Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1936: come vennero distribuite? E circolarono o no?


Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Come da titolo, vorrei che venisse chiarito il mio (ma credo non solo mio) dubbio sulle 20 lire Impero. Come vennero distribuite? In apposite confezioni, magari a prezzo maggiorato, o al facciale? Sfuse? È ragionevole pensare che siano state monete coniate per essere utilizzate, come le 5 e 10 lire della stessa serie, oppure sono da considerare una moneta prettamente da collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Domanda trita e ritrita, sotto svariate forme è sempre quella.
Esiste l'utilissima funzione CERCA, che andrebbe usata anche per studio personale.
@elledi e @bizerba62 hanno fatto molteplici interventi sparsi nelle diverse discussioni che negli anni sono state inserite.
Ci sono due diverse correnti di pensiero, che possono essere condivise o meno, ma conoscerle è comunque utile.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So benissimo che la domanda non è nuova e che in parte se ne è già discusso in passato, ma ciò è avvenuto senza arrivare a conclusioni significative. Mi sembra assurdo che, dopo soli 80 anni e poco più, nessun collezionista conosca la vera storia di questa moneta e le modalità di distribuzione al pubblico, se esiste un benedetto astuccio oppure no, se è stata ceduta al facciale oppure no. Le considerazioni si basano praticamente solo sulla tiratura e sulla tipologia di moneta che escludono la messa in circolazione. Possibile che nessuno sia in grado di chiudere la questione in modo certo e definitivo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Mr. Coin dice:

So benissimo che la domanda non è nuova e che in parte se ne è già discusso in passato, ma ciò è avvenuto senza arrivare a conclusioni significative. Mi sembra assurdo che, dopo soli 80 anni e poco più, nessun collezionista conosca la vera storia di questa moneta e le modalità di distribuzione al pubblico, se esiste un benedetto astuccio oppure no, se è stata ceduta al facciale oppure no. Le considerazioni si basano praticamente solo sulla tiratura e sulla tipologia di moneta che escludono la messa in circolazione. Possibile che nessuno sia in grado di chiudere la questione in modo certo e definitivo? 

Se ne era già parlato  in abbondanza qui, forse non sono arrivate le risposte che volevi che ti arrivassero,  forse perchè non ci sono ?

Porta pazienza e fattene una ragione.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
10 minuti fa, Mr. Coin dice:

Possibile che nessuno sia in grado di chiudere la questione in modo certo e definitivo? 

Di cose assurde ne capitano tante, specie nel nostro paese, cosa vuoi che sia questa in paragone?
Ciò non toglie che ci si può documentare su quello che è stato scritto e farsi delle opinioni personali su dati oggettivi, che ce ne sono, tipo il contingente coniato, assolutamente risibile per far fronte al fabbisogno della circolazione monetaria di un intero paese.

Inoltre, come già più volte è stato scritto, la monetazione di VEIII aveva una controparte cartacea, e proprio quest'ultima svolgeva il vero compito di moneta (di nuovo, ci sono abbondanti discussioni con ampie dissertazioni in merito). La parte metallica, in particolar modo i tagli aurei o argentei di grande modulo, aveva più un ruolo celebrativo/rappresentativo (senza che mi ripeto: serie aratrice, o anche pezzi argentei come Littori, Elmetto et simila)

Riguardo alle 20 lire, i "veri" soldi nelle tasche degli italiani (per chi li aveva!) erano le banconote nei tagli in allegato (da 10 Lire e 50 Lire), emesse al contestualmente alla controparte metallica per la celebrazione dell'impero.

MkGCtT.jpg

9IxXbj.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
13 minuti fa, TIBERIVS dice:

 

Porta pazienza e fattene una ragione.

La vedo dura...
già in quella discussione era intervenuto, e gli avevano risposto:
 

... nemmeno un anno fa!

bastava LEGGERE! qui @bizerba62 aveva risposto A TE

 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso aggiungere che ogni tanto, a me è capitato qualche mese fà,vedere qualche astuccio con la serie Impero completa oro e argento e con il marchio della Regia Zecca ma credo siano pochissimi e fatti per il "barone" di turno.Come ne ho visti con monete di Prova.

In quel periodo bastava un ordine diretto per preparare qualsiasi cosa ad hoc per compiacere qualcuno oggi è più raro..........almeno per certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ilnumismatico dice:

La vedo dura...
già in quella discussione era intervenuto, e gli avevano risposto:
 

... nemmeno un anno fa!

bastava LEGGERE! qui @bizerba62 aveva risposto A TE

 

Ho buona memoria di quella discussione, grazie, ma leggendola non si può notare che una certa confusione. Il buon Bizerba fa un ragionamento basato essenzialmente sulla tiratura, ma pochi post prima c'è chi afferma che la moneta abbia senza dubbio circolato e sia stata ceduta al facciale. Di cofanetti si continua pure a parlare. È chiaro che, se ha circolato, tale circolazione è stata minima: so perfettamente che allora le banconote erano molto diffuse a discapito delle monete, e che anche le 10 e 5 lire Impero hanno circolato ben poco, ma perché si possa parlare di circolazione non è necessario un uso quotidiano intenso, basterebbe anche la semplice cessione al facciale come resto in ufficio postale o banca, come avvenne per le 1000 lire Concordia 1970, da considerare a tutti gli effetti monete per la circolazione proprio in virtù di questo aspetto distributivo. Perciò gli interrogativi restano irrisolti: questa moneta venne ceduta al facciale? Venne data come resto o pagamento ? Ci furono delle confezioni ufficiali, magari per la serie 1936 completa?

A tutt'oggi, non mi sembra  che nel forum siano state date risposte precise e definitive, perciò sarei molto grato a chi potesse e volesse farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Cerca di fartene una ragione (cit.)

8 ore fa, Mr. Coin dice:

tutt'oggi, non mi sembra  che nel forum siano state date risposte precise e definitive, perciò sarei molto grato a chi potesse e volesse farlo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.