Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi esagerati


Pablos

Risposte migliori

14 minuti fa, Pablos dice:

Perché non hai visto i 5 centesimi del 1861 Milano che lui ha descritto del 1867 da tanto che sono belle.

Non farci caso a persone così.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardate le sue vendite, eppure qualcosa vende e pure a dei prezzi assurdi ( non ho visto monete però...). Questo mi fa molto pensare sulla serietà del "noto sito". Controlli zero, compravendita di feedback e strenua ricerca di "polli". Il bello è che qualcuno ci casca sempre!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Se guardate le sue vendite, eppure qualcosa vende e pure a dei prezzi assurdi ( non ho visto monete però...). Questo mi fa molto pensare sulla serietà del "noto sito". Controlli zero, compravendita di feedback e strenua ricerca di "polli". Il bello è che qualcuno ci casca sempre!

Saluti

È anche da dire però che eBay, in parte, contribuisce alla liberalizzazione del collezionismo, nel senso che da venditore non bisogna pagare un tot. alle case d'asta ed in questo senso si è indipendenti, tuttavia bisogna acqistare a proprio rischio e pericolo, e questo è il problema. Resta comunque il fatto che secondo me per grandi pezzi conviene sempre rivolgersi ad aste più controllate e selettive mentre per pezzi più commercialmente irrilevanti conviene provare su ebay. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/1/2020 alle 12:24, Pablos dice:

E' chiaro che i prezzi vengono "pompati" per massimizzare i guadagni e, su Ebay, aspettano il pollo che, a quanto pare, non è una categoria in via di estinzione. Ho sentito poi anche di vendite fittizie per aumentare feedback e ranking del venditore.
Non va meglio su Subito: oltre ai prezzi esagerati, in malafede, ci sono anche quelli che, per sentito dire, credono veramente che i pezzi in loro possesso valgano così tanto.
la maggior parte delle volte compro nei mercatini dell'antiquariato o dell'usato. Nei primi, se non peschi dalle famose "ciotoline", devi aprirti gli occhi quando trovi un pezzo raro e portarti appresso sempre bilancino e calibro perchè sovente, soprattutto ai turisti, spacciano per vere monete palesemente false; ma in questi contesti c'è anche il piacere della "contrattazione", che è quasi obbligatoria! 
Nei secondi (soprattutto dagli "svuotacantine") è più facile fare l'affare, anche a prezzi bassissimi, solo che spesso sei costretto a portarti a casa chili di monete quando magari te ne interessano solamente una o due.
A me è capitato anche che molti privati e commercianti, con la scusa che ti garantiscono l'originalità con perizie fai da te, ti chiedono spesso il doppio del vero valore della moneta.
Tornando ai 10 centesimi, sono andato a guardare quante ne ho del 1930, dopo un minuto ne avevo trovate già 4. Quindi, se Ebay fosse affidabile, avrei una piccola fortuna!! ?

10c 1930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono rimasto stupito, facendo una ricerca su eBay filtrando solo gli oggetti realmente venduti, della gran quantità di falsi, riconi e altri obbrobri che vengono acquistati, soprattutto delle monete più importanti...

Uno ha speso addirittura 100 euro per uno scudo quadriga briosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, Sirlad dice:

Comunque « il pollo » lo cercano anche in molte aste, non soltanto sulla baia...

Verissimo! Soprattutto in Germania c’è una casa d’aste che propone a prezzi folli alcuni pezzi.
E il brutto è che, in molti casi, li riesce anche a piazzare anche a più della base d’asta... Quindi, bisogna sempre sapere quello che si sta comprando, in qualunque contesto (dai mercatini alle grandi aste internazionali, passando per la Baia)

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, lorluke dice:

Verissimo! Soprattutto in Germania c’è una casa d’aste che propone a prezzi folli alcuni pezzi.
E il brutto è che, in molti casi, li riesce anche a piazzare anche a più della base d’asta... Quindi, bisogna sempre sapere quello che si sta comprando, in qualunque contesto (dai mercatini alle grandi aste internazionali, passando per la Baia)

Non capisco veramente chi possano essere questi polli, nel senso che se non sei un appassionato o comunque una persona affascinata dalla storia (e che quindi ha un minimo, sottolineo minimo di competenze) perché mai dovresti comprare una moneta? Così, per goliardia? Poi ovvio che ognuno può cadere in tranelli, ma in questi casi così palesi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, Pablos dice:

Non capisco veramente chi possano essere questi polli, nel senso che se non sei un appassionato o comunque una persona affascinata dalla storia (e che quindi ha un minimo, sottolineo minimo di competenze) perché mai dovresti comprare una moneta? Così, per goliardia? Poi ovvio che ognuno può cadere in tranelli, ma in questi casi così palesi... 

Il problema è che ci sono molti ultimamente che considerano la numismatica come un investimento e non come una passione da coltivare innanzitutto con lo studio.
Tali individui hanno spesso molti soldi a disposizione ma poco sale in zucca e perciò si basano esclusivamente su quanto scrive la casa d’aste (o sul fantomatico numerino dello slab).
Non hanno, quindi, un giudizio critico in quanto ignoranti in materia

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, lorluke dice:

Il problema è che ci sono molti ultimamente che considerano la numismatica come un investimento e non come una passione da coltivare innanzitutto con lo studio.
Tali individui hanno spesso molti soldi a disposizione ma poco sale in zucca e perciò si basano esclusivamente su quanto scrive la casa d’aste (o sul fantomatico numerino dello slab).
Non hanno, quindi, un giudizio critico in quanto ignoranti in materia

Non sono assolutamente un esperto, sono anche abbastanza giovane, ma bisogna essere veramente dei pirla, passatemi il termine, per investire in monete del genere, soprattutto oggi poi. Veramente soldi buttati all'aria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 24/1/2020 alle 12:52, Pablos dice:

Non capisco proprio come sia possibile cascarci... Ci sarà davvero qualcuno che compra a tali prezzi? 

Ciao...questo non lo so,ma il detto TENTAR NON NUOCE,penso sia adatto a ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'é gente che anche dopo "anni" di segnalazione su questo stesso forum di venditori della baya "molto visibilmente" truffatori (foto di altri, monete false, eccetera...), ha comprato dagli stessi monete per migliaia di €... Quindi, perchè stupirsi. Spesso non é l'ignoranza di per se a far cader nel tranello, ma la voglia di essere/sentirsi più furbi ed intelligenti degli altri...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, b8b8 dice:

Ancora una volta mi sento di difendere la Baia su questo forum. 

Basta usare la testa ed informarsi un minimo prima di fare acquisti avventati. 

Ciao...beh d accordissimo,infatti i siti non centrano nulla,purtroppo il danno se lo auto produce chi fa un acquisto non ponderato?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, b8b8 dice:

Ancora una volta mi sento di difendere la Baia su questo forum. 

Basta usare la testa ed informarsi un minimo prima di fare acquisti avventati. 

Senza ebay personalmente perderei buona parte del divertimento. È l'unico luogo dove si può passare il tempo alla ricerca di qualche affare (che poi solitamente non si trova, ma qualche rara volta sì) o comunque dove ci si può imbattere in qualcosa di strano o inaspettato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la Baia( come altri siti ) è un gigantesco mercatino dove trovi di tutto e quindi anche disonesti, venditori che sparano delle cifre assurde, venditori che propongono falsi etc etc. 

56 minuti fa, Gallienus dice:

Senza ebay personalmente perderei buona parte del divertimento

Concordo che un giro tra i vari venditori sia interessante e mi diverto anch'io. 

56 minuti fa, Gallienus dice:

si può passare il tempo alla ricerca di qualche affare (che poi solitamente non si trova, ma qualche rara volta sì

In tanti anni di frequentazione, veri affari non ne ho mai fatti, al massimo ho comperato delle monete ad un prezzo leggermente minore di quello che potevi trovare dal Numismatico Professionista. 

 

Il 26/1/2020 alle 09:52, lorluke dice:

Il problema è che ci sono molti ultimamente che considerano la numismatica come un investimento e non come una passione da coltivare innanzitutto con lo studio.
Tali individui hanno spesso molti soldi a disposizione ma poco sale in zucca e perciò si basano esclusivamente su quanto scrive la casa d’aste (o sul fantomatico numerino dello slab).
Non hanno, quindi, un giudizio critico in quanto ignoranti in materia

Questo è verissimo, però il problema è che la Baia non ha nessun "supervisore" e quindi non esiste un filtro a monte. Quindi se spacci falsi come oggetti originali, sono solo cavoli dell'acquirente. 

Ciao Beppe 

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco come neo-utente e futuro collezionista... Sono spaesato. Su eBay trovo di tutto e di più, prezzi che non conosco, monete che - senza certificato - non riesco a valutare. Dire spaesato è poco. Imparerò a districarmi, immagino e per ora mi limiterò ai pezzi reperiti in famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

In tanti anni di frequentazione, veri affari non ne è ho mai fatti, al massimo ho comperato delle monete ad un prezzo leggermente minore di quello che potevi trovare dal Numismatico Professionista.

Forse non sei un accanito scandagliatore di ebay come me, Beppe :D

Lo scudo sabaudo del 1831 a 60 euro postato da @Loruca ieri non ti sembra un affare? Non parliamo di migliaia di euro, ma di monete che normalmente verrebbero vendute al triplo del loro valore sì, io credo.

E secondo te quanto avrei pagato questa da un professionista?

 

 

194065057_12Tari001.jpg.e2471b28647d3f9ae72427120f4fbd80.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Puma_135o dice:

Mi inserisco come neo-utente e futuro collezionista... Sono spaesato. Su eBay trovo di tutto e di più, prezzi che non conosco, monete che - senza certificato - non riesco a valutare. Dire spaesato è poco. Imparerò a districarmi, immagino e per ora mi limiterò ai pezzi reperiti in famiglia...

Prima cosa da fare: decidere cosa collezionare, poi acquistare un bel librone sulle monete di tuo interesse e studiare fino a che conoscerai la teoria alla perfezione. Intanto, cominciare a guardare (senza comprare) tante, tante, tante monete, così da cominciare a capire le conservazioni e i valori reali di mercato. Per il resto, c'è questo bellissimo forum. Benvenuto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Gallienus dice:

Prima cosa da fare: decidere cosa collezionare, poi acquistare un bel librone sulle monete di tuo interesse e studiare fino a che conoscerai la teoria alla perfezione. Intanto, cominciare a guardare (senza comprare) tante, tante, tante monete, così da cominciare a capire le conservazioni e i valori reali di mercato. Per il resto, c'è questo bellissimo forum. Benvenuto.

Grazie della risposta... e del benvenuto! Ho scelto di collezionare monete imperiali romane e mi sto trattenendo dal comprare, come dici tu non si può fare senza conoscere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.