Vai al contenuto
IGNORED

Monete da 1 €uro austriache


Risposte migliori

Guest Leone Araldico

Ho trovato una moneta da un €uro dell'Austria, anno 2006 troppo lucida!!! Altro che fior di conio!!! Se io prendo un fior di conio italiano o anche dell'Austria 2002 sono più opache!!! (io parlo di monete circolate)

Perchè??? Ora le coniano diversamente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la diversa qualità di conio tra le monete FDC delle diverse zecche, a cosa è dovuta? I materiali e la lavorazione non dovrebbero essere uguale per tutti?

Le monete italiane sono meno 'specchio' delle altre monete, le austriache sono quelle all'altro estremo (per me sono le più belle e quelle più piacevoli da vedere anche se circolate), poi tra le altre vi sono diversi gradi di brillantezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ho notato anch'io questa differenza tra le monete italiane fdc e quelle austriache (devo aggiungere anche le irlandesi) quest'ultime sono molto più brillanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stupore è l'anima d'ogni collezionismo...mi commuove il tuo entusiasmo, giorni fa mi è capitato un 2 Euro del Lussemburgo...wow! :) è la prima volta che mi capita tra le mani. Dopo 5 anni di Euro continuo a rigirarmi i resti per vedere da dove arrivano...Mi ricordo il mio primo Portogallo, Irlanda, Finlandia...Grecia! E penso a dove sono stato e dove non sono stato ancora...

Insomma si resta sempre bambini...che bello! :)

Quando incontro Mozart è sempre un piacere ...anche se non è Fior di Conio :)

Adesso aspetto di vedermi arrivare un euro sloveno! ;)

Insomma condivido il tuo entusiamo per "le piccole cose" ....

Ieri mi è capitato un Euro austriaco del 2002 ancora scintillante...strano mi sono detto, si vede che le banche ne hanno ancora delle scorte di mai circolati. Il tuo del 2006 a maggior ragione :)

Però per FdC di intende una moneta proprio immacolata...prendi una lente e guardaci bene...vedrai che nonostante il scintillio qualche inevitabile colpetto e rigatura ci sarà. Nel caso la si considerera un quasi FdC o SPL....

Ho tentato al supermencato di passarle per un loro ipotetico valore numismatico:

"21,15 euro...vabbè le do 21 euro e siamo a posto, eh?, ma guardi che questo è un euro della Grecia...è bellissimo, guardi, ha la dracma di Atene imperessa sul dritto"

Ma l'anaffettiva cassiera stavano già chiamando la Neuro!

Vabbè pazienza..non è da tutti apprezzare queste sottigliezze ;)

Un Salutone,

Marco

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Se trovi una moneta in circolazione, come fai a dire che è FDC (a meno che l'hai ricevuta da una cassiera che haa appena aperto un rotolini...)?

Fermo restando questo, penso che parlando di monete davvero FDC, non trovate in circolazione, è da dire che non tutti i paesi pongono la stessa attenzione nell'esecuzione dei conii; per me in questo senso la zecca migliore è quella finnica: ho un rotolino di monete da 20 cent 2001 che sono la cosa più incredibile (numismaticamente parlando) che mi sia capitato di vedere tra gli Euro. Tutto sta all'attenzione con cui si curano i fondi del conio, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, li ho visti anch'io: sono talmente ben curati che sono praticamente dei fondo specchio senza rilievi opachi. A me però sono capitati solo dei 10 cent fatti così, da rotolini del supermercato.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.