiltà locale ecc? O tutte le monete erano uguali? Grazie tante Cita
Maimonide Inviato 26 Dicembre, 2019 Autore #2 Inviato 26 Dicembre, 2019 nessuno che possa aiutarmi? Cita
gigetto13 Inviato 26 Dicembre, 2019 #3 Inviato 26 Dicembre, 2019 Se usi la funzione "cerca" del forum troverai pagine e pagine di discussioni a riguardo. Oppure aspetta qualcuno che ti possa linkare le più interessanti. Ciao! Cita
Matteo91 Inviato 26 Dicembre, 2019 #4 Inviato 26 Dicembre, 2019 Ciao @Maimonide, sul forum c'è meno frequentazione del solito per via del periodo festivo Non conosco l'argomento, ma ricordo un paio di discussioni interessanti: In attesa di altri interventi, penso potrai trovare qualche spunto interessante anche in queste discussioni. Un caro saluto. Matteo. 1 Cita Awards
Maimonide Inviato 26 Dicembre, 2019 Autore #5 Inviato 26 Dicembre, 2019 28 minuti fa, Matteo91 dice: Ciao @Maimonide, sul forum c'è meno frequentazione del solito per via del periodo festivo Non conosco l'argomento, ma ricordo un paio di discussioni interessanti: In attesa di altri interventi, penso potrai trovare qualche spunto interessante anche in queste discussioni. Un caro saluto. Matteo. ti ringrazio per il tuo aiuto e gentilezza. Buone feste Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..