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IGNORED

Condivido con voi la gioia della mia prima Civetta!


lacivettadiatena

Risposte migliori

Il 28/11/2020 alle 20:14, Lucifugo dice:

Questa invece é la mia Civetta:

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20201128-200520.png

Non é al livello delle vostre ? ma il prezzo era veramente conveniente!

E poi, onestamente, la presenza dei saggi mi affascina, mi dá quel senso di "vissuto"...

 

 

mi sembra fortemente tosata, quanto pesa?

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Il 12/11/2020 alle 16:54, hobbes dice:

Ciao a tutti. Approfitto del topic per fare una domanda ai più esperti (chiedo scusa se nel corso del tempo avete già trattato il tema). Noto che nei tetradrammi ateniesi  (450 -400 circa) si trovano moltissimi tipi di profili di naso di Atena , alcuni fortemente aquilini e oggettivamente  "antiestetici" . La domanda è la seguente: vista l'attenzione al lato estetico che mi sembra di notare  nello stesso periodo   in altre forme e contesti   di rappresentazione della Dea  ( sui vasi, nelle sculture, nei reperti epigrafici) perchè sulle monete lasciavano " correre"? C'è qualche motivo specifico?

Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi.

Personalmente ritengo lo stile delle civette ateniesi abbastanza uniforme, vi sono poi le monete più antiche con raffigurazioni più rudi e stiliizzate tipiche delle prime forme di arcaismo.

Poi, i canoni di bellezza sono variati nel corso dei secoli, forse nasi aquilini erano maggiormente aprezzati dagli antichi greci  ?

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6 ore fa, coinzh dice:

Io credo di non aver mai visto una atena di atene col naso aquilino. 

potreste postare una moneta di atena con naso aquilino ?

Forse intendeva naso greco (dritto) che è il più comune. A volte c'è qualche nasino alla francese.

FRANCESE.JPG

GRECO.JPG

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Il naso di Atena su questo disegno assomiglia a quello del nostro Presidente del Consiglio

2013182730_disegnotetraathena.PNG.08cda03442fbf5eaf39da57a12448980.PNG

apollonia 

 

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Trovata tra le greche su tondello ovale

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ANCIENT COINS
GREEK COINS
ATTICA
No.: 115
Estimate: $ 1200
d=27 mm
Tetradrachm, about 435-425. AR 17.19 g. Head of Athena r., wearing crested helmet with three olive leaves and volute; disk-shaped earring. Rev. AQE Owl r., head facing, in the field l., crescent and olive twig with berry and two leaves; whole in incuse square. Svoronos pl. 16, 2. Toned. Oval flan.
Extremely fine
From the estate of Dr. R. Alexander, Rochester / N. Y.

The New York Sale, Auction 5, lot 115, 16.01.2003

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Altro esemplare "oval flan"

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ATTICA, Athens. Circa 454-404 BC. AR Tetradrachm (21.5mm, 17.21 g, 7h). Helmeted head of Athena right, with frontal eye / Owl standing right, head facing, closed tail feathers; olive sprig and crescent to left; all within incuse square. Kroll 8; HGC 4, 1597. Good VF, lightly toned, oval flan. Nice crest.

CNG 446, Lot: 62. Estimate $500. Sold for $450

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7 ore fa, apollonia dice:

Altro esemplare "oval flan"

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ATTICA, Athens. Circa 454-404 BC. AR Tetradrachm (21.5mm, 17.21 g, 7h). Helmeted head of Athena right, with frontal eye / Owl standing right, head facing, closed tail feathers; olive sprig and crescent to left; all within incuse square. Kroll 8; HGC 4, 1597. Good VF, lightly toned, oval flan. Nice crest.

CNG 446, Lot: 62. Estimate $500. Sold for $450

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@apollonia una domanda vista la tua sterminata conoscenza. Nella foto che hai postato il tondello sul lato destro del dritto sembra seguire perfettamente i contorni della fronte e del naso di Atena ( o forse meglio dire che il naso e fronte seguono il contorno del tondello). E' un "ritaglio" per togliere l argento? E' tutto naturale? O che altro? Grazie

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Hobbes, a parte l'ultima da te postata che, per stile molto arcaico, rappresenta alcuni dettagli in modo sproporzionato (ed antiestetico per qualcuno) non trovo le altre rappresentazioni sgradevoli, in alcuni casi possiamo parlare di naso importante, ma  coerente con l'arcaismo maturo dell'epoca. Si guardi ad esempio la prospettica dell'occhio che fa da spia anche per altri dettagli, esso viene rappresentato frontalmente in modo sproporzionato, forma tipica arcaica solo in alcuni casi si nota qualche timido accenno accenno ad un cambio prospettico, come nella seconda immagine da te postata, dove l'accorciamento del bordo inferiore  da una parvenza di occhio rappresentato  lateralmente

15 ore fa, hobbes dice:


 

 

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 In conclusione , le immagini dell'arcaismo maturo del periodo erano in continua evoluzione, e non dobbiamo stupirci più di tanto se , in emissioni importanti ed abbondanti come quelle di Atene , le forme variavano  nella ricerca di nuovi equilibri stilistici, e variavano anche a seconda del gusto degli incisori che si sono susseguiti nella storia delle civette ateniesi.

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7 ore fa, hobbes dice:

@apollonia una domanda vista la tua sterminata conoscenza. Nella foto che hai postato il tondello sul lato destro del dritto sembra seguire perfettamente i contorni della fronte e del naso di Atena ( o forse meglio dire che il naso e fronte seguono il contorno del tondello). E' un "ritaglio" per togliere l argento? E' tutto naturale? O che altro? Grazie

Non esageriamo! Anch’io mi pongo le domande che tu mi poni.

Personalmente credo che la tosatura (clipping) di monete coniate su un tondello relativamente spesso e dai bordi naturalmente arrotondati avrebbe reso evidente questa manipolazione. Quindi non penso a un ritaglio.

apollonia

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2 ore fa, danielealberti dice:

Hobbes, a parte l'ultima da te postata che, per stile molto arcaico, rappresenta alcuni dettagli in modo sproporzionato (ed antiestetico per qualcuno) non trovo le altre rappresentazioni sgradevoli, in alcuni casi possiamo parlare di naso importante, ma  coerente con l'arcaismo maturo dell'epoca. Si guardi ad esempio la prospettica dell'occhio che fa da spia anche per altri dettagli, esso viene rappresentato frontalmente in modo sproporzionato, forma tipica arcaica solo in alcuni casi si nota qualche timido accenno accenno ad un cambio prospettico, come nella seconda immagine da te postata, dove l'accorciamento del bordo inferiore  da una parvenza di occhio rappresentato  lateralmente

 In conclusione , le immagini dell'arcaismo maturo del periodo erano in continua evoluzione, e non dobbiamo stupirci più di tanto se , in emissioni importanti ed abbondanti come quelle di Atene , le forme variavano  nella ricerca di nuovi equilibri stilistici, e variavano anche a seconda del gusto degli incisori che si sono susseguiti nella storia delle civette ateniesi.

@danielealberti Sei stato chiarissimo, soprattutto per la  parte relativa agli occhi. Ho però un dubbio/ domanda aggiuntiva per te se mi puoi aiutare : le Atene  da me postate dovrebbero -ad esclusione dell'ultima-  essere del 450 Ac - 410 Ac.  Confermi più o meno dallo stile? ...  Concordo quindi  con te sulla parte del periodo arcaico ma se andiamo però a vedere vasi e sculture del periodo seguente e cioè  severo (vado a memoria ma dovrebbe essere 490 AC- 470)  e poi del periodo Classico,  non mi sembra di ricordare tali sproporzioni del naso (mi sembra terminata la ricerca stilistica), mentre sugli occhi, come sottolineavi, la ricerca di proporzione arriva fino al 430 AC e anche poi oltre (se pensiamo a Skopas con gli occhi incavati ecc.).

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1 ora fa, apollonia dice:

Non esageriamo! Anch’io mi pongo le domande che tu mi poni.

Personalmente credo che la tosatura (clipping) di monete coniate su un tondello relativamente spesso e dai bordi naturalmente arrotondati avrebbe reso evidente questa manipolazione. Quindi non penso a un ritaglio.

apollonia

Grazie. Però davvero è clamorosa come coincidenza. Mi spiego: segue la forma del naso che è già particolare di suo (molto arquato) e poi della fronte. Mi lascia perplesso.

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Esemplare con "naso" simile battuto alla CNG Electronic Auction 465. Stando alla didascalia, la moneta non è un suberato ma “sotto peso” di circa 1,5 g.

4-CAZL5.jpg.ab28059ae512b79d73c6d6792a95b863.jpg

Greek
ATTICA, Athens. Circa 454-404 BC. AR Tetradrachm (22mm, 15.56 g, 1h). Contemporary imitation. Helmeted head of Athena right, with frontal eye / Owl standing right, head facing, closed tail feathers; olive sprig and crescent to left; all within incuse square. For prototype: cf. Kroll 8; cf. HGC 4, 1597. Slight roughness and porosity, underweight specimen (not fourrée), flan flaw on obverse. VF.

CNG Electronic Auction 465, Lot: 92. Estimated: $ 200. Sold For $ 170

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18 ore fa, hobbes dice:

@danielealberti Sei stato chiarissimo, soprattutto per la  parte relativa agli occhi. Ho però un dubbio/ domanda aggiuntiva per te se mi puoi aiutare : le Atene  da me postate dovrebbero -ad esclusione dell'ultima-  essere del 450 Ac - 410 Ac.  Confermi più o meno dallo stile? ...  Concordo quindi  con te sulla parte del periodo arcaico ma se andiamo però a vedere vasi e sculture del periodo seguente e cioè  severo (vado a memoria ma dovrebbe essere 490 AC- 470)  e poi del periodo Classico,  non mi sembra di ricordare tali sproporzioni del naso (mi sembra terminata la ricerca stilistica), mentre sugli occhi, come sottolineavi, la ricerca di proporzione arriva fino al 430 AC e anche poi oltre (se pensiamo a Skopas con gli occhi incavati ecc.).

Complimenti Hobbes per l'acuta osservazione, in effetti è proprio così, ad Atene in modo particolare le rappresentazioni sui tetradrammi rimasero staticamente cristallizzate per molto tempo, troviamo le stesse civette e le stesse rappresentazioni di Atena per lunghissimi periodi, vero che nelle emissioni tra il 380-300 a.C. alcuni particolari stilistici cambiarono ( ad esempio la prospettica dell’occhio che passò da frontale a laterale), ma gli spiccati tratti arcaici e la visione d'insieme rimasero immutati . Perchè? 

Mentre altre polis, nello stesso periodo, coniavano pezzi di straordinaria fattura con stile molto più evoluto, ad esempio tra il 420 ed il 410 a.C a Siracusa nascevano tra le più belle monete mai coniate ad opere di grandi incisori come Kimon, Eumenes e Sosion , ad Atene le civette venivano ancora rappresentate in modo statico ed  arcaico (e non si tratta solo di naso o solo di occhio)

Premettendo che il tetradramma di Atene fu una moneta di amplia circolazione, accettata per la bontà del suo metallo ovunque nei territori di dominazione Ateniese ed in tutto il bacino del mediterraneo. Fu coniata in  grandi quantitativi, anche in relazione ad un decreto monetario  ateniese del V secolo a. C che vietava alle città alleate la coniazione autonoma di monete

Una moneta così importante aveva bisogno di stabilità ed affidabilità, e quale garanzia migliore della qualità dell’argento, della stabilità del peso e del tipo per garantire la sua egemonia nel mondo greco.

A mio avviso è per questo motivo che lo stile civette rimase immutato nel tempo, cristallizzato a garanzia del loro potere per essere sempre accettate da tutti, sotto il segno della grande Atene  

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1 ora fa, danielealberti dice:

Complimenti Hobbes per l'acuta osservazione, in effetti è proprio così, ad Atene in modo particolare le rappresentazioni sui tetradrammi rimasero staticamente cristallizzate per molto tempo, troviamo le stesse civette e le stesse rappresentazioni di Atena per lunghissimi periodi, vero che nelle emissioni tra il 380-300 a.C. alcuni particolari stilistici cambiarono ( ad esempio la prospettica dell’occhio che passò da frontale a laterale), ma gli spiccati tratti arcaici e la visione d'insieme rimasero immutati . Perchè? 

