Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ci seguito trovate una moneta probabilmente di Antonino Pio {leggo Antoninus sul D} ma non capisco il R. Sembrano tre colonne, ma scartabellando su wildwinds non ne ho trovata una simile.

Potete aiutarmi?

Grazie mille in anticipo Come sempre!

IMAG0314-compressed_optimized.jpg

IMAG0313-compressed_optimized.jpg

Inviato (modificato)

Salve, nel retro della moneta ci dovrebbe essere il Genio del Senato al centro di un tempio. Sembra un asse.Le consiglio di mettere il peso e diametro  così gli esperti le potranno dare altre notizie. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato
47 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, nel retro della moneta ci dovrebbe essere il Genio del Senato al centro di un tempio. Sembra un asse.Le consiglio di mettere il peso e diametro  così gli esperti le potranno dare altre notizie. Saluti

Davide

Ciao Davide,

Solitamente scrivo il diametro, ma qui mi sono dimenticato ?

In questo caso è attorno ai 24 MM.

Il peso purtroppo non ho possibilità di conoscerlo.

Inviato (modificato)

Salve @umibozu questa non è proprio la mia monetazione, avevo chiesto il peso e diametro perchè mi sembrava di ricordare che potrebbe  essere un sesterzio,  un dupondio , un asse in base al peso.Il dupondio non sembra , non si vede la testa radiata. Con la scritta XXIII ho trovato assi nella mia breve ricerca ( mi scuso son un po di fretta) quindi mi sbilancio a dire che potrebbe essere un asse Antoninus Pius ( 138 161) RIC 1039. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato
26 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve @umibozu questa non è proprio la mia monetazione, avevo chiesto il peso e diametro perchè mi sembrava di ricordare che potrebbe  essere un sesterzio,  un dupondio , un asse in base al peso.Il dupondio non sembra , non si vede la testa radiata. Con la scritta XXIII ho trovato assi nella mia breve ricerca ( mi scuso son un po di fretta) quindi mi sbilancio a dire che potrebbe essere un asse Antoninus Pius ( 138 161) RIC 1039. Saluti 

Davide

Sì, effettivamente ricercando sono d'accordo con voi, come ho capito che probabilmente è ora di comprarmi una Bilancia di precisione.

Io cercavo tre colonne, quando era il Genio Del Senato, è stato questo il mio errore.

Ringrazio anche te per il preziosissimo aiuto! ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.