Vai al contenuto
IGNORED

Banca Toscana di Anticipazioni e di Sconto


ART

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho una curiosità che non riesco a levarmi.

Oltre alle banconote della Banca Nazionale Toscana e alla Banca Toscana di Credito (due di quelle che notoriamente si fusero per dar vita alla Banca d'Italia) se ne trovano in vendita altre come questa della "Banca Toscana di Anticipazioni e di Sconto". Di che si tratta esattamente?

 

b92_1751a.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra interessante, almeno sotto l'aspetto storico.

130_9.pdf

Per quanto riguarda la banconota ora non ho il catalogo, comunque dovrebbe essere un biglietto abbastanza comune.

Saluti.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi...

allora con il Dec. 24 aprile 1870 sono stati stampati presso la litografia G. Thumb di Bologna tagli da 50 cent, 1 e 2 lire. In particolare dei tagli da 50 cent. ne sono stati stampate due diverse  tipologie, una delle quali ha una variante con la dicitura "sede di Firenze".

Purtroppo non ho trovato riferimenti nel catalogo "Crapanzano vol 2". Un riferimento lo puoi invece trovare nel catalogo "La carta monetata in Italia - Gamberini - 1969 - Vol. II Pag. 372 - Nº 638a"

Ho finito...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ART dice:

Ho letto in qualche accenno che questi sarebbero cartamoneta d'emergenza, ma non trovo informazioni specifiche più dettagliate.

Basta cercarle nel posto giusto... il forum, ovviamente ;)

https://www.lamoneta.it/topic/27058-identificazione-banca-toscana/

https://www.lamoneta.it/topic/74490-monetazione-demergenza-biglietti-fiduciari/?tab=comments#comment-797954

Come detto da @PriamoB questa banca stampò, in data 24.4.1870, biglietti fiduciari nei tagli da 50 centesimi, 1 e 2 lire, che il catalogo Gavello del 1996 considera comuni.

petronius :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.