Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco un'altra moneta su cui ho dubbi, soprattutto sulla veridicità.

Non ho idea della provenienza, ma idealmente credo sia araba.

Ce l'ho da molti anni e nessuno ha saputo assicurarmi che sia vera, e di che epoca/popolo sia.

Sapete aiutarmi?

Il diametro è circa 24 mm

Non conosco il peso.

IMAG0307-compressed_optimized.jpg

IMAG0308-compressed_optimized.jpg

Modificato da umibozu

Inviato

Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene.

HIRPINI

Inviato
Adesso, Hirpini dice:

Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene.

HIRPINI

Sì, pensavo fosse araba più che altro per la rappresentazione su una faccia.

Non so come spiegarlo dato che non sono affatto un esperto, però alla vista ho sempre pensato fosse falsa. 

Per ora ti ringrazio ?

Inviato (modificato)

A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est.
Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr".

https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin

"Cr" forse potrebbe indicare "Crore" che indica, in India ma anche in Pakistan, una grande quantità di denaro.
Che dici, questo potrebbe giocare contro la sua autenticità, come il fatto che devi ordinarne almeno due pezzi? :-)

Saluti

Modificato da giolvolo

Inviato
19 minuti fa, giolvolo dice:

A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est.
Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr".

https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin

"Cr" forse potrebbe indicare "Crore" che indica, in India ma anche in Pakistan, una grande quantità di denaro.
Che dici, questo potrebbe giocare contro la sua autenticità, come il fatto che devi ordinarne almeno due pezzi? ?

Saluti

In effetti sì, è praticamente identica alla mia! Solo che la parte verdognola in quella in vendita non c'è.

Confermo i dubbi, però, considerando al cambio attuale, su quel sito viene venduta a 125.000 euro. Quasi quasi vado in India e divento ricco ?

Inviato

E' questo il prezzo di vendita? Non lo avevo notato. Quindi 2 pezzi a 250.000 €. Un affare! ?

• Mi piace 1

Inviato

ma il prezzo da dove risulta? a me non compare. Comunque per quella cifretta  compero subito il paio!?

Inviato
7 ore fa, galaad dice:

ma il prezzo da dove risulta? a me non compare. Comunque per quella cifretta  compero subito il paio!?

Se vai nel sito indiano postato, a pezzo valgono 10 milioni di rupie, 100 lakh ?

Una rupia sono 80 euro

Inviato
10 ore fa, umibozu dice:

Se vai nel sito indiano postato, a pezzo valgono 10 milioni di rupie, 100 lakh ?

Una rupia sono 80 euro

1 rupia indiana uguale a
0,013 euro
29 dic, 09:17 UTC ·

1 euro uguale a
79,82 rupia indiana 
E' il contrario!?

Inviato

Comunque 10 milioni di rupie corrispondono a 125 mila €!!!!?

Inviato
1 ora fa, galaad dice:
1 rupia indiana uguale a
0,013 euro
29 dic, 09:17 UTC ·

1 euro uguale a
79,82 rupia indiana 
E' il contrario!?

Sisi, ho sbagliato, ma il conteggio sui 10 milioni di rupie è giusto ?

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, umibozu dice:

Sisi, ho sbagliato, ma il conteggio sui 10 milioni di rupie è giusto ?

infatti... assurdo!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.