Vai al contenuto
IGNORED

Ambiente anidro


Risposte migliori

Vorrei chiedere in particolare ad @apollonia per le sue conoscenze di chimica se e come può’ essere predisposto un ambiente anidro ideale per la conservazione dei bronzi in particolare siciliani  e magno-greci che evidenziano le pagine piu’ delicate ( mentre quelli della Grecia continentale sono meno sovente patinati).

Conosco i silicagel e ne ho fatto abbondantemente uso ma vorrei sapere se esistono altri dispositivi/materiali/accorgimenti per raggiungere le stesse condizioni in maniera più’ stabile e duratura. 
infine una domanda: le condizioni prolungate di un’eccessiva secchezza ( mancanza di umidità) possono nuocere alla lunga alla pari e delle monete di rame? 
grazie mille ad Apollonia e naturalmente a chiunque vorrà’ condividere sue conoscenze/esperienze in proposito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, io metto un paio di bustine in ogni vassoio dove conservo bronzi. Ovviamente non essendo il monetiere a tenuta stagna l’ambiente é anidro per modo si dire, e non credo si ponga l’eventuale opposto problema di eccessiva assenza di umidità (posto che lo sia). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L’umidità è un fattore critico ai fini della stabilità delle monete di rame e di bronzo nelle condizioni atmosferiche perché il rame, stabile all’aria secca, all’aria umida reagisce con l’ossigeno atmosferico già a temperatura ambiente formando un sottilissimo stato di ossido rameoso (cuprite). Questo strato protegge il metallo sottostante dall’ossidazione ma può subire ulteriori trasformazioni chimiche a seconda delle condizioni ambientali, ad es. a carbonati basici di rame (azzurrite, malachite) e a solfato, solfuro e ossido rameico.

Le condizioni di stabilità si possono fissare nell’intervallo di umidità relativa 35%-55%, realizzabili con deumidificatori o con vari essiccanti atmosferici per quanto concerne l’ambiente dove si conservano le monete.

La prolungata conservazione in condizioni di bassa umidità relativa non ha controindicazioni sulla stabilità.

Per dettagli puoi scaricare il pdf di

Conservation of Metals in Humid Climate

Proceedings of the Asian Regional Seminar held from 7---12 December, 1987

Edited by: O. P. AGRAWAL

762664208_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e705bdfec522d3597c0f17f84bc065a7.jpg

  • Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
41 minuti fa, numa numa dice:

Grazie mille Apollonia

esistono dei deumidificatori specifici  di piccola portata, di uso professionale, che consiglieresti adatti a questo scopo ? 

Non perché li abbia usati ma per sentito dire, sono in commercio deumidificatori portatili a prezzi contenuti (ca 70 € miniigrometro e termometro digitale compreso) in grado di eliminare l’umidità eccessiva da camere.

Penso che in un centro come l’Unieuro, la nota catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici, tu possa trovare tra la gamma di articoli disponibili quello che soddisfa le tue esigenze.

Buon... essiccamento!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, numa numa dice:

Grazie mille Apollonia

esistono dei deumidificatori specifici  di piccola portata, di uso professionale, che consiglieresti adatti a questo scopo ? 

hai rilevato un peggioramento dello stato di qualche tua moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 minuti fa, skubydu dice:

hai rilevato un peggioramento dello stato di qualche tua moneta?

Le monete che ho in collezione, indipendentemente dal metallo, sono conservate in bustine di cellophan (cellulosa pura) a loro volta introdotte nelle tasche di plastica trasparente dell’album. Nelle condizioni ambientali delle cassette di sicurezza non ho riscontrato nessun deterioramento nel tempo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, apollonia dice:

Le monete che ho in collezione, indipendentemente dal metallo, sono conservate in bustine di cellophan (cellulosa pura) a loro volta introdotte nelle tasche di plastica trasparente dell’album. Nelle condizioni ambientali delle cassette di sicurezza non ho riscontrato nessun deterioramento nel tempo.

apollonia

idem, stesso sistema anche io e non ho rilevato cambiamenti, salvo il bronzo da tenere sempre sotto controllo per il potenziale cancro...

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, apollonia dice:

Le monete che ho in collezione, indipendentemente dal metallo, sono conservate in bustine di cellophan (cellulosa pura) a loro volta introdotte nelle tasche di plastica trasparente dell’album. Nelle condizioni ambientali delle cassette di sicurezza non ho riscontrato nessun deterioramento nel tempo.

apollonia

che tipo/marca di bustine usi?

