Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale (?)


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
possiedo diverse monete (presumibilmente) medievali da identificare. Partiamo con la prima:

Peso: 1.09 grammi
Larghezza: 1.5cm

Credo che sia in rame. Il dritto presenta una P con un punto. Il rovescio ha una K o qualcosa di simile che non riesco a distinguere. 
Riuscite a darmi una mano?

moneta_medievale_dritto_small.jpg

moneta_medievale_rovescio_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
[mention=8906]chievolan[/mention], non vedo il trattino orizzontale tra quelli obliqui. Come può essere una A?

Forse perché il "trattino" non è orizzontale ma ha una forma a V [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho presente quattrini con il campo in incuso. E tra l'altro sia sul dritto che sul rovescio. Potrebbe effettivamente essere una moneta straniera...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Una A gotica senza barra...?
Certo che come moneta è strana. Potrebbe essere una tessera...
Arka
Diligite iustitiam

La barra c'è, evanescente ma c'è [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me quella che sembra una barra a V in realtà fa parte della gamba sinistra. Questo perché sé si prosegue lungo la linea del bordo ci si ricollega con il bordo finale della gamba dopo la schiacciatura.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, chievolan dice:

Potrebbe essere un pfennig. 

Ma non se è di rame. 

@chievolan, hai ragione. Ho provato a cercare su numista usando il peso tra i pfennig e non ho trovato nulla di simile.
Nessun altro ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/1/2020 alle 11:09, CoinLover dice:

@miroita, non so dirti se sia italiana. L'ho conorata in un lotto di monete simili da un venditore non italiano.

Se ci dici che altri paesi c'erano in quel lotto, potrebbe essere di aiuto per fare una selezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/1/2020 alle 14:42, miroita dice:

Se ci dici che altri paesi c'erano in quel lotto, potrebbe essere di aiuto per fare una selezione.

@miroita, era un lotto di 4 monete non identificate, comprate per una cifra davvero bassa. A occhio mi sembrano tutte straniere. In una di loro c'e' una croce al dritto e un leone alato rampante al rovescio. Tutte sembrano coniate al martello. Avevo intenzione di postarle in seguito tutte per identificarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 hours ago, CoinLover said:

@miroita, purtroppo non era il leone di San Marco. 
Probabilmente e' questa qui:
https://en.numista.com/catalogue/pieces114112.html

Ma quel leone non è alato, di monete come le descrivi tu ne hanno fatte, ad esempio, a Rostock. Posta le immagini, se vuoi, e se ne riparla.

PS. Non ricordo di avere mai visto qualcosa di simile alla moneta di questa discussione, forse quella della tessera potrebbe essere una direzione da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, avgvstvs dice:

Ma quel leone non è alato, di monete come le descrivi tu ne hanno fatte, ad esempio, a Rostock. Posta le immagini, se vuoi, e se ne riparla.

PS. Non ricordo di avere mai visto qualcosa di simile alla moneta di questa discussione, forse quella della tessera potrebbe essere una direzione da seguire.

@avgvstvs, non avevo la moneta con il leone con me e la coda mi faceva ricordare erroneamente delle ali. Non appena ho ricontrollato, ho notato la somiglianza con quella del link di numista.

Tessera? C'è qualche sito o libro in cui potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minutes ago, CoinLover said:

@avgvstvs, non avevo la moneta con il leone con me e la coda mi faceva ricordare erroneamente delle ali. Non appena ho ricontrollato, ho notato la somiglianza con quella del link di numista.

Tessera? C'è qualche sito o libro in cui potrei controllare?

Esistono pubblicazioni su gettoni e tessere, na in genere sono specifiche per nazione.

Comincerei col vedere gli altri esemplari del lotto, magari riusciamo a circoscrivere un area di ricerca (se la provenienza è comune).

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, avgvstvs dice:

Esistono pubblicazioni su gettoni e tessere, na in genere sono specifiche per nazione.

Comincerei col vedere gli altri esemplari del lotto, magari riusciamo a circoscrivere un area di ricerca (se la provenienza è comune).

@avgvstvs, domani faccio le foto e le condivido. 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, miroita dice:

Il leoncino rampante è tipico dei paesi nordici, tipo Belgio, Danimarca, Norvegia, ... Al momento però non ho trovato nulla.

@miroita, quella con il leoncino non somiglia a quella del Regno di Cipro che avevo linkato qualche commento prima? Il link di numista, intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.