galaad Inviato 13 Gennaio, 2020 #1 Inviato 13 Gennaio, 2020 Ciao a tutti! Gradirei informazioni (compreso l'uso) su questo gettone "Tete de Venus" grazie già da ora galaad 1 Cita
Meleto Inviato 13 Gennaio, 2020 #2 Inviato 13 Gennaio, 2020 (modificato) Ciao Anche qui siamo in presenza di un gettone da conto, un rechenpfenning, suppongo in questo caso di Ernest Ludwig Sigmund Lauer (1783-1833) Modificato 13 Gennaio, 2020 da Meleto 1 Cita
chievolan Inviato 14 Gennaio, 2020 #4 Inviato 14 Gennaio, 2020 1 ora fa, Hirpini dice: Molto belli però... Bah ... mica tanto .... Tra l'altro quando ho letto Tete de Venus mi aspettavo altro ... 2 Cita
Hirpini Inviato 14 Gennaio, 2020 #5 Inviato 14 Gennaio, 2020 (modificato) A dire la verità, pensando a chi e perché è stato coniato (credo non certo una zecca statale) non è male, anzi piuttosto ricco di immagini. Al diritto la testa di Venere, dal profilo greco (naso, labbra, mento) presuppone un certo impegno, anche se è strano per quelle tre lettere che porta sulla testa, sembra di leggere un C:I o un CHI. Il rovescio invece rappresenta una scena di caccia gradevole. Sarei curioso di capire cosa significano al diritto quel C:I (che sembra ripetuto retrogrado al rovescio, in alto) e in basso quel CR in cartiglio. Solo adesso ho capito la risata di @Rapax, in effetti quel "TETE DE VENUS" faceva aspettare altro, se ho capito bene manca un'altra T Modificato 14 Gennaio, 2020 da Hirpini 1 Cita
galaad Inviato 14 Gennaio, 2020 Autore #6 Inviato 14 Gennaio, 2020 Provo a postare anche questo nella sezione gettoni Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..