Caio Ottavio Inviato 5 Gennaio, 2020 #1 Inviato 5 Gennaio, 2020 (modificato) Salve a tutti. Per conto di un amico mi trovo alle prese con la moneta illustrata nelle foto allegate. Si tratta di una moneta in argento, il peso non mi è purtroppo pervenuto, ma il diametro risulta essere di 20 mm. A prima vista, noto molte somiglianze con i denari in argento emessi a Colonia da Philipp von Heinsberg, ma noto anche molte differenze che mi farebbero propendere per una variante o per altro arcivescovo. Qualche idea sulla sua corretta identificazione? Confidando nell'aiuto di qualche esperto più ferrato di me su questa monetazione, ringrazio sentitamente in anticipo per gli eventuali contributi. Modificato 5 Gennaio, 2020 da Caio Ottavio Cita
bavastro Inviato 6 Gennaio, 2020 #2 Inviato 6 Gennaio, 2020 Salve, premesso che non sono molto più ferrato, confermo che le ricerche vanno fatte su Colonia. vedi link https://en.numista.com/catalogue/pieces108451.html Purtroppo la leggenda è molto incompleta e rende difficile risalire all'autorità emittente. Propongo di spostare la discussione nella sezione "Altre monete medievali", frequentata da più esperti. Cita Awards
ak72 Inviato 6 Gennaio, 2020 #3 Inviato 6 Gennaio, 2020 Münster, Bishopric Dietrich III. von Isenberg 1218-1226.Pfennig. 1 1 Cita Awards
Sesino Inviato 6 Gennaio, 2020 #4 Inviato 6 Gennaio, 2020 Buongiorno a tutti, aggiungo qualche dettaglio all'ultima identificazione. Münster, BishopricDietrich III. von Isenberg 1218-1226. Pfennig. 1,38 g. Obv.: Bishop seated facing on arch, w ith staff and book. Rev.: 3-towered building, in the doorway a ball-cross. Valore stimato // Estimate: 175 EUR. Un saluto. 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 6 Gennaio, 2020 Autore #5 Inviato 6 Gennaio, 2020 (modificato) Ciao @ak72, ti ringrazio molto per la pronta e precisa identificazione! La moneta è proprio quella. Grazie mille @Sesino! Confermo, sembra essere proprio questa tipologia. Modificato 6 Gennaio, 2020 da Caio Ottavio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..