Vai al contenuto
IGNORED

Un sogno che si realizza... medaglione di Costanzo II


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti ? il mese scorso ho realizzato dopo tanti anni un sogno, che per me era impossibile da raggiungere... sia per la rarità del pezzo... ma anche per il costo elevato... significava rinunciare a tante cose... Ringrazio la mia ragazza e futura moglie Sara che mi è stata vicino nell'acquisto. Ringrazio anche tutti gli amici che mi hanno sopportato ? Descrizione: Costanzo II, medaglione d'oro da 1 1/2 solidi, 337/361 d.c. conservazione qBB, rarità rrr. Non vi dico alla prossima perché tra 6 mesi mi sposo e non posso permettermi altro...? comunque dopo il matrimonio sicuramente comprerò qualcos'altro di interessante? ? ?

Screenshot_20200129-203912.jpg

Screenshot_20200129-203905.jpg

Screenshot_20200129-235903.jpg

Screenshot_20200129-235920.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'importante moneta, ma soprattutto per come la hai raggiunta. Questo è l'aspetto che mi ha maggiormente colpito, l'averlo condivisa con la tua futura moglie la rende UNICA. Ancora complimenti 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per la moneta e per la futura moglie!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, simo88 dice:

Ciao @chievolan come ti dicevo a Verona alla fine sono riuscito a prenderlo ? non ricordo come si chiama il signore che era di fianco a te a tavola al ristorante, se riesci taggalo pure. A presto ?

Lo anticipo io, trattasi nientemeno che di Helmut Rizzolli...

Io ero di fronte e ricordo bene il discorso. Complimenti davvero, l'attesa è stata ben ripagata!

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/1/2020 alle 00:38, simo88 dice:

Ciao a tutti ? il mese scorso ho realizzato dopo tanti anni un sogno, che per me era impossibile da raggiungere... sia per la rarità del pezzo... ma anche per il costo elevato... significava rinunciare a tante cose... Ringrazio la mia ragazza e futura moglie Sara che mi è stata vicino nell'acquisto. Ringrazio anche tutti gli amici che mi hanno sopportato ? Descrizione: Costanzo II, medaglione d'oro da 1 1/2 solidi, 337/361 d.c. conservazione qBB, rarità rrr. Non vi dico alla prossima perché tra 6 mesi mi sposo e non posso permettermi altro...? comunque dopo il matrimonio sicuramente comprerò qualcos'altro di interessante? ? ?

Screenshot_20200129-203912.jpg

Screenshot_20200129-203905.jpg

Screenshot_20200129-235903.jpg

Screenshot_20200129-235920.jpg

Moneta favolosa, non c'è altro da dire.

Congratulazioni per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


...è una gran bella moneta, affascinante e piena di storia su entrambi i lati...

non riesco però a comprendere in pieno il  senso del "sogno realizzato";

se l'acquisto in se  è per quella particolare moneta o il prezzo pagato e aver raggiunto un obiettivo nell'aver risparmiato nel tempo tanti soldini (come aver riempito un salvadanaio ) o per aver raggiunto il pieno possesso della moneta.....; o questa moneta riempie semplicemente una tipologia da Lei prefissata..... o altro!!!!?

---- qualcosa mi sfugge....  !!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel pezzo!

Giusto per confronto un esemplare analogo:

image.png.b610e758a2f0e23d41d643d45496ae63.png

CONSTANTIUS II, as Caesar. 327 AD. AV Medallion of 1 1/2 Solidi (6.59 gm). Nicomedia mint. Laureate, draped and cuirassed bust right / Constantius in military attire advancing right, holding spear in right hand, trophy over left shoulder, captive before and behind; SMN. RIC VII 135; Alföldi 686; Gnecchi 49. EF. Very rare.

https://www.acsearch.info/search.html?id=108466

Ciao

Illyricum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Anxur dice:

Dovrebbe essere questo https://www.acsearch.info/search.html?id=725719

Più recentemente passato per un mercante svedese (di cui allego solo le foto, per riservatezza sul prezzo). 

725719.jpg

e3400halvannansolidus.jpg

Complimenti per l'individuazione. Moneta veramente rara, peccato per il foro ma capita in questi nominali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, dux-sab dice:

certo  che l'esemplare del post 16 è artisticamente un'altra cosa. 

Credo ci voglia anche uno 0 in più nel già non abbordabilissimo prezzo d'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Credo ci voglia anche uno 0 in più nel già non abbordabilissimo prezzo d'acquisto...

non mi riferisco alla conservazione ma allo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

non mi riferisco alla conservazione ma allo stile.

Dici? Mah, la vedo difficile fare un raffronto stilistico su conservazioni del tutto diverse, con l'esemplare oggetto della discussione che non consente di osservare i dettagli. Come forma della testa sinceramente preferisco quella della prima moneta rispetto alla "macrocefalia" della seconda, tipica un po' delle rappresentazioni di IV secolo. Per il resto, forse la seconda è migliore sul realismo del prigioniero a sx che mostra meno la "testa a gufo"... e non riesco a valutare altre differenze stilistiche significative, data l'assenza dei rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

non mi riferisco alla conservazione ma allo stile.

Non sono d'accordo. Lo stile è praticamente identico, certo la maggiore usura del pezzo di Simone rispetto all'altro ha cancellato quelle sfumature che sicuramente aveva in origine. L'oro purtroppo si adagia molto facilmente creando zone più "piatte" (perdonate il gergo) dove in origine i rilievi erano alti. Per me, solo questione di conservazione. Pertanto ripeto i miei complimenti a @simo88 per un pezzo che la stragrande maggioranza di noi potrà solo sognare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.