Scipio Inviato 4 Gennaio, 2020 Supporter #1 Inviato 4 Gennaio, 2020 (modificato) Cari appassionati di classificazione, vorrei il vostro parere sulla corretta attribuzione di questa dracma, acquistata in asta CNG come Crawford 28/4. Se la classificazione dei quadrigati secondo Crawford risulta difficoltosa per la genericità delle caratteristiche dei vari tipi, quella delle frazioni è per me in realtá oscura, limitandosi l’Autore a riferirsi ai gruppi 28, 29 e 30. Premesso il dubbio che la ripartizione in questione non abbia gran senso, ho notato che il conio di diritto corrisponde a quello di una dracma venduta da Kunker nel 2010 come 30/2 (R3!!!?). Grazie di un commento sul tema e di un’opinione. Spero in un intervento di @legionario, @Rapax, @L. Licinio Lucullo, @Hirpini. Modificato 4 Gennaio, 2020 da Scipio 1 Cita
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2020 #2 Inviato 4 Gennaio, 2020 @Scipio mi spiace, mi prendi impreparato su questa materia, quindi seguirò con interesse la discussione, da cui avrò sicuramente da imparare. Cordiali saluti HIRPINI 1 Cita
legionario Inviato 4 Gennaio, 2020 #3 Inviato 4 Gennaio, 2020 (modificato) Ammetto che distinguere il mezzo quadrigato o dramma in base al Crawford non è facile; le poche immagini di confronto presenti nel RRC come paragone non aiutano a distinguere i diversi stili che si incontrano. Ed è comprensibile che nei cataloghi d'asta la troviamo quasi sempre classificata come 28/4 Comunque, guardando la testa gianiforme dei Dioscuri, nel 28/4 le basette (!!) di solito sono più o meno divergenti ) ( , e l'occhio il più delle volte sembra quasi che non abbia l'iride. La 29/4 presenta una testa più grande e arrotondata e le basette sono più folte, la 30/2 ha la testa di un altro stile. Pur non comprendendo questa distinzione troppo aleatoria, questa moneta se fosse nella mia collezione la classificherei 30/2 Modificato 4 Gennaio, 2020 da legionario 2 1 Cita
legionario Inviato 4 Gennaio, 2020 #4 Inviato 4 Gennaio, 2020 (modificato) Ho trovato un'altra dramma similare https://www.acsearch.info/search.html?id=371964 Modificato 4 Gennaio, 2020 da legionario 1 Cita
Scipio Inviato 4 Gennaio, 2020 Supporter Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2020 Grazie @legionario! Quella che hai postato sembra veramente identica alla mia e NAC la classifica 28/4. In realtà Crawford è davvero avaro di spiegazioni sulle differenze fra questi (presunti) tipi. Chissà se mai qualcuno avvierá uno studio di conii su queste monete. Cita
Rapax Inviato 4 Gennaio, 2020 Staff #6 Inviato 4 Gennaio, 2020 Concordo con @legionario Le basette non sono certamente tra le più "scompigliate", ma non parrebbero nemmeno essere a corno. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..