Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco un'altra moneta su cui ho dubbi, soprattutto sulla veridicità.

Non ho idea della provenienza, ma idealmente credo sia araba.

Ce l'ho da molti anni e nessuno ha saputo assicurarmi che sia vera, e di che epoca/popolo sia.

Sapete aiutarmi?

Il diametro è circa 24 mm

Non conosco il peso.

IMAG0307-compressed_optimized.jpg

IMAG0308-compressed_optimized.jpg

Modificato da umibozu

Inviato

Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene.

HIRPINI

Inviato
Adesso, Hirpini dice:

Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene.

HIRPINI

Sì, pensavo fosse araba più che altro per la rappresentazione su una faccia.

Non so come spiegarlo dato che non sono affatto un esperto, però alla vista ho sempre pensato fosse falsa. 

Per ora ti ringrazio ?

Inviato (modificato)

A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est.
Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr".

https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin

"Cr" forse potrebbe indicare "Crore" che indica, in India ma anche in Pakistan, una grande quantità di denaro.
Che dici, questo potrebbe giocare contro la sua autenticità, come il fatto che devi ordinarne almeno due pezzi? :-)

Saluti

Modificato da giolvolo

Inviato
19 minuti fa, giolvolo dice:

A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est.
Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr".

https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin