umibozu Posted December 27, 2019 Share #1 Posted December 27, 2019 (edited) Ecco un'altra moneta su cui ho dubbi, soprattutto sulla veridicità. Non ho idea della provenienza, ma idealmente credo sia araba. Ce l'ho da molti anni e nessuno ha saputo assicurarmi che sia vera, e di che epoca/popolo sia. Sapete aiutarmi? Il diametro è circa 24 mm Non conosco il peso. Edited December 27, 2019 by umibozu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 27, 2019 Share #2 Posted December 27, 2019 Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene. HIRPINI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
umibozu Posted December 27, 2019 Author Share #3 Posted December 27, 2019 Adesso, Hirpini dice: Buonasera, intanto non è una moneta araba, visto che le legende sono scritte in caratteri latini. E' comunque strana e il contorno tondeggiante non depone bene. HIRPINI Sì, pensavo fosse araba più che altro per la rappresentazione su una faccia. Non so come spiegarlo dato che non sono affatto un esperto, però alla vista ho sempre pensato fosse falsa. Per ora ti ringrazio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giolvolo Posted December 28, 2019 Share #4 Posted December 28, 2019 (edited) A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est. Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr". https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin "Cr" forse potrebbe indicare "Crore" che indica, in India ma anche in Pakistan, una grande quantità di denaro. Che dici, questo potrebbe giocare contro la sua autenticità, come il fatto che devi ordinarne almeno due pezzi? :-) Saluti Edited December 28, 2019 by giolvolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
umibozu Posted December 28, 2019 Author Share #5 Posted December 28, 2019 19 minuti fa, giolvolo dice: A me i caratteri sulla moneta sembravano più esotici, così ho focalizzato la mia ricerca su altre località molto più ad est. Ho trovato in vendita, su un sito indiano, una moneta uguale alla tua, denominata "Rs 1 Cr". https://www.indiamart.com/asad-antique-coin/products.html#antique-old-coin "Cr" forse potrebbe indicare "Crore" che indica, in India ma anche in Pakistan, una grande quantità di denaro. Che dici, questo potrebbe giocare contro la sua autenticità, come il fatto che devi ordinarne almeno due pezzi? ? Saluti In effetti sì, è praticamente identica alla mia! Solo che la parte verdognola in quella in vendita non c'è. Confermo i dubbi, però, considerando al cambio attuale, su quel sito viene venduta a 125.000 euro. Quasi quasi vado in India e divento ricco ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giolvolo Posted December 28, 2019 Share #6 Posted December 28, 2019 E' questo il prezzo di vendita? Non lo avevo notato. Quindi 2 pezzi a 250.000 €. Un affare! ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 28, 2019 Share #7 Posted December 28, 2019 ma il prezzo da dove risulta? a me non compare. Comunque per quella cifretta compero subito il paio!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
umibozu Posted December 29, 2019 Author Share #8 Posted December 29, 2019 7 ore fa, galaad dice: ma il prezzo da dove risulta? a me non compare. Comunque per quella cifretta compero subito il paio!? Se vai nel sito indiano postato, a pezzo valgono 10 milioni di rupie, 100 lakh ? Una rupia sono 80 euro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 29, 2019 Share #9 Posted December 29, 2019 10 ore fa, umibozu dice: Se vai nel sito indiano postato, a pezzo valgono 10 milioni di rupie, 100 lakh ? Una rupia sono 80 euro 1 rupia indiana uguale a 0,013 euro 29 dic, 09:17 UTC · 1 euro uguale a 79,82 rupia indiana E' il contrario!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 29, 2019 Share #10 Posted December 29, 2019 Comunque 10 milioni di rupie corrispondono a 125 mila €!!!!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
umibozu Posted December 29, 2019 Author Share #11 Posted December 29, 2019 1 ora fa, galaad dice: 1 rupia indiana uguale a 0,013 euro 29 dic, 09:17 UTC · 1 euro uguale a 79,82 rupia indiana E' il contrario!? Sisi, ho sbagliato, ma il conteggio sui 10 milioni di rupie è giusto ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 29, 2019 Share #12 Posted December 29, 2019 22 minuti fa, umibozu dice: Sisi, ho sbagliato, ma il conteggio sui 10 milioni di rupie è giusto ? infatti... assurdo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts