Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro tiranno


VALTERI

Risposte migliori

Il mito degli Elleni pone in Fere di Tessaglia, al tempo degli Argonauti, la delicata storia di amore coniugale tra Admeto ed Alcesti .

La storia dei Greci ci dice del meno edificante Alessandro che arriva nel 369 A.C. alla tirannia su Fere a seguito di un paio di uccisioni (non sue) in famiglia, con vittime lo zio Giasone e suo padre Polidoro : Alessandro libererà il campo provvedendo ad assassinare l'altro zio Polifrone ed assumerà il potere .

E' il periodo che segue la disastrosa Guerra del Peloponneso e vede le lotte per l'egemonia in Grecia tra le fiaccate Atene e Sparta e l'emergente Tebe : periodo nel quale si affaccia in Grecia Alessandro II di Macedonia che sarà a breve seguito in modo più efficace e pesante da Filippo II .

Da Fere, città più importante (con Larissa) della Tessaglia, Alessandro tenta riuscendovi solo per breve ed in parte, di imporre la sua egemonia sulla regione, in contesa più volte con Tebe ma anche con la Macedonia e pure con Atene della quale saccheggia il Pireo .

Accreditato di grande efferatezza e dissolutezza, pare abbia fatto massacrare gli abitanti di Skotussa ed appoggiandosi ad azioni di pirateria abbia perpetrato non poche violenze nell'area delle isole Cicladi .

Nel 357 A.C., una congiura di famiglia ordita dalla moglie Thebe con alcuni suoi fratelli, provvederà all'assassinio del tiranno .

La monetazione di Fere, come quella della Tessaglia, raffigura spesso il cavallo, del quale i Tessali sono dal tempo del mito domatori e cavalieri .

La zecca di Alessandro ci offre, ad esempio, un rarissimo emidramma che, al rovescio di una bella testa con petaso di Giasone, curiosamente del cavallo propone a tutto campo il solo garretto con zoccolo : a noi invece offre un bello statere il cui rovescio è nel logo di 'LaMoneta'  .

 

 

301 Tessalia.png

302 Admeto ed Alcesti.jpg

303 Grecia -tebana-.png

304.jpg

305.jpg

306.jpg

307.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.