oldgold Inviato 30 Gennaio, 2020 #1 Inviato 30 Gennaio, 2020 Buon giorno a tutti! Sempre per rimanere in tema di medaglie Russe giusto ieri mi è stata portata questa da un amico. Il personaggio raffigurato mi pare essere Lenin e la medaglia mi pare d'oro (è molto pesante). Purtroppo ho il bilancino fuori uso. Il diametro ve lo scrivo oggi pomeriggio ma si avvicina a una moneta da 2 euro. Non riesco tuttavia a capire alcuni dettagli.. Sopratutto le scritte. Tra parentesi è scritto Lenin e si legge bene ma sopra non pare scritto Wladimir. In più sopra alle date ci sono alcune diciture alle quali non trovo significato. Qualcuno sa darmi qualche informazione? Vi ringrazio. Oldgold Cita
Hirpini Inviato 30 Gennaio, 2020 #2 Inviato 30 Gennaio, 2020 (modificato) Buongiorno, una medaglia genericamente commemorativa di "Lenin". Al diritto, in caratteri cirillici/russi corsivi il nome "V I Ul'janov (Lenin)", preso dalla sua firma: Più in basso МДCCCP in cui МД potrebbe stare per МЕДАЛЬ, medaglia, mentre CCCP (=SSSR o URSS) è l'acronimo della vecchia Unione Sovietica, finita nel 1991. Al rovescio il busto del personaggio sembra ricavato, per non dire copiato, da una medaglia di souvenir della Lenin House-Museum di Ufa: In mancanza di punzoni non può essere né argento né oro, a meno che non stiano sul contorno (in tal caso l'oggetto varrebbe il peso del metallo) Nessun valore numismatico e neppure medaglistico, se non forse per qualche "nostalgico" del regime. Saluti Hirpini Modificato 30 Gennaio, 2020 da Hirpini 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..