Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Decreto 13-4-1926


DecretoSte

Risposte migliori

Un saluto a tutti gli appassionati di cartamoneta.

Vi mostro la mia banconota da 1000 Lire Decreto 13 Aprile 1926.

E' l' unica che ho in collezione della tipologia in quanto sono pezzi abbastanza costosi per quanto riguarda le mie finanze :)

Secondo voi in che conservazione versa?

Io starei orientato sul BB nonostante i vari fori da spillo e uno strappo da 1 centimetro o poco più, non presenta il classico foro centrale e a mio avviso non ha subito ne trattamenti ne tantomeno restauri.

In attesa di un vostro parere, che è sicuramente più afferrato del mio vi ringrazio e saluto

 

 

 

IMG_20191220_203709.jpg

IMG_20191220_203724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, DecretoSte dice:

Un saluto a tutti gli appassionati di cartamoneta.

Vi mostro la mia banconota da 1000 Lire Decreto 13 Aprile 1926.

E' l' unica che ho in collezione della tipologia in quanto sono pezzi abbastanza costosi per quanto riguarda le mie finanze :)

Secondo voi in che conservazione versa?

Io starei orientato sul BB nonostante i vari fori da spillo e uno strappo da 1 centimetro o poco più, non presenta il classico foro centrale e a mio avviso non ha subito ne trattamenti ne tantomeno restauri.

In attesa di un vostro parere, che è sicuramente più afferrato del mio vi ringrazio e saluto

 

Ciao, purtroppo le foto non sono nitide abbastanza per una valutazione attendibile.

Un particolare ingrandito di una delle tue foto:

 nit.jpg.28a0ef5053ae4119987330a3723133e2.jpg

Va da sé che tutti gli altri particolari che vorremmo ingrandire per ben valutare la tua banconota risulteranno impastati allo stesso modo.

 

 

Giusto per intenderci, ci vorrebbe quantomeno questa nitidezza (particolare di un'altra banconota). 

part.jpg.9e66dc2da37fb5939c404cfdf0062d36.jpg

 

Quest'altro tipo di nitidezza sarebbe il massimo, ma va bene anche quella di prima.

ds.jpg.2128c7ea69a44965109508109e7dbd0e.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se poi ti interessa solo un parere non sufficientemente valido in base le foto che proponi, direi     meglio di mb.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
41 minuti fa, DecretoSte dice:

Eccomi con foto migliori, sperando siano sufficienti perchè dopo innumerevoli tentativi questo è il meglio che sono riuscito ad estrapolare

 

Se è il massimo che puoi fare (in foto il primo particolare è della tua banconota, come nitidezza purtroppo non ci siamo) va bene così.

1876369482_decrrto3.jpg.c628adbc0274d6e400effd0c06a49078.jpg

Il fatto che non è presente il forellino centrale è una buona cosa, ma ne ha sin troppi in giro che interessano la zona stampata, sarebbe stato meglio se fossero stati presenti solo sui bordi. Forse non è stata trattata per migliorarne lo stato generale, cosa molto difficile da appurare solo a monitor, ma noto comunque un tipo di piega al centro del biglietto che sarebbe andata via con un lavaggio + stiratura.

piega.jpg.42ca72b11686dec0440182f39888cf4d.jpg


Rimarrei comunque sulla conservazione già data in precedenza.

150/200 euro, ma aspetta comunque qualche altro parere in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma sempre sfortunato devo essere!!!!

Io la mia ( decreto 29-6-1926) l'ho pagata più di 200. E non è certo come questa, ma molto peggio.

Credevo anche che fosse un buon acquisto. Non se ne vedono molte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si @wstefano, visto che come tipologia in collezione mi mancava per ovvi motivi di costo (a meno di 500 euro non ho mai avuto occasione di trovare qualcosa di decente) non mi stupisco che @Acqvavitus abbia pagato più di 200 euro per la stesssa tipologia di banconota e in conservazione anche peggiore della mia, quindi a quel prezzo per quel che mi riguarda è stato un colpaccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la mia domanda è, siamo sicuri che il suo valore di mercato in quella coservazione sia di 150-200 euro?

Io sarei più per un 300-400 euro.

Se ne trovassi un altra cosi a 150 euro la prenderei al volo, non so voi

A voi la parola :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

300/400 per un mb+ o quasi/bb sono veramente troppi.

Vedi questa inserzione:

1000 lire 13 4 1926

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto @Acqvavitus, la mia ad esempio è naturale, "puzza" di banconota, non è stata ripulita, restaurata, stirata ecc

per quello che ipotizzavo un 300-400 euro reali.

Poi potete per cortesia spiegarmi, una banconota del genere, per arrivare a BB cosa deve avere? considerando che i fori da spillo vista la tipologia sono "passabili" ? non ha il classico foro centrale che declassa molto e ha un solo strappo

Utilizzo tutti i vostri pareri per migliorare la mia conoscenza nel campo della cartamoneta

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Acqvavitus dice:

ma secondo me era una banconota trattata.....

...anche secondo chi l'ha posta in vendita - non proprio l'ultimo arrivato quando si parla di cartamoneta - infatti, lo ha messo nero su bianco sul certificato di attribuzione e provenienza....

s-l1600.thumb.jpg.6c7fead7104523f6bc92fa99719e0bcb.jpg

....senza peraltro aumentarne il suo valore o inserendo un prezzo di riserva.

In poche parole mb/bb era e mb/bb è rimasta anche dopo il "trattamento di bellezza". 

 @nikita_ ha postato l'inserzione non tanto per mostrare un biglietto in una conservazione migliore, ma per confortare la sua valutazione economica in quello stato di conservazione (mb/bb)

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, PriamoB dice:

...anche secondo chi l'ha posta in vendita - non proprio l'ultimo arrivato quando si parla di cartamoneta - infatti, lo ha messo nero su bianco sul certificato di attribuzione e provenienza....

s-l1600.thumb.jpg.6c7fead7104523f6bc92fa99719e0bcb.jpg

....senza peraltro aumentarne il suo valore o inserendo un prezzo di riserva.

In poche parole mb/bb era e mb/bb è rimasta anche dopo il "trattamento di bellezza". 

 @nikita_ ha postato l'inserzione non tanto per mostrare un biglietto in una conservazione migliore, ma per confortare la sua valutazione economica in quello stato di conservazione (mb/bb)

Non avevo visto il certificato. Certo che di difetti ne aveva parecchi. Non l'avevo osservata con attenzione e in questo caso l'apparenza può ingannare. Comunque secondo me il trattamento gli ha fatto bene, ci può stare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.