gixxer Inviato 1 Febbraio, 2020 #1 Inviato 1 Febbraio, 2020 Buona sera. Sto osservando questa monetina . Cosa ne pensate? E' buona? Cita
417sonia Inviato 1 Febbraio, 2020 Supporter #2 Inviato 1 Febbraio, 2020 Buona giornata Io non ti so aiutare; bisogna attendere un appassionato di monete veronesi. Se è di Verona, perché l'hai postata nella sezione delle monete della Serenissima Repubblica di Venezia? saluti luciano 1 Cita
ciosky68 Inviato 1 Febbraio, 2020 #3 Inviato 1 Febbraio, 2020 @ak72 cosa ne pensi? 13mm , 0,3g 1 Cita
Arka Inviato 1 Febbraio, 2020 #4 Inviato 1 Febbraio, 2020 È buona. Comunque moneta comune e ha ragione Luciano, andava postata in Monete Medievali, non avendo alcun legame con la Serenissima. Arka Diligite iustitiam Cita
Faletro78 Inviato 1 Febbraio, 2020 #5 Inviato 1 Febbraio, 2020 Naturalmente autentica anche secondo me e il giudizio di Arka certamente più attendibile e sicuro fa testo. Cita
gixxer Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 1 Febbraio, 2020 Buon giorno amici, mi rendo conto di avere sbagliato a postare, ma sono talmente abituato al concetto di "Verona Fidelis", che ormai fatico a disgiungerla da Venezia. Cita
gigetto13 Inviato 1 Febbraio, 2020 #7 Inviato 1 Febbraio, 2020 32 minuti fa, gixxer dice: di "Verona Fidelis" Vaglielo a dire a un veronese nel '200 ?... 1 1 Cita
Arka Inviato 1 Febbraio, 2020 #8 Inviato 1 Febbraio, 2020 All'epoca Verona era città imperiale e vi comandava un certo Ezzelino III da Romano... Arka Diligite iustitiam Cita
fabry61 Inviato 1 Febbraio, 2020 #9 Inviato 1 Febbraio, 2020 Appartenente alla famiglia germanica dei Da Romano, detti anche Ezzelini, era il figlio primogenito di Ezzelino II il Monaco e fratello di Alberico da Romano e di Cunizza da Romano. Audace, astuto e valoroso, la sua decisione e volontà di dominio sfociarono in atti di spietatezza e crudeltà, in massima parte nella parabola discendente successiva alla morte del suo alleato Federico II di Svevia, avvenuta nel 1250. Nelle cronache posteriori gli vennero dati appellativi come "feroce" e "terribile", anche se molte delle nefandezze attribuitegli sono frutto di leggende. Cita Awards
Faletro78 Inviato 1 Febbraio, 2020 #10 Inviato 1 Febbraio, 2020 Già appunto. È bene sottolineare che si tratta di leggende nere su Ezzelino create ad arte da chi l'ha infine sconfitto. Fu indubbiamente un forte, abile e valido signore feudale e come uomo del suo tempo gli atti e vendette feroci contro le città e i nemici furono crudeli ai nostri occhi e sentimenti moderni. I suoi avversari non erano certo esenti da crudeltà e violenze. Cita
Liutprand Inviato 2 Febbraio, 2020 #11 Inviato 2 Febbraio, 2020 Sul numero di gennaio di "Medioevo" c'è un articolo su Ezzelino dal titolo "Ezzelino da Romano, uomo o demonio?"... molto interessante Cita
Faletro78 Inviato 2 Febbraio, 2020 #12 Inviato 2 Febbraio, 2020 Mi piacerebbe leggerlo. Mi sono sempre documento volentieri sul " tiranno " Ezzelino. Personalmente lo ritengo assolutamente non demonio ma forse avido si e comunque capace politico del suo tempo. Cita
Liutprand Inviato 2 Febbraio, 2020 #13 Inviato 2 Febbraio, 2020 38 minuti fa, Faletro78 dice: Mi piacerebbe leggerlo. Mi sono sempre documento volentieri sul " tiranno " Ezzelino. Personalmente lo ritengo assolutamente non demonio ma forse avido si e comunque capace politico del suo tempo. se mi dai la tua mail in privato ti faccio la scansione dell'articolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..