Vai al contenuto
IGNORED

6 tornesi 1800 sigle R. C. o 1802 rarità?


Risposte migliori

Buonasera agli amici del sito, approfitto per ringraziare sempre tutti i partecipanti al forum per la passione, lo studio e l impegno che aiutano tantissimo i neofiti appassionati come me. 

Volevo chiedere,per favore, un consiglio per un futuro acquisto, riguardo alla scelta tra il 6 tornesi di Ferdinando IV datato 1800 con sigle R. C. e quello datato 1802, entrambi si eguagliano, grosso modo, per lo stato di conservazione qBB, mi interessava sapere quale dei due nominali, secondo il vostro parere risulta più raro, tenendo conto, sia delle apparizioni in asta, che, soprattutto, della vostra personale esperienza. Ringrazio tutti in anticipo, augurando un Buon anno 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, salvo1973 dice:

Buonasera agli amici del sito, approfitto per ringraziare sempre tutti i partecipanti al forum per la passione, lo studio e l impegno che aiutano tantissimo i neofiti appassionati come me. 

Volevo chiedere,per favore, un consiglio per un futuro acquisto, riguardo alla scelta tra il 6 tornesi di Ferdinando IV datato 1800 con sigle R. C. e quello datato 1802, entrambi si eguagliano, grosso modo, per lo stato di conservazione qBB, mi interessava sapere quale dei due nominali, secondo il vostro parere risulta più raro, tenendo conto, sia delle apparizioni in asta, che, soprattutto, della vostra personale esperienza. Ringrazio tutti in anticipo, augurando un Buon anno 2020.

Buonasera Salvo, personalmente ritengo più raro il 1800 Regia Corte. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Rocco  grazie. In effetti anche io, benché sommariamente, avevo notato che il 6 tornesi Regia Corte compare meno negli scambi e vendite del millesimo 1802. Ne approfitto per chiederti, per favore, se conosci fino a quale mese del 1800 è stata in uso la sigla R. C. prima della designazione del maestro di zecca Antonio Planelli, la cui sigla è molto più comune per il millesimo 1800?.grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Rocco68 dice:

Il mio 6 Tornesi 1802

IMG-20200116-WA0088.jpg

IMG-20200116-WA0089.jpg

Complimenti, bellissima sia al D che al R. Di regola quando si vede il ricciolo e le linee della pettinatura, credo siamo già sul BB..... 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, salvo1973 dice:

Complimenti, bellissima sia al D che al R. Di regola quando si vede il ricciolo e le linee della pettinatura, credo siamo già sul BB..... 

Purtroppo è stata spatinata fino al rame. 

?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

Purtroppo è stata spatinata fino al rame. 

?

Posso supporre che sia l effetto nefasto di una pulizia troppo aggressiva, evidentemente per eliminare delle concrezioni che, mi sembra, in qualche punto siano saltate lasciando qualche piccolo foro. Cmq nel complesso, è una moneta, per quel po' che ho visto, superiore alla media. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontando tutti i miei 6 Tornesi dal 1799 al 1803, ho notato che solo il tondello del 1800 RC è più sottile, stesso diametro e di peso notevolmente calante. 

Sarebbe utile un confronto di peso con altri 800 RC

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Litra68 dice:

Chiedo scusa se mi intrometto, e non vorrei sviare la discussione, ma volevo partecipare  e contribuire con quello che posso.. ? 

È sempre un piacere partecipare, io posseggo 6 tornesi 1799, 1800AP 1801 e 1803 in condizioni leggermente superiori. Ho costatato che i 6 tornesi di ferdinando IV sono difficilmente reperibili in condizioni superiori al BB, anzi già in BB non è facile, specie per alcuni millesimi della serie, eccettuato, forse solo il 1801.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, salvo1973 dice:

i 6 tornesi di ferdinando IV sono difficilmente reperibili in condizioni superiori al BB,

Vero! 

Bisogna, accontentarsi di basse conservazioni, lesioni nel tondello, ribattiture, esuberi di metallo..... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Confrontando tutti i miei 6 Tornesi dal 1799 al 1803, ho notato che solo il tondello del 1800 RC è più sottile, stesso diametro e di peso notevolmente calante. 

