Vai al contenuto
IGNORED

Monete Cinesi?


Risposte migliori

Salve a tutti, oggi ho fatto un acquisto d'impulso, ma non riesco a trovare informazioni oltre alle poche che mi ha dato il venditore. In teoria sono monete cinesi. La prima dovrebbe essere argento (diametro 45 mm) , inizio novecento, la seconda bronzo o ottone (diametro 25 mm). Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille a tutti in anticipo.

monete cinesi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non sono esperto di monetazione cinese ma penso che l'esemplare che sembrerebbe argento ha lo stile di un riconio e quindi molto probabilmente non è neanche in argento, per la seconda non saprei ma potrebbe essere il classico cash dal valore di pochi euro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, non sono esperto di monetazione cinese ma penso che l'esemplare che sembrerebbe argento ha lo stile di un riconio e quindi molto probabilmente non è neanche in argento, per la seconda non saprei ma potrebbe essere il classico cash dal valore di pochi euro... 

Grazie mille delle informazioni..ok per il riconio ma di cosa?  Ps il metallo non calamitabile e se anche dalle foto non si vede ha la patina nerastra dell'argento dove non è  arrivata la pulitura.. Non mi impunito sul materiale ma se non è argento è simulato bene..

Adesso, DG87 dice:

Grazie mille delle informazioni..ok per il riconio ma di cosa?  Ps il metallo non calamitabile e se anche dalle foto non si vede ha la patina nerastra dell'argento dove non è  arrivata la pulitura.. Non mi impunito sul materiale ma se non è argento è simulato bene..

Scusate il correttore automatico..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, DG87 dice:

Grazie mille delle informazioni..ok per il riconio ma di cosa?  Ps il metallo non calamitabile e se anche dalle foto non si vede ha la patina nerastra dell'argento dove non è  arrivata la pulitura.. Non mi impunito sul materiale ma se non è argento è simulato bene..

E' stato fornito solo il diametro (45 mm), se si potrebbe avere pure l'indicazione del peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho le competenze per dirti che la prima è una riproduzione, anche se ho un forte dubbio, l'unico aiuto che ti posso dare è mostrarti delle monete simili del periodo cino-giapponese (1937-1945), tutte in rame-nichel e di diametro nettamente inferiore (20 - 23 mm): da sinistra: 5 Fen del 1933; 10 Fen (Chiao) del 1933; 5 Fen (K'ang-te) del 1934; 1 Jiao (10 Fen) del 1934.

Per la seconda, dovrebbe essere un cash della Cina imperiale (dal 1889 al 1909) in ottone.

Chiaramente, dato che posso sbagliarmi, prendi tutto col beneficio dell'inventario.
Saluti

cash.jpg

ch-j_g.jpg

Modificato da giolvolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, DG87 dice:

Purtroppo non rapida disponibilità di un bilancino sufficiemente preciso.. 

In ogni caso l'iconografia è inesistente, in buona sostanza è un tondello di fantasia (qualcosa che ricorda un tael cinese), solitamente sono prodotti utilizzando una lega di metallo non magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sapevo che il Tael fosse anche una moneta. Sapevo che, in Cina, veniva utilizzato come unità di misura di peso, un sistema di valuta in argento. Adesso credo sia sui 50 grammi, ma posso sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.