Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Cinquantenario regalo natalizio


Risposte migliori

Supporter

199722479_50Lcinquantenariorovescio-min-min.thumb.jpg.1decff73740a4bc967c74d2078dcc21b.jpg

Mia moglie, seguendo a distanza la mia passione, ha deciso di farmi un bel regalo per le feste (Compleanno, anniversario matrimonio e Natale).

Mi ha regalato la 50 lire Cinquantenario, acquistata all'ultima asta Gadoury.

Posto le immagini per condividere l'evento e per riflettere sul grado di conservazione della moneta (mi serve anche come esercizio!!!).

Però una faccia per volta, perché non riesco a ridurre ulteriormente.

Da notare che la foto è fatta con telefonino e che sono sufficientemente incapace.

Buona prosecuzione di Feste

Luca

 

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1717529445_50Lcinquantenariodritto-min-min.thumb.jpg.3f9a24490d8d6e668158f601d4d86a19.jpg

Ecco il dritto!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per la fortuna di avere una moglie che sarebbe il sogno di qualsiasi numismatico. Riguardo la moneta in oggetto, i rilievi sembrano integri e con la presenza di notevole lustro. Però, occorre tenere conto anche dei segni presenti sul dritto, che appare un pochino inferiore nella conservazione rispetto al rovescio. Io direi Spl+/Qfdc, per quanto si possa valutare basandosi su delle foto. Ma potresti anche dirci con quale grado è stata slabbata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gadoury l'ha messa in asta con M62.

che dovrebbe essere, se ho capito bene, tra SPL+ e qFDC, cioè come hai proposto.

Confermo il bel lustro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, [email protected] dice:

Mia moglie, seguendo a distanza la mia passione, ha deciso di farmi un bel regalo per le feste (Compleanno, anniversario matrimonio e Natale).

Un gran bel gesto d’amore, non c’è che dire! È veramente raro trovare mogli del genere. 
Per quanto riguarda la moneta, concordo più o meno con chi mi ha preceduto: bel lustro e buoni rilievi che, però, sono un po’ penalizzati da una serie di segnetti. Per la valutazione dello slab, considerando che si tratta quasi certamente di NGC, azzarderei un MS63

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Meno male che sei sufficientemente incapace a fare foto! Molto chiare e nitide, bravissimo!

 Il metallo ha un bel colore brunito, non sembra il solito oro lavato insomma.

 Che dire... un regalo da custodire molto gelosamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 minuti fa, [email protected] dice:

Gadoury l'ha messa in asta con M62.

Ahhh! Peccato. Ho sbagliato di un soffio. Direi che la valutazione è tutto sommato onesta ?

Comunque c’è tanta gente che non ci bada nemmeno a quel numerello per non farsi condizionare. È una moda che sta prendendo rapidamente piede ma, secondo me, qui in Europa farà più fatica ad attecchire rispetto agli USA per una serie di motivazioni. 
Tralasciando questa mia piccola parentesi, mi congratulo per il bel regalo e per la fortuna di aver trovato una compagna che non disprezza la numismatica 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


beh.. che dire proprio un bel regalo.. ma soprattutto che fortuna ad avere una moglie che ti segue in questa passione.. riguardo alla moneta devo dire hai fatto proprio una bella foto.. difficile trovare foto così belle ed esplicative per questa moneta e in generale per tutte le monete in oro.. io vado un po controtendenza.. a me sembra meglio il dritto del rovescio.. ci vedo più lustro sia nei campi che sui rilievi.. al rovescio poi noto una veste un po piatta nei rilievi e scarica di lustro... nel complesso uno spl+ o spl/fdc credo ci sta

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco anch'io ai complimenti degli altri forumisti... Foto davvero fantastiche!!!

Di contro sono così nitide da mettere in evidenza ogni minimo segnetto...gran bella moneta comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i contributi e per i commenti: li riporto tutti a mia moglie, visto mai che ci trovasse gusto!!!!

Scherzi a parte, sono molto contento che le foto siano venute bene, merito sicuramente del telefonino!
Quanto al fascino della moneta (a parte il valore aggiunto del regalo, ovviamente), rimango a fissarla, tanto è ipnotica...ma fa a tutti così?!?
Buona domenica ed ancora grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, [email protected] dice:

Grazie a tutti per i contributi e per i commenti: li riporto tutti a mia moglie, visto mai che ci trovasse gusto!!!!

Scherzi a parte, sono molto contento che le foto siano venute bene, merito sicuramente del telefonino!
Quanto al fascino della moneta (a parte il valore aggiunto del regalo, ovviamente), rimango a fissarla, tanto è ipnotica...ma fa a tutti così?!?
Buona domenica ed ancora grazie a tutti!!!

Un consiglio che voglio dare a tutti è che quando si ha una moneta d'oro come la tua con molto lustro che acceca è di non fissarla troppo a lungo o ,se non si riesce proprio a smetterla ,di usare dei buoni occhiali da saldatore per salvaguardare la vista.

Modificato da pippo78
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, [email protected] dice:

Grazie a tutti per i contributi e per i commenti: li riporto tutti a mia moglie, visto mai che ci trovasse gusto!!!!

Scherzi a parte, sono molto contento che le foto siano venute bene, merito sicuramente del telefonino!
Quanto al fascino della moneta (a parte il valore aggiunto del regalo, ovviamente), rimango a fissarla, tanto è ipnotica...ma fa a tutti così?!?
Buona domenica ed ancora grazie a tutti!!!

più che ipnotica.. direi che questa moneta.. o meglio tutta la serie è veramente strana.. nel senso che nelle varie foto che le ho fatto... ogni foto sembra avere uno sguardo diverso..  una volta completata la serie devo dire poi che ho raggiunto una sorta di appagamento.. nel senso che anche se capita di acquistare altro.. so per certo che non mi darà mai la soddisfazione che mi ha dato questa serie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
3 ore fa, lele300 dice:

Luca tieniti stretto questa donna...

...sono 20 anni che non mi molla!!! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta fantastica dell'amico Luca :) Complimenti!
Sono felice la tua passione per il grande Vittorio Emanuele III stia ben proseguendo! :)
Anche la mia ragazza mi ha regalato qualche emissione, anche se contemporanea!

Il 29/12/2019 alle 08:28, pippo78 dice:

[...] (adoro queste monete d'oro altro che euro). [...]

Arghhh... da collezionista di contemporanee, storco il naso! :P Sono due cose diverse... sarebbe come dire "altro che rock, meglio la musica classica!" :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grande Mirko!! Grazie per l'apprezzamento e l'incoraggiamento (a Verona mi ...contagiasti!! :))

Spero tu riesca a venire a Pistoia, così ci rivediamo e parliamo di VEIII !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/1/2020 alle 08:56, Tm_NPZ dice:

Moneta fantastica dell'amico Luca :) Complimenti!
Sono felice la tua passione per il grande Vittorio Emanuele III stia ben proseguendo! :)
Anche la mia ragazza mi ha regalato qualche emissione, anche se contemporanea!

Arghhh... da collezionista di contemporanee, storco il naso! :P Sono due cose diverse... sarebbe come dire "altro che rock, meglio la musica classica!" :D

 

 

Va be dai e' come dire una Ferrari con una 500.Dicevano i latini(non che mi piaceva il latino anzi lo odiavo al liceo e mi sono diplomato grazie alle materie scientifiche matematica in primis e non linguistiche) De gustibus non est disputandum 

 

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.