Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

è da un po' di tempo che ho una curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi: in che modo viene scelto cosa raffigurare sulle monete? Immagino che le banche centrali degli stati emittenti si siano ritrovati a scegliere cosa coniare sulle proprie monete andando a scegliere tra le varie bozze presentate da vari incisori: è possibile reperire in rete qualche bozza di euro? Venivano fatte anche delle prove di conio? Io non sono riuscito a trovare nulla..

Sarebbe bello andare a vedere nazione per nazione quali erano le facce nazionali che avremmo potuto avere sulle monete che oggi collezioniamo

Inviato (modificato)

Le banche centrali non c'entrano niente con l'emissione delle monete, quella è competenza esclusiva dei ministeri delle economie degli stati.

https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/euro_became_our_moneyit.pdf?413913bb34a99c9f78de596fd504c78a

La modalità principale è una scelta fra vari bozzetti da parte di commissioni governative, ma in alcuni stati si è proceduto in modo leggermente diverso o completamente diverso. In Italia si è tenuto conto per alcuni tagli del televoto fra tre diverse possibilità mostrate a un programma TV, in altri stati come ad esempio l'Estonia si è proceduto a una votazione pubblica con scelta fra diversi bozzetti di tutti i tagli.

A pagina 2 di questa galleria trovi anche i bozzetti per la faccia comune.

http://www.collezionieuro.altervista.org/gallery/Bozzetti/

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, ART dice:

Le banche centrali non c'entrano niente con l'emissione delle monete, quella è competenza esclusiva dei ministeri delle economie degli stati.

https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/euro_became_our_moneyit.pdf?413913bb34a99c9f78de596fd504c78a

La modalità principale è una scelta fra vari bozzetti da parte di commissioni governative, ma in alcuni stati si è proceduto in modo leggermente diverso o completamente diverso. In Italia si è tenuto conto per alcuni tagli del televoto fra tre diverse possibilità mostrate a un programma TV, in altri stati come ad esempio l'Estonia si è proceduto a una votazione pubblica con scelta fra diversi bozzetti di tutti i tagli.

A pagina 2 di questa galleria trovi anche i bozzetti per la faccia comune.

http://www.collezionieuro.altervista.org/gallery/Bozzetti/

Ciao ART e grazie per la risposta, molto bello il documento pdf che hai allegato.

Ma quindi i vari bozzetti sono stati selezionati solo sulla carta o sono state fatte anche delle prove di conio?

Alcuni bozzetti italiani sono davvero belli: il volto del David di Michelangelo, il Ponte di Rialto e Piazza dei Miracoli con la Torre di Pisa; speriamo di vederli nella seconda serie italiana.

L'Estonia invece penso abbia scelto i disegni peggiori oltre alla pessima idea di riproporre sempre il solito disegno su tutte le 8 monete, come l'Irlanda, il Belgio e la Lituania del resto...

Piuttosto qualche nazione ha in programma di rinnovare i propri Euro a breve?

Inviato (modificato)
11 ore fa, perone93 dice:

Ma quindi i vari bozzetti sono stati selezionati solo sulla carta o sono state fatte anche delle prove di conio?

No, nessuna prova fisica.

L'Estonia invece penso abbia scelto i disegni peggiori oltre alla pessima idea di riproporre sempre il solito disegno su tutte le 8 monete, come l'Irlanda, il Belgio e la Lituania del resto...

Per alcuni (come il Lussemburgo, non so il Belgio) è una scelta obbligata, perchè per legge su tutti i tagli dev'esserci l'effige del sovrano in carica.

Piuttosto qualche nazione ha in programma di rinnovare i propri Euro a breve?

Non mi risulta, con la sola eccezione del 2 € francese. La Francia ha avviato la procedura per la modifica ma per ora non si conosce il nuovo soggetto nè quando partiranno a coniarle. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.