Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto in quanto più esperti di me in questo campo. Ho trovato questa moneta da 2 centesimi abbastanza "strana". Ha la dimensione di un centesimo ma con stampato il 2 centesimi, uno strano bordo argentato e in più la parte posteriore è quasi del tutto piatta in quanto il disegno della mole è quasi inesistente. Sono nelle vostre mani per capire se è un qualcosa che possa avere un valore oppure valga 2 centesimi (o forse 1). ?

Modificato da ale996

Inviato

probabilmente qualcuno ha tentato di fare una rarità in officina, serve una foto per giudicare.

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

probabilmente qualcuno ha tentato di fare una rarità in officina, serve una foto per giudicare.

Eccole, scusami non si erano allegate prima. Grazie.IMG-20200131-WA0010.thumb.jpg.efff1dc125471354949d4779457596d3.jpgIMG-20200131-WA0009.thumb.jpg.508d48cd223cb613b628753f923c8733.jpg

Inviato

vedi anche tu che hanno ritagliato un 2 cent.

Inviato (modificato)

E semplicemente una moneta da due cent. "lavorata" hanno ribattuto la circonferenza,  è scomparso il rivestimento di rame dal bordo, e l'acciaio sottostante è stato  rivoltato, per rendere l'esempio tipo bordo di crostata, comunque è un gran pastrocchio, che non vale nè i due cent originari nè il cent ipotizzato, è buono per il ferrovecchio ( ammesso che esista ancora)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, dux-sab dice:

vedi anche tu che hanno ritagliato un 2 cent.

Anche io ci avevo pensato, ma il bordo è perfetto...

Inviato

secondo me l'hanno ritagliato a macchina (tornio o pressa) e rivestito il bordo.

Inviato
58 minuti fa, ale996 dice:

ma il bordo è perfetto...

Gent.mo ale996,

come scritto da Tiberivs e dux-sab, è un artefatto, cioè qualche buontempone che lavorava in un officina ha preso la monetina e l'ha violentata ?

Numerosi sono gli esempi, come le monetine che da ragazzi mettevamo sulle rotaie del treno e diventavano molto più grandi...

Oppure come questa, probabilmente ridotta di diametro per gioco o per qualche motivo che non comprendo. 

Ciao Beppe 

397665749_L10_1953_STROZZATO_r_resize.jpg.1a065e43a9c4a2dd18f3fbed3f87b177.jpg1803799746_L10_1953_STROZZATO_d_resize.jpg.8e478b28a05f8aeb4c523ab599a406ab.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo ale996,

come scritto da Tiberivs e dux-sab, è un artefatto, cioè qualche buontempone che lavorava in un officina ha preso la monetina e l'ha violentata ?

Numerosi sono gli esempi, come le monetine che da ragazzi mettevamo sulle rotaie del treno e diventavano molto più grandi...

Oppure come questa, probabilmente ridotta di diametro per gioco o per qualche motivo che non comprendo. 

Ciao Beppe 

397665749_L10_1953_STROZZATO_r_resize.jpg.1a065e43a9c4a2dd18f3fbed3f87b177.jpg1803799746_L10_1953_STROZZATO_d_resize.jpg.8e478b28a05f8aeb4c523ab599a406ab.jpg

Buonasera, ho riscontrato questa anomalia su dei falsi d'epoca, per caso gli assi sono sfasati?... 

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

per caso gli assi sono sfasati?... 

In effetti non l'avevo notato, considerando la moneta una curiosità e non sapendo la sua storia(*). In effetti l'asse è spostato di circa 20-25 gradi, non so se sia "fisiologico" per la tipologia. 

(*) i miei genitori hanno avuto una Tabaccheria per circa 30 anni, di monete ne sono passate e mio padre, essendo un numismatico, teneva da parte quelle più belle o più strane. 

Fammi sapere cosane pensi. Grazie. Ciao Beppe  

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

In effetti non l'avevo notato, considerando la moneta una curiosità e non sapendo la sua storia(*). In effetti l'asse è spostato di circa 20-25 gradi, non so se sia "fisiologico" per la tipologia. 

(*) i miei genitori hanno avuto una Tabaccheria per circa 30 anni, di monete ne sono passate e mio padre, essendo un numismatico, teneva da parte quelle più belle o più strane. 

Fammi sapere cosane pensi. Grazie. Ciao Beppe  

Mi è venuto il dubbio perché anni fa quando collezionavo i falsi d'epoca in generale mi capitarono diverse monete come la tua che avevano il bordo rialzato e gli assi sfasati, purtroppo non ho più ne le monete e ne i dati ponderali... 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, gennydbmoney dice:

mi capitarono diverse monete come la tua che avevano il bordo rialzato e gli assi sfasati, purtroppo non ho più ne le monete e ne i dati ponderali... 

In effetti la monetina è strana, come è anche strano che qualcuno l'abbia modificata e per quale motivo poi?  Ho pensato anche che fosse stata modificata per qualche macchinetta tipo dispenser di bibite, ma il 50 L Vulcano aveva un diametro leggermente maggiore del 10 L. quindi non è un ipotesi valida.

Ciao Beppe e Grazie

Modificato da giuseppe ballauri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.