Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?


ilmonetario90

Risposte migliori

Buongiono, ho trovato questo in un cassetto della vecchia casa di mio nonno, non so di cosa si tratta, so che non è una moneta ma non so dove altro chiedere.

Grazie.

82343475_468750994040215_6345026414118436864_n.jpg

82204676_2367186080249140_4500501547200806912_n.jpg

Modificato da ilmonetario90
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

esistono medagliette devozionali francesi risalenti al sec. XIX che hanno al diritto i Sacri Cuori di Gesù e Maria sormontati dalla corona reale di Francia e la legenda " FILI PRAEBE COR TVVM " (Figlio, dammi il tuo cuore) proprio come nella tua, ma con rovesci diversi. In attesa di una decifrazione della legenda al rovescio, potresti leggere questa interessante discussione aperta anni fa su questo Forum circa una medaglietta perfettamente uguale alla tua nel diritto, ma che reca al rovescio un San Giovanni e un San Felice:

Ti saluto

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad ipotizzare.

Leggo "B NICOLAV... ALBE...CARTVS FR"

Potrebbe trattarsi del Beato Niccolò Albergati (1375-1443) la cui beatificazione risale al 1744 e che, facente parte dell'Ordine dei Certosini, divenne poi vescovo ed ancora cardinale. 

Ripeto: la mia è una mera ipotesi, basata su ciò che riesco a leggere nella medaglia (se ho trascritto correttamente le lettere). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @ABCDEFGHI, penso che tu abbia fatto centro e sulla tua scia formo quella che verosimilmente è la legenda per intero:

B NICOLAVS ALBE-RGAETVS  FR

Resta da rintracciare questa medaglietta per una sua completa identificazione, anche se credo abbiamo compreso se non tutto, molto.

Saluti

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non farti sedurre dal pensiero che ciò che non produce profitto sia senza valore.
(Arthur Miller)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilmonetario90 dice:

Grazie mille a tutti ragazzi,  insomma è davvero una medaglia interessante, oltre a un certo valore storico potrebbe anche valere qualcosa?

E' vero, è molto interessante e al momento non produce profitto (venale). Ma certamente ha un suo valore che non saprei definire. Se magari lo staff spostasse questa discussione nella sezione dedicata alla medaglistica, forse si potrebbe sapere qualcosa in più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/1/2020 alle 21:35, Hirpini dice:

Buonasera @ABCDEFGHI, penso che tu abbia fatto centro e sulla tua scia formo quella che verosimilmente è la legenda per intero:

B NICOLAVS ALBE-RGAETVS  FR

Resta da rintracciare questa medaglietta per una sua completa identificazione, anche se credo abbiamo compreso se non tutto, molto.

Saluti

 

Grazie @Hirpini.

Io avevo però un'altra ipotesi per l'iscrizione.

Cioè: "B NICOLAVS ALBER - CARTVS FR" (dove in neretto ho messo le lettere che non riesco a leggere con assoluta certezza nella foto).

"CARTVS FR", secondo la mia interpretazione, starebbe per "FRATE CERTOSINO" (ovviamente abbreviato, come d'altronde tutte le altre parole a parte il nome di battesimo).

Certosa, infatti, in latino dovrebbe tradursi con "cartusia" (o "carthusia") e quindi, suppongo, analogamente dovrebbe essere per "certosino".

Anche in questo caso, tuttavia, sono solo mie elucubrazioni, suscettibili di smentita.

E soprattutto, come hai detto Tu, @Hirpini, resta da identificare la medaglia.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco: non avevo provato a fare copia-incolla su google (si dice "googlare", giusto?) dell'iscrizione che avevo ipotizzato.

L'ho fatto e - sorpresa, sorpresa - è comparsa una medaglia su un sito polacco con una faccia praticamente identica, ma - colpo di scena - le ultime due lettere che pensavo essere "FR" sono invece "EB".

Devo dire però che nel polacco non vado forte (ed anche il traduttore automatico del mio computer stenta).

Questo il link alla pagina in questione:

https://wcn.pl/eauctions/191121/details/128044/Wlochy-medal-religijny-XVIII-w

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ABCDEFGHI stavo proprio scrivendo che condivido la tua ultima traduzione e che quel FR si spiega bene in FRATER.

Ora però si spiega ancora meglio in EPISCOPVS BONONIAE, visto che il Beato era stato eletto Arcivescovo di Bologna (1417).

…   …   …   ...

Ora vorrei aggiungere che il processo di ossidazione che mi sembra di vedere già avviato sulla tua medaglia avrebbe bisogno di una cura. Io non sono troppo pratico in materia, quindi mi farebbe piacere se anche su questo punto intervenissero gli esperti. Sarebbe un peccato perdere nel tempo un oggetto tanto interessante ed antico.

Arcangelo

PS: @ABCDEFGHI ho cancellato quattro righi in cui ho fatto una certa confusione di date.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/1/2020 alle 22:30, Hirpini dice:

PS: @ABCDEFGHI ho cancellato quattro righi in cui ho fatto una certa confusione di date.

Ma se non ricordo male quello che avevi scritto, la conclusione era giusta.

Cioè: sicuramente la medaglia è successiva al 1744, perchè quella è la data di beatificazione.

Considerato inoltre quello che scriveva @tygellius nell'altra discussione di cui al link che avevi postato, ossia che la faccia della medaglia riproducente i cuori di Gesù e Maria - quello trafitto - con sopra la corona, e la scritta "Fili praebe cor tuum", sono da riferirsi alla guerra civile della Vandea e quindi al periodo 1793-1800, allora potrebbe essere che la medaglia oggetto di questa discussione risalga al 1794 (ossia potrebbe essere celebrativa del cinquantesimo anniversario della beatificazione di Niccolò Albergati).

Ovviamente la mia è un'ipotesi (l'ultima parola la lascio agli esperti).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.