Jump to content
IGNORED

Moneta Araba? - Falso?

Recommended Posts

Ecco un'altra moneta su cui ho dubbi, soprattutto sulla veridicità.

Non ho idea della provenienza, ma idealmente credo sia araba.

Ce l'ho da molti anni e nessuno ha saputo assicurarmi che sia vera, e di che epoca/popolo sia.

Sapete aiutarmi?

Il diametro è circa 24 mm

Non conosco il peso.

IMAG0307-compressed_optimized.jpg

IMAG0308-compressed_optimized.jpg

Edited by umibozu

Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene.

HIRPINI

Adesso, Hirpini dice:

Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene.

HIRPINI

Sì, pensavo fosse araba più che altro per la rappresentazione su una faccia.

Non so come spiegarlo dato che non sono affatto un esperto, però alla vista ho sempre pensato fosse falsa. 

Per ora ti ringrazio ?

A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est.
Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr".

https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin

"Cr" forse potrebbe indicare "Crore" che indica, in India ma anche in Pakistan, una grande quantità di denaro.
Che dici, questo potrebbe giocare contro la sua autenticità, come il fatto che devi ordinarne almeno due pezzi? :-)

Saluti

Edited by giolvolo

19 minuti fa, giolvolo dice:

A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est.
Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr".

https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin