Litra68 Inviato 21 Gennaio, 2020 #1 Inviato 21 Gennaio, 2020 Buonasera a tutti, sono sul divano assorto nei miei pensieri, facevo il bilancio della giornata e spulciavo le varie discussioni sul Forum, cercavo un ispirazione per condividere, rigiravo tra le mani il mio 10 Tornesi del 1819, sono giorni che lo porto in giro con me, come uno spicciolo in tasca, certo che andarsene in giro con dei tornesi non è da tutti, al lavoro ormai hanno imparato che quando dico che ho degli spiccioli in tasca è vero, ma vorrei farvi vedere la loro faccia meravigliata quando scoprono di che spiccioli di tratta.. ? Eccomi al punto, penso che ognuno di noi avrà i suoi rituali e le proprie abitudini, io per esempio, quando mi arriva una moneta per posta sono capace di tenere la busta sigillata fino alla sera, fino a quando saremo solo io e lei, l'apertura è un momento importante, è come la nascita (anche se già la conosciamo per foto) è la prima volta che ci vediamo dal vivo, e a volte masochisticamente si protrae , o almeno io, esageratamente questo momento.. ? Poi l'inevitabile passaggio in tasca, è importante che prima di metterla a dimora nel vassoio passi del tempo con noi, corpo a corpo, ogni tanto va presa e osservata, in modo da memorizzarne millimetro dopo millimetro le fattezze. Voi avete Rituali? Saluti Alberto 6 Cita
Questo è un post popolare Rocco68 Inviato 21 Gennaio, 2020 Questo è un post popolare #2 Inviato 21 Gennaio, 2020 44 minuti fa, Litra68 dice: Voi avete Rituali Oggi ho ricevuto la tanto attesa busta gialla imbottita, con dentro la moneta che abbiamo acquistato.... Trovata in vendita a prezzo fisso.... Altre volte combattuta all'asta fino all'ultimo secondo! Il mio rituale? Io spacchetto, libero la moneta e la rigiro fra le mani..... La rimetto in bustina e attendo con impazienza il momento in cui la ripongo nel vassoio.... Nello spazio che avevo liberato già prima. Poi resto ad ammirarla contornata dalle altre monete vicine.... in silenzio... Fino a quando il silenzio non viene interrotto brutalmente da mia moglie che urla: Roccooooooo!! Che fine hai fattooooo ? 13 Cita
roby14 Inviato 22 Gennaio, 2020 #3 Inviato 22 Gennaio, 2020 Purtroppo i miei acquisti si sono ridotti ad uno solo all'anno.Per prolungare l'incontro con la moneta dopo avere spacchettato non la voglio guardare; posso attendere anche più di un mese.So che c'è...poi viene finalmente l'osservazione meticolosa,la fotografia e la schedatura.L'inserimento nel raccoglitore chiude il ciclo che deve durare parecchio tempo.Forse qui sta sta il fine del raccoglitore...illudersi di avere ancora del tempo.Ciao 1 Cita
Questo è un post popolare Salvatore Esposito Inviato 22 Gennaio, 2020 Questo è un post popolare #4 Inviato 22 Gennaio, 2020 Buongiorno a tutti, premetto che collezionando monete contemporanee, quelle comuni le trovo a tonnellate e per pochi spicci (argenti a parte), quindi collezionare, catalogare, riorganizzare i raccoglitori è un'attività potenzialmente infinita . Ma il rituale più bello è quello della domenica mattina (tempo permettendo), sveglia alle 7.45, colazione e subito dopo mi preparo per uscire per andare al mercatino a caccia di almeno una new entry nella mia collezione. Il mio kit di bravo cacciatore di monete è: 1) mini-lente di ingrandimento tascabile con astuccio incorporato 2) calamite per trovare le varianti del regno d'italia (magnetiche e non) 3) bustine con chiusura ermetica per mettere le monete acquistate Poi giro al mercatino passando quasi sempre dai soliti venditori che ormai mi chiamano per nome e con cui scambiamo qualche chiacchiara tra una pescata e l'altra. Poi quando torno a casa, mostro gli acquisti fatti in famiglia per poi metterli da parte fino alla sera quando poi aggiorno le mie mancoliste, le conservo temporaneamente nelle singole bustine ermetiche in attesa di ordinarle nei raccoglitori, che rimando durante la settimana. A dimenticavo cosa più importante, che nell'ultimo annetto si sta appassionando anche mio padre e quindi, il giro al mercatino (e anche ai convegni) lo faccio in sua compagnia 10 Cita
Arka Inviato 22 Gennaio, 2020 #5 Inviato 22 Gennaio, 2020 Non ho abitudini particolari, tranne una che condivido con @Litra68 da quando iniziai a collezionare. L'ultimo acquisto viene sempre con me, fino all'arrivo del prossimo... Arka Diligite iustitiam 2 Cita
luigi78 Inviato 22 Gennaio, 2020 Supporter #6 Inviato 22 Gennaio, 2020 Diciamo che nell'epoca pre- internet quando le aste si avvicinavano e i cataloghi latitavano poteva capitare di pedinare i postini...... 1 Cita
motoreavapore Inviato 22 Gennaio, 2020 #7 Inviato 22 Gennaio, 2020 Buonasera a tutti, io sono uno che sa aspettare. Quando giravo il mondo per lavoro, internet non esisteva, e ad ogni porto dove facevamo scalo con la nave aspettavamo tutti con ansia l' agenzia marittima, che oltre alle pratiche varie, ci consegnava la posta. Ecco, mi comportavo come l'Amico Alberto @Litra68, mettevo la lettera in tasca e dopo il lavoro, dopo la doccia, dopo la cena in cabina nel letto la aprivo e me la rigiravo tante volte tra la dita e poi alla fine la leggevo dopo averla anche annusata. Questa abitudine mi è rimasta, faccio praticamente lo stesso con le monete. Inutile dirvi che le lettere di quella ragazza, adesso mia moglie, le conservo ancora. Sergio. 4 Cita
Ase84 Inviato 23 Gennaio, 2020 #8 Inviato 23 Gennaio, 2020 Da un po' di tempo il mio rituale è diventato aprire la busta per controllare, metterla sulla scrivania e dimenticarla per giorni, mesi e, un caso eccezionale, un anno con difficile classificazione di venditore e prezzo Cita
Litra68 Inviato 23 Gennaio, 2020 Autore #9 Inviato 23 Gennaio, 2020 Buonasera, oggi ho ricevuto una busta che aspettavo, contiene ben 4 monetine, sono ore che la porto a spasso con me, ho appena finito di cenare, non l'ho ancora aperta, tra un po' mi metto comodo, e finalmente la tastero' con meticolosa attenzione per capire dove sono le parti vitali da non colpire con le lame delle forbici, e poi Zac aprirò la busta, quindi subito ispezione interno busta nel caso ci fosse attaccato qualcosa e subito dopo l'analisi delle monete, una per una, poi tutte insieme. Ma ecco un momento di sgomento, sono 4.. Dovrò metterne una per tasca.. ? Saluti Alberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..