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che il vantaggio di mantenere le singole monete in bronzo nelle  bustine è anche una prevenzione della diffusione del cancro. Il monetiere è bello, ma ho fatto una  scelta diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, skubydu dice:

che tipo/marca di bustine usi?

A memoria, cellophane trasparente a sacchetto per monete CLP/30, CLP/40 e CLP/50 dell’Abafil.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, apollonia dice:

A memoria, cellophane trasparente a sacchetto per monete CLP/30, CLP/40 e CLP/50 dell’Abafil.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@numa numaUn metodo economico ed efficace per mantenere l'umidità a valori bassi può realizzarsi mediante l'uso dei sali per essiccatori in vendita presso casalinghi/supermercati e drogherie.

Si tratta di granuli di cloruro di calcio che assorbono senza problemi l'umidità atmosferica. Se le tue monete sono confinate in una zona separata/ristretta o in un armadio puoi metterci dentro il cestello porta sali con   il cloruro di calcio. Considera che per esperienza diretta due cestelli porta sale deumidificante sono sufficienti a far scendere l'umido, a livelli non aggressivi,  in stanze di circa 42 m3......quindi in un ambiente ristretto non andrai oltre il 2/5 % di umido.

Non mettere a contatto diretto il sale con le monete e se utilizzerai questo metodo non acquistare i sali profumati , ma solamente il tipo senza profumo. Quando la vaschetta sarà piena di acqua .....getta via tutto, asciuga il contenitore e aggiungi nuovo sale fresco. Costo pochi €.

Modificato da moneta66
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giustissimo quanto dice moneta66: il cloruro di calcio è un sale dall’elevato potere assorbente che riesce ad assorbire senza troppi problemi l’umidità presente in armadi o in grandi cassetti.

Voglio solo aggiungere che, al contrario di altri sali, il cloruro di calcio è una sostanza irritante che, se inalata, può causare irritazione ai polmoni. Inoltre potrebbe provocare ustioni sulla pelle umida per il suo elevato potere assorbente. Quindi è importante maneggiarlo con cura, indossando guanti e mascherine di protezione.

Personalmente – ma la considerazione è più psicologica che chimica – non userei questo essiccante per monete di rame o di bronzo che, per la loro "salute", è bene che non vedano il cloro neanche dipinto.

1486622048_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1173dc827dc32c96040fed68ed443969.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, apollonia dice:

per monete di rame o di bronzo che, per la loro "salute", è bene che non vedano il cloro neanche dipinto.

 

Esagerato !!!! ? E' una considerazione psicochimica !

Un saluto.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, moneta66 dice:

Esagerato !!!! ? E' una considerazione psicochimica !

Un saluto.

"Psico" nel senso di "psicologica", come avevo specificato. Non "psicotica", sia ben chiaro!:silly:

Saluti da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 6/1/2020 alle 22:43, apollonia dice:

A memoria, cellophane trasparente a sacchetto per monete CLP/30, CLP/40 e CLP/50 dell’Abafil.

costosissime ma indubbiamente della migliore qualità.

Una domanda Apollonia: posso mettere delle micro-bag di essiccanti (professionali in bustine in TYVEK ( che impedisce il rilascio di polveri e qualsiasi contatto con i granuli di silica gel) direttamente a contatto con le monete di bronzo dentro la bustina di cellophane ?  Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, numa numa dice:

costosissime ma indubbiamente della migliore qualità.

Una domanda Apollonia: posso mettere delle micro-bag di essiccanti (professionali in bustine in TYVEK ( che impedisce il rilascio di polveri e qualsiasi contatto con i granuli di silica gel) direttamente a contatto con le monete di bronzo dentro la bustina di cellophane ?  Grazie mille in anticipo!

Io penso che sia meglio evitare il contatto diretto del sacchettino contenente il gel di silice con la moneta. Non ho esperienza diretta, ma sul sacchettino vi sono delle scritte colorate e può darsi che il colore si trasferisca dalla stoffa alla superficie del metallo.

Magari può fare delle prove con monete di scarso valore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 2/2/2020 alle 04:44, numa numa dice:

Grazie Apollonia! 

Di nulla. Ti ho dato del "lei" nella risposta (può) ma senza volerlo. Leggasi "puoi".

apollonia

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.