Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
VALTERI

Il fiume e la fonte

Recommended Posts

VALTERI

L'Alfeo è il principale fiume del Peloponneso,  che attraversa dalle sorgenti nelle vicinanze di Dorizas fino a sfociare nel golfo di Arcadia : nel suo corso ha per un tratto un letto sotterraneo, riceve i fiumi Ladone ed Erimanto e sfiora il sito di Olimpia .

Il mito degli Elleni ne dice di un dio fluviale nelle cui acque si bagna la ninfa Aretusa, della quale Alfeo si innamora seguendola fino al mare .

La protettrice Artemide, salva Aretusa mutandola in acqua che attraversa il mare per affiorare in forma di sorgente nell'isola di Ortigia in Sicilia : Zeus consentirà ad Alfeo di scorrere al di sotto del mare Ionio per sfociare anch'esso in Ortigia e ritrovarvi Aretusa .

La storia dei Greci ci dice del corinzio Archia che, dietro indicazione dell'oracolo di Delfi, sbarca con una spedizione colonizzatrice in Ortigia per fondarvi, attorno al 733 A.C., il primo nucleo di quella che diverrà la più potente delle città dei Greci di occidente, Siracusa .

E la monetazione di Siracusa è pressochè tutta illustrata dalla testa di Aretusa circondata da delfini : dalla piccola testa sui primi tetradrammi arcaici alle superbe raffigurazioni  sui decadrammi, dall'ancora arcaico Demareteion ai coni dei maestri  quali Eveneto e Cimone .

Un tetradramma ad oggi noto in unico esemplare, è pervenuto alcuni lustri or sono, privo di qualsiasi notizia sul ritrovamento, direttamente sul mercato antiquario : di tipologia estranea alla monetazione siracusana, è però attribuito a questa città per la leggenda al rovescio .

Al diritto, una testa di fronte con barba fluente ed orecchie non umane, per la presenza di 2 piccoli corni sulla fronte,  è identificata come raffigurazione del dio fluviale Alfeo .

Vale un cenno ricordare che questa ultima moneta è stata a suo tempo discussa in " Ritratto frontale , 18-Marzo-2008 " .

 

 

 

201 Peloponneso.jpg

202 Alfeo.jpg

203 Alfeo e Aretusa.jpg

204 Ortigia.jpg

205 Fonte Aretusa.jpg

206 NAC 96 n. 1020.jpg

207 Demareteion.jpg

208 NAC 66 n. 12.jpg

209.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola

Bellissima leggenda , consiglio a tutti , numismatici e non , di passare qualche giorno a Siracusa , come ricchezza di antichita' si puo' paragonare , con le dovute proporzioni , a Roma .

La leggenda di Alfeo e Aretusa e' ricordata ancora oggi nelle rappresentazioni su papiro , pianta di cui e' ricca la fonte Aretusa e nei fiumi Anapo e in particolare il Ciane che si immettono nel Porto Grande .

DSCN3046.JPG

ciane.jpg

anapo.jpg

Edited by Agricola
foto ciane e anapo
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.