Paolo Maria Inviato 22 Gennaio, 2020 #1 Inviato 22 Gennaio, 2020 SCUSATE, SI RIESCE A COMPRENDERE L'ORIGINE? 10MM GRAZIE Cita
DAVIDE1982 Inviato 22 Gennaio, 2020 #4 Inviato 22 Gennaio, 2020 Salve, non conosco molto bene questa monetazione quindi mi scuso in anticipo. Mi chiedevo se questo è un follaro o un mezzo follaro ( Ruggero II). Credo che il dato importante sia il peso. In base al diametro che ci è stato fornito sembra un mezzo follaro peró lascio agli esperti le precisazioni. Grazie seguiró con interesse la discussione. Saluti Davide 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 22 Gennaio, 2020 #5 Inviato 22 Gennaio, 2020 (modificato) Salve a tutti. Credo si tratti di un follaro (comune) di Ruggero II re emesso intorno al 1130 nella zecca di Messina. Al D/ ROGERIOC ANAS Ruggero assiso in trono frontalmente. Al R/ Croce accantonata da IC - XC // NI - KA. Rif.: Spahr, p. 154, n° 77; MEC 14, p. 620, n° 180-182; Travaini, p. 283, n° 192. La Travaini, nel suo libro "La monetazione nell'Italia normanna", classifica questa moneta come follaro. Secondo me, questa dicitura sarebbe da preferire. Il peso in questo caso, infatti, non è molto utile per la definizione del nominale, soprattutto considerando lo stato di conservazione pessimo della moneta, che risulta gravemente corrosa. Modificato 22 Gennaio, 2020 da Caio Ottavio 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..