Vai al contenuto
IGNORED

Caratteristica della data di oggi


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve e buona domenica 2 febbraio.

Vediamo chi trova la risposta alla domanda del titolo.

 

187640951_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.33d0230048c5eb290b5fcf8edf93cffa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggi è una giornata speciale, in quanto la data è palindroma!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

02022020-653x367.jpg.e1055acdc27b9c153750614014d0db76.jpg

La caratteristica particolare della data di oggi è che si presenta palindroma in tutto il mondo ovvero in tutti i diversi modi di esprimere le date.

Quale sarà la prossima data che rispetta queste caratteristiche?

478404949_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.adefee938e30cc6afd1a363e9fa6c196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

5 minuti fa, apollonia dice:

Quale sarà la prossima data che rispetta queste caratteristiche?

Dovrebbe essere il 12/02/2021 e quella immediatamente successiva il 22/02/2022. Immagino, poi che dovremmo attendere il 03/02/2030.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'11 novembre 1111 è stata la data palindroma mondiale prima di quella di oggi.

Nel nostro calendario le date palindrome sono più numerose che in quelle di altri paesi, come ad es. rispetto al calendario anglosassone che antepone il mese al giorno.

Ma parlando di "data palindroma mondiale", che vale per tutti i modi di esprimere le date nel mondo, il numero dei casi si riduce drasticamente, tanto da considerarla quasi un evento storico.

736367446_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9a705f535d9ed3b91c871c503addf9ae.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, apollonia dice:

Ma parlando di "data palindroma mondiale", che vale per tutti i modi di esprimere le date nel mondo

Non parlerei di data palindroma mondiale, ma solo per quei paesi che adottano il calendario gregoriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, Paolino67 dice:

Non parlerei di data palindroma mondiale, ma solo per quei paesi che adottano il calendario gregoriano.

Spiegami per quale motivo.

Ho aperto questa discussione proprio perché la data di oggi viene definita palindroma mondiale, un evento che in precedenza si è verificato l’11 novembre del 1111, quindi nel Medioevo.

L’aggettivo “mondiale” è dovuto al fatto che il 2 febbraio 2020 è una data palindroma sia in Paesi come il nostro, in cui si antepone il giorno al mese, sia in quelli di tradizione anglosassone, dove avviene il contrario.

Se invece volessimo considerare solo la modalità “italiana” di leggere le date, anteponendo sempre il giorno al mese, le date palindrome solo negli ultimi anni sarebbero innumerevoli.

In questo secolo ci saranno altre 23 date palindrome, 31 nel prossimo.

Invece non ci saranno più altre date palindrome mondiali se non dopo l'anno 3000.

 

1804080547_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b69aa9df1f82818a7d3d8890ff77f1dd.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, apollonia dice:

Spiegami per quale motivo.

Ho aperto questa discussione proprio perché la data di oggi viene definita palindroma mondiale, un evento che in precedenza si è verificato l’11 novembre del 1111, quindi nel Medioevo.

L’aggettivo “mondiale” è dovuto al fatto che il 2 febbraio 2020 è una data palindroma sia in Paesi come il nostro, in cui si antepone il giorno al mese, sia in quelli di tradizione anglosassone, dove avviene il contrario.

 

 

Forse non ci siamo capiti.

Non esiste solo l'Europa o il mondo anglosassone al mondo.... il calendario gregoriano è in uso principalmente nel mondo occidentale, ma in altre parti del mondo si usano calendari diversi, vedi calendario islamico, persiano ed altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo l’articolo dal titolo

Domenica 2 febbraio 2020 il giorno con la data palindroma in tutto il mondo 02022020

la data odierna sarebbe la stessa in tutto il mondo.

Fonte https://www.quotidianopiemontese.it/2020/02/02/domenica-2-febbraio-2020-il-giorno-con-la-data-palindroma-in-tutto-il-mondo-02022020/

Indubbiamente ciò vale per le date espresse in cifre in entrambi i formati gg/mm/aaaa e mm/gg/aaaa.

Forse, con riferimento ad altri calendari (islamico, persiano, ecc.), le cifre e/o le sequenze cambiano?

Te lo chiedo per curiosità.

1378313250_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.090384eb172cd05d4f6560be643193f7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, apollonia dice:

Secondo l’articolo dal titolo

Domenica 2 febbraio 2020 il giorno con la data palindroma in tutto il mondo 02022020

la data odierna sarebbe la stessa in tutto il mondo.

Fonte https://www.quotidianopiemontese.it/2020/02/02/domenica-2-febbraio-2020-il-giorno-con-la-data-palindroma-in-tutto-il-mondo-02022020/

Indubbiamente ciò vale per le date espresse in cifre in entrambi i formati gg/mm/aaaa e mm/gg/aaaa.

Forse, con riferimento ad altri calendari (islamico, persiano, ecc.), le cifre e/o le sequenze cambiano?

 

Secondo vari articoli sparsi per il web i cassetti degli italiani sarebbero pieni di vecchie lire dal valore incommensurabile, quindi non prenderei come oro colato la precisione degli articoli nel giornalismo 2.0 dei tempi Internet e social, dove l'unico scopo è sparare un titolo ad effetto per attirare clic, senza poi approfondire l'argomento.

Detto questo, ieri secondo il calendario islamico era il 7 Jumâda Ath-Thânî 1441. Secondo il calendario persiano era il 13 Bahman 1398. E ho pure translitterato nel nostro alfabeto.

Non mi dilungo a citare i vari altri diversi calendari presenti in svariati altri paesi del mondo (ebraico, etiope, ecc.), perchè spesso al calendario locale è affiancato quello gregoriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche la data di ieri scritta come 2 febbraio 2020 non avrebbe nulla di palindromo.

Senza voler prendere le difese dell’autore dell’articolo citato, ma soprattutto per non dare l’impressione di chi, disdegnando i click, i like, i social, ecc. come me, prende per oro colato qualsiasi titolo di giornale senza un minimo di riflessione, la mia idea è che si parta dal presupposto che in ogni data espressa in cifre ce ne siano due per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Ne consegue che ogni data “cifrata” è costituita da una sequenza di otto cifre che però non è, per così dire, universale, in quanto in alcuni Paesi le prime due cifre indicano il giorno e le seguenti il mese mentre in altri questa sequenza è invertita. Quindi una data può essere palindroma in un formato ma non nell’altro. Il fatto è che ci sono date rarissime, con frequenza di una al millennio, palindrome in entrambi i formati come appunto quella del 2 febbraio dell’anno in corso e la prossima del 3 marzo 3030*.

Penso che nella definizione di queste particolarissime date l’aggettivo “mondiale”, che compare in numerose pagine di attualità (basta mettere “data palindroma mondiale” in un motore di ricerca) e in alcune è sostituito da “universale”, sia da intendersi con riferimento al formato di rappresentazione “giorno/mese/anno”, quello più diffuso al mondo, e al formato “mese/giorno/anno” in uso soprattutto negli Stati Uniti e anche in Canada.

 

*Mi sono accorto di un errore nella previsione della prossima data palindroma "speciale": sarà il 12 dicembre 2121.

 

684786097_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3be596ac90f4b71b8a09478fdcfad62a.jpg

 

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, francamente fatico a capire dove vuoi arrivare.
Il mondo (ne tantomeno l'Universo!) non è solo Italia, Stati Uniti, Canada o UK, quindi, al di là di quella che è stata solo una gustosa curiosità statistica per riempire una domenica, rimane il fatto che a quasiasi cifra corrisponda il Jumâda Ath-Thânî  islamico o il Bahman persiano, in quei paesi ieri la data non era palindroma, e non lo era ne nel formato europeo ne in quello americano.

Ma ti dirò di più: se la storia avesse preso un altro corso (leggibile con entrambi i tipi di accento sulla seconda "O" ?), ieri in Italia sarebbe stato il 13 piovoso dell'anno 228, quindi nemmeno noi avremmo fatto tutta sta discussione sulla data palindroma.

E prima che questa discussione diventi più prolissa di quanto non sia già, mi fermo e ti dico che ho scritto quest'ultima riflessione solo per scherzarci sopra un pò, tanto per sottolineare che viviamo solamente di convenzioni, e che ieri in realtà era una giornata come qualsiasi altra.

P.S.

Chissà se quando anche in Iran o in Arabia Saudita ci sarà la data palindroma secondo i rispettivi calendari  (mi si perdoni ma non ho le forze per calcolare quando da loro avverrà questo evento) in Italia i giornali scriveranno qualcosa sul tema... e visto che si parlava di data "universale" chissà se da qualche parte in un'altra galassia staranno facendo i calcoli su quando da loro capiterà una data palindroma.........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, Paolino67 dice:

 e visto che si parlava di data "universale" chissà se da qualche parte in un'altra galassia staranno facendo i calcoli su quando da loro capiterà una data palindroma.........

La risposta dell'esperto...

519R-EbP9XL._AC_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che il ragionamento di @Paolino67 sia pienamente condivisibile. Purtroppo, a volte, tendiamo ad avere una visione un po' "eurocentrica" (o, comunque, filo-occidentale), dimenticandoci del resto del mondo. 
Tra l'altro, non potevo non mettere il "cuoricino" per la menzione d'onore fatta al calendario rivoluzionario francese e, soprattutto, al nostro corso preferito ;) 
Comunque, resta il fatto che, per il nostro calendario, la data di ieri era particolarmente curiosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Paolino67

Guarda, francamente fatico a capire dove vuoi arrivare.

La mia impressione era che considerando il 2 febbraio 2020 una data palindroma – diciamo così – normale la si sarebbe privata del suo carattere insolitamente interculturale. In un articolo del The Washington Post, a proposito di questa data si cita la frase seguente di Aziz Inan, professore di ingegneria elettrica all'Università di Portland che raccoglie tutte le date palindrome: It's written as a palindrome "whether you're in Europe, Asia, America — it happens on the same calendar day, which is February the 2nd,".

Dalle pieghe prese da questa discussione l’obiettivo di dare il giusto risalto a questa data “extra-special” è stato raggiunto e ciò mi basta.

223130954_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f9d951495319ebdf10168d57e5ea5547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, lorluke dice:

Credo che il ragionamento di @Paolino67 sia pienamente condivisibile. Purtroppo, a volte, tendiamo ad avere una visione un po' "eurocentrica" (o, comunque, filo-occidentale), dimenticandoci del resto del mondo. 
Tra l'altro, non potevo non mettere il "cuoricino" per la menzione d'onore fatta al calendario rivoluzionario francese e, soprattutto, al nostro corso preferito ;) 
Comunque, resta il fatto che, per il nostro calendario, la data di ieri era particolarmente curiosa ?

La mia visione è tutt'altro che "eurocentrica", come puoi vedere dal mio post successivo al tuo.

1315564228_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.addfb54576f588eb92fcfffd13d5ec02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, apollonia dice:

La mia visione è tutt'altro che "eurocentrica", come puoