Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Notgeld


Robertode

Risposte migliori

Ciao a tutti

Sto cercando un catalogo o quantomeno un libro riguardo i Kriegsgeld/Notgeld, soldi di emergenza durante i periodi di inflazione in Germania. Sul mio catalogo enorme le Notgeld non sono considerate e quindi non sono incluse come monete. Se possibile con prezzi attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Robertode dice:

Ciao a tutti

Sto cercando un catalogo o quantomeno un libro riguardo i Kriegsgeld/Notgeld, soldi di emergenza durante i periodi di inflazione in Germania. Sul mio catalogo enorme le Notgeld non sono considerate e quindi non sono incluse come monete. Se possibile con prezzi attuali.

C'è una simpatica mostra sui notgeld al British Museum in questi giorni. C'erano anche dei cataloghi, ma sommerso dalla quantità di cose non ci ho prestato troppa attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gallienus peccato. Comunque chiederò alla prossima fiera numismatica qua in Germania se hanno qualcosa.

@ART cerco solo libri. Non mi piace e mi è scomodo usare lo smartphone per mercatini/fiere.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Robertode dice:

Ciao a tutti

Sto cercando un catalogo o quantomeno un libro riguardo i Kriegsgeld/Notgeld, soldi di emergenza durante i periodi di inflazione in Germania. Sul mio catalogo enorme le Notgeld non sono considerate e quindi non sono incluse come monete. Se possibile con prezzi attuali.

Esiste questo:

KRAUSE World Notgeld, 1914-1947: A Guide & Checklist and Other Local Issue Emergency Money (English and German Edition)

https://www.amazon.com/World-Notgeld-1914-1947-Checklist-Emergency/dp/0873418107

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @uzifox, ma credo che per 84 euro per un libro usato non ne valga la pena. Cercavo in ogni caso qualcosa di piu' specifico riguardante solo le monete e non banconote, solo della Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la catalogazione dei notgeld tedeschi solitamente utilizzo il catalogo Die deutschen Notmünzen (1916-1921) di Walter Funck

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, uzifox dice:

Esiste questo:

KRAUSE World Notgeld, 1914-1947: A Guide & Checklist and Other Local Issue Emergency Money (English and German Edition)

Ce l'ho, e per fortuna l'ho pagato, nuovo, molti anni fa, molto meno di 84 euro. Prezzo a parte, non vale la pena.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, grunf dice:

Che caratteristiche hanno le monete? Ho sempre pensato fossero state emesse le sole banconote di emergenza 

Sono monete particolari che presentano valori molto alti. E' facile trovare monete di porcellana, di rame o altri materiali poco costosi e non a scopo bellico con scritto 5 millionen Mark.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il più completo sulla Germania è il Deutsches Notgeld di Grabowski, ne esistono credo 12-13 volumi suddivisi per città e serie.

Ci sono le immagini, mi pare anche a colori.

Il costo credo si aggiri sui 30-40 euro a volume.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/1/2020 alle 14:54, grunf dice:

Che caratteristiche hanno le monete? Ho sempre pensato fossero state emesse le sole banconote di emergenza 

Esistono diverse tipologie di monete:

quelle del periodo bellico e postbellico emesse fra il 1916 ed il 1923 da città, circondari, etc ed anche emissioni private (ad esempio miniere o privati cittadini) circolanti ed accettate universalmente o quasi

quelle emesse o per mancanza di circolante o durante l'iperinflazione emesse, oltre che da città, stati, province anche da banche autorizzate che possono variare da 1 pfennig ad 1 milione di marchi

quelle solo per collezionisti (ad esempio, quelle in porcellana), ma credo che alcune in metallo siano circolate effettivamente e che possono arrivare a 1.000 miliardi di marchi 

In totale sono alcune migliaia.

A queste, vanno aggiunti alcuni gettoni di trasporto che erano utilizzati come notgeld.

Infine, ci sono i notgeld della seconda guerra mondiale, emessi dalla città di Münden.

Come cataloghi, uso "Die Deutsche Notmünzen" di Walter Funck, acquistato nuovo in offerta (mi pare 50 o 55 euro contro i 69 del prezzo di copertina) e, per le emissioni in porcellana, il "Deutsche Notmünzen auds Porzellan, Steinzeug, Ziegel und Ton di Claus Wener.

Non collezioni quelli cartecei, anche se me ne hanno regalato alcuni berlinesi.

PS La capitale non ha mai emesso notgeld metallici, anche se mi risulta che i gettoni di trasporto per l'omnibus abbiano circolato come moneta, ma non so in quali anni (forse ci vorrebbe il catalogo di Peter Menzel).

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

esistono centinaia e centinaia di monete, fatte con materiali poveri ed inusuali,

posto questo link giusto per darvi un'idea della quantità e di varietà emesse dai vari comuni tedeschi,

https://colnect.com/it/coins/series/country/273-Germania_-_Impero

non si tratta di un libro ma solo di un catalogo online che offre le caratteristiche delle monete e non la quotazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Oggi ho ricevuto il catalogo "Die deutschen Münzen seit 1871" die Kurt Jaeger e devo dire che è mille volte meglio del "Grosser Deutscher Münzkatalog". Piu' compatto, con copertina rigida, con meno monete che non mi interessano visto che è dal 1871 e non dal 1800 come nel GDM, riporta peso e dimensioni della moneta che nel GDM non ci sono + si possono trovare anche i Notgeld, che sinceramente non me l'aspettavo. E' stato un ottimo acquisto e lo consiglio ai collezionisti di monete tedesche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.