Vai al contenuto
IGNORED

Tribute penny


Paolo Maria

Risposte migliori

Buongiorno,

scusate la domanda da neofita: il Tribute penny con il volto dell'imperatore a dx e sul recto Livia seduta a dx, è solo di Tiberio o può essere identica di Augusto?

Grazie

BFA5B3CC-2993-4B4B-85BD-4BE9A96271DD.jpeg

Modificato da Paolo Maria
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre le evidenze archeologiche di cui ti parlavo nell'altro topic che hai aperto (monte Carmelo e altri ripostigli) mostrano che, al tempo della predicazione di Gesù, il numero di denarii di Augusto in circolazione era ancora molto maggiore di quelli di Tiberio. Tra questi, inoltre, il tipo con la raffigurazione di Caio e Lucio cesari era largamente predominante. Dato che quando Gesù e i suoi interlocutori, nel testo evangelico, si riferivano all'effigiato sulla moneta chiamandolo "cesare" non necessariamente dovevano riferirsi all'imperatore in carica (almeno così pensano molti studiosi), su basi puramente statistiche è più probabile che il "tribute penny" fosse il denario di Augusto con Caio e Lucio. Se invece si assume per buono che il "cesare" di cui si parla nell'episodio in questione dovesse essere proprio quello in carica (come pensano altri), allora statisticamente il denario del tributo più probabile è proprio quello con Livia. Certezze in merito, tuttavia, non ce ne sono, se non i prezzi elevati che il mercato assegna al denario di Livia in virtù della sua "qualifica" evangelica!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto anche in altri post le tue esaustive spiegazioni e molto convincenti. Tuttavia volevo solo sapere se la moneta che ho postato secondo voi è di Tiberio o di Augusto? a me pare di leggere TI CAESAR ...

grazie ancora

Modificato da Paolo Maria
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.