Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
sankio78

Possibile albulo ?

Recommended Posts

sankio78
Supporter

Salve a tutti mi potete confermare che questa moneta sia un albulo di lucca con san pietro al rovescio? Diametro 16mm. Riesco a leggere inperator. Grazie e buo e feste a tutti . 

20191226_110519_compress5.jpg

20191226_110459_compress34.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

tiziano.goffi
Supporter

Buongiorno, ha postato 2 foto dello stesso lato, manca il retro 

Tiziano

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Ciao scusatemi tanto ... 

20191226_130900.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

profausto

se al R  - c'è S.PETRUS. è un Albulo del XVI secolo

Confermo - Albulo di Lucca del XVI secolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Grazie mille !!!! Buone feste ancora 

Share this post


Link to post
Share on other sites

tiziano.goffi
Supporter
38 minuti fa, sankio78 dice:

Grazie mille !!!! Buone feste ancora 

Qui hai un comparativo

https://asta.inasta.com/it/lot/75296/zecche-italiane-lucca-repubblica-/

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Una curiosità.... la scritta imperatore nella mia moneta ha la "N " al posto della "M". Errore di conio oppure cosa normale ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ABCDEFGHI
1 ora fa, sankio78 dice:

Una curiosità.... la scritta imperatore nella mia moneta ha la "N " al posto della "M". Errore di conio oppure cosa normale ? 

Suppongo si tratti di una moneta diversa (forse anche solo una variante) più che di un errore di conio.

Senz'altro sono gli utenti muniti del M.I.R. che possono chiarirci questo dubbio.

Io giungo alla conclusione di cui sopra perché:

- mi pare che la figura del santo sia differente nella Tua moneta rispetto a quella di cui al link di @tiziano.goffi(che infatti l'ha inviata solo per un comparativo);

- quest'ultima viene catalogata come MIR 144;

- io ne ho reperita in rete un'altra (senza pretesa nemmeno io di affermare che sia identica alla Tua) che presenterebbe (almeno, così mi sembra dalla foto) la lettera "N" anziché la "M" e che viene catalogata come MIR 178.

Allego per completezza il link https://www.deamoneta.com/auctions/view/80/157

Attendiamo comunque il parere degli esperti.

Saluti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Grazie si questa mi sembra più uguale alla mia. Infatti anche questa ha la N al posto della M. Aspettiamo quindi gli esperti.  Grazie ancora ! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

CdC

Visto che si sta sviluppando un'interessante discussione, la sposterei nella Sezione monete medievali emesse dalle zecche italiane 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

ok grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.