Vai al contenuto
IGNORED

LXXII ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

43 minuti fa, ciosky68 dice:

oh.. finalmente. 

dammi un po' di info.. il peso almeno.

hai modificato la foto?

Provo con Cilicia.

 

 

Il peso è meno di 4 grammi. La foto  non è stata modificata; il metallo è il bronzo e non stiamo in Cilicia.... Di più non posso dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Da quanto dici, il "personaggio femminile" non è la madre del bambino. Sarà una donna che lo trova, lo salva, lo nutre (tipo Acca Larenzia coi gemelli, però in quel caso li aveva trovati suo marito). Ergo, il bambino era rimasto orfano. Madre morta per errore, o perfidia di una dea gelosa? Tipo Sèmele per colpa di Era. In questo caso, il bimbo sarebbe Dioniso, allevato dalle ninfe di Nisa. Ma di storie simili è piena la mitologia...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Da quanto dici, il "personaggio femminile" non è la madre del bambino. Sarà una donna che lo trova, lo salva, lo nutre (tipo Acca Larenzia coi gemelli, però in quel caso li aveva trovati suo marito). Ergo, il bambino era rimasto orfano. Madre morta per errore, o perfidia di una dea gelosa? Tipo Sèmele per colpa di Era. In questo caso, il bimbo sarebbe Dioniso, allevato dalle ninfe di Nisa. Ma di storie simili è piena la mitologia...

Piano, piano....non mettermi in bocca parola che non ho detto.... Comunque anche se il bimbo non è Dioniso, non sei lontano dalla veritá ma più che la perfidia di una dea gelosa c'entra l'impeto di una dea adirata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, non ne sono capace, ma con le vostre indicazioni e internet, ho trovato due nomi, Callisto la Dea e Arcade il bambino, di più non so, ma volevo partecipare.. ? 

Saluti 

Alberto 

 

Perfetto, bravo: il personaggio è Callisto. Adesso bisogna capire dove é stata coniata la moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, non ne sono capace, ma con le vostre indicazioni e internet, ho trovato due nomi, Callisto la Dea e Arcade il bambino, di più non so, ma volevo partecipare.. ? 

Saluti 

Alberto 

 

Precisamente Callisto era una ninfa al seguito di Artemide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, Litra68 dice:

Anche essendo principalmente un solitario, mi piace molto il gioco di squadra, i mezzi non sono molti, ma ci si prova, e contribuire è un piacere, potrebbe essere una moneta di Efeso?

Scusatemi in anticipo per eventuali strafalcioni.. 

No, non è di Efeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Greek ARKADIA, Orchomenos. Circa 370-340 a.C. Æ Dichalkon (18 mm, 4,46 g, 5 ore). Artemide in ginocchio a destra, con in mano l'arco / Kallisto seduto a sinistra, cadendo all'indietro con le braccia aperte, una freccia che le trafigge il petto; sotto, il piccolo Arkas sdraiato sulla schiena, proteso verso l'alto verso Kallisto. BCD Peloponnesos 1573; HGC 5, 958.

4244881.s.jpg

image00052.jpg

6-original.jpg

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/1/2020 alle 14:32, King John dice:

 

Bellissima moneta! Complimenti! @ciosky68 come hai fatto a trovarla? Mi spiego, so che esiste il RIC per le romane imperiali, il Sear che cataloga tutte le monete Bizantine ; per le monete greche che libri si utilizzano? Mi interesserebbe saperlo. Grazie, scusate ma sono un novizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.