Sarebbe utile un confronto di peso con altri 800 RC

Mi associo alla richiesta di Rocco di un confronto dei 1800 R C., (per chi li possiede!!) magari, se possibile, anche con le foto. Un ringraziamento a chi vorrà dare un contributo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Concordo... 

Concordo anche io per il 1800 RC, il 1802 tra quelli AP è forse il più "raro" sopratutto in alte conservazioni come tutti questi nominali in rame..

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Confrontando tutti i miei 6 Tornesi dal 1799 al 1803, ho notato che solo il tondello del 1800 RC è più sottile, stesso diametro e di peso notevolmente calante. 

Sarebbe utile un confronto di peso con altri 800 RC

Appena riesco faccio le foto cmq 34 mm - 20,35 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, salvo1973 dice:

Mi associo alla richiesta di Rocco di un confronto dei 1800 R C., (per chi li possiede!!) magari, se possibile, anche con le foto. Un ringraziamento a chi vorrà dare un contributo... 

Buonasera, questo è il mio esemplare, domani rifaccio le foto e comunico i dati... 

Screenshot_20200116_224159.jpg

Screenshot_20200116_224325.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, ho rifatto le foto ma non è che cambi molto... 

Peso 19,02 grammi 

Diametro 35,34 millimetri 

Spessore 2,53 millimetri 

IMG_20200117_104101.jpg

IMG_20200117_104121.jpg

Molto interessante la ribattitura!!!! . Ho notato che non pochi esemplari datati 1800 presentano tracce di ribattitura, anche in incluso, oppure, graffi (non di conio) nel campo in corrispondenza della scritta" ferdinan IV sicil et hier Rex", quasi come se fosse stata cancellata una precedente dizione sottostante. Cercherò nei prossimi giorni di postare una foto di in esemplare 1800 sigle AP con questa  catteristica. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, salvo1973 dice:

Molto interessante la ribattitura!!!! . Ho notato che non pochi esemplari datati 1800 presentano tracce di ribattitura, anche in incluso, oppure, graffi (non di conio) nel campo in corrispondenza della scritta" ferdinan IV sicil et hier Rex", quasi come se fosse stata cancellata una precedente dizione sottostante. Cercherò nei prossimi giorni di postare una foto di in esemplare 1800 sigle AP con questa  catteristica. 

Ecco....bravo @salvo1973 .... e se trovi segni di un 6 Tornesi Repubblicano....hai fatto "bingo"......è tutto scritto a pag. 211 del Manuale.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Ecco....bravo @salvo1973 .... e se trovi segni di un 6 Tornesi Repubblicano....hai fatto "bingo"......è tutto scritto a pag. 211 del Manuale.

1.jpg

2.jpg

Grazie mille!!! In verità ho ordinato il Manuale giorni fa e dovrebbero spedirmelo entro settimana prossima... Non vedo l ora di poter approfondire alcuni argomenti. Grazie ancora per lo stralcio, veramente illuminante su un periodo molto controverso, non solo dal punto di vista strettamente numismatico. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, salvo1973 dice:

Grazie mille!!! In verità ho ordinato il Manuale giorni fa e dovrebbero spedirmelo entro settimana prossima... Non vedo l ora di poter approfondire alcuni argomenti. Grazie ancora per lo stralcio, veramente illuminante su un periodo molto controverso, non solo dal punto di vista strettamente numismatico. 

Figurati....... il Manuale non è solo un catalogo dove poter puntare il dito ed osservare monete, rarità e quotazioni.......ma all'inizio di ogni periodo, e alcune volte, dove la documentazione c'era, si posso leggere, perchè trascritte, numerose informazioni a riguardo le monete ed i fatti del periodo stesso. Non è questa una forma di pubblicità, figuriamoci, ma una raccomandazione sincera e imparziale, per poter accrescere le conoscenze delle monete di Napoli.

Ritornando ai 6 e a 4 Tornesi.....è facile comprendere che questi due tagli Borbonici furono una conseguenza: senza la parentesi Repubblicana non sarebbero mai stati coniati.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, giovanni0770 dice:

 

20200117_155014-580x1031.jpg

20200117_155002-580x1031.jpg

Bellissimo pezzo Giovanni, 

Il 6 Tornesi 1800 di Gennydbmoney ha la spaziatura nella data

18-00

Il tuo invece è 

1-800

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.