 

Mentre altre polis, nello stesso periodo, coniavano pezzi di straordinaria fattura con stile molto più evoluto, ad esempio tra il 420 ed il 410 a.C a Siracusa nascevano tra le più belle monete mai coniate ad opere di grandi incisori come Kimon, Eumenes e Sosion , ad Atene le civette venivano ancora rappresentate in modo statico ed  arcaico (e non si tratta solo di naso o solo di occhio)

 

Premettendo che il tetradramma di Atene fu una moneta di amplia circolazione, accettata per la bontà del suo metallo ovunque nei territori di dominazione Ateniese ed in tutto il bacino del mediterraneo. Fu coniata in  grandi quantitativi, anche in relazione ad un decreto monetario  ateniese del V secolo a. C che vietava alle città alleate la coniazione autonoma di monete

 

Una moneta così importante aveva bisogno di stabilità ed affidabilità, e quale garanzia migliore della qualità dell’argento, della stabilità del peso e del tipo per garantire la sua egemonia nel mondo greco.

 

A mio avviso è per questo motivo che lo stile civette rimase immutato nel tempo, cristallizzato a garanzia del loro potere per essere sempre accettate da tutti, sotto il segno della grande Atene  

 

Perfetta spiegazione!  Riflettendoci penso tu abbia ragione al 100%. Grazie per il tempo che ti sei preso per rispondere al mio dubbio.

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Esemplare tipo post # 116 suberato (CNG, Electronic Auction 348).

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ATTICA, Athens. Circa 454-404 BC. Fourrée Tetradrachm (22mm, 12.44 g, 9h). Helmeted head of Athena right / Owl standing right, head facing; olive sprig and crescent behind; all within incuse square. Kroll 9. For prototype, cf. Kroll 8 and HGC 4, 1597. VF, toned, a bit rough, core barely discernible in spots, double struck on obverse. The dies used for this fourrée do not match, even in style, the “official” emergency fourrées in the Piraeus Hoard. Thus, this coin is probably a contemporary counterfeit, similar to the coin identified by Kroll in the Agora excavations (cf. Kroll 9 and n. 72).

Estimate $200. Sold For $300

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Supporter

Esemplare in buon argento con il naso di Atena a filo del bordo (Roma Numismatics 2013, lot 254).

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Attica, Attica, Athens AR Tetradrachm. Circa 353-294 BC. AR Helmeted head of Athena r., with profile eye / Owl standing r., head facing; olive sprig and crescent behind; all within incuse square, countermarked, aleph. Kroll 15; SNG Copenhagen 63. 17.23g, 22mm, 8h. Very Fine.

Starting price: 160 GBP - Estimate: 200 GBP - Result: 687 GBP

 

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Esemplare con un contrassegno rettangolare sulla mascella, stando alla didascalia. Mah!

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Agora Auctions SALE #43, LOT 15: Starting price: 450 USD - Estimate: 750 USD - Result: 940 USD

Lot 15. Attica, Athens. 454-404 B.C. AR tetradrachm (24.5 mm, 17.05 g, 8 h). Helmeted head of Athena right; rectangular counter mark on jaw / AΘE, owl standing right with head facing, olive sprig and crescent behind; all within incuse square. Kroll 8; SNG Cop 31. VF, nicely centered with no test cuts.

 

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  • 2 settimane dopo...

La mia civettozza. (foto del vendiore come al solito, ma ci sto lavorando...)

Colpisce la tridimensionalita' della moneta e anche il lustro dell'argento che sembra coniato ieri.

 

bgr_568666.jpg

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Awards

2 ore fa, giulira dice:

La mia civettozza. (foto del vendiore come al solito, ma ci sto lavorando...)

Colpisce la tridimensionalita' della moneta e anche il lustro dell'argento che sembra coniato ieri.

 

bgr_568666.jpg

Molto bella, complimenti ?

Modificato da Lucifugo
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9 ore fa, giulira dice:

Colpisce la tridimensionalita' della moneta e anche il lustro dell'argento che sembra coniato ieri.

Entrambe le cose purtroppo sono difficilmente valutabili dalle foto e a volte si hanno sgradite sorprese quando si riceve una moneta non vista dal vivo prima dell'asta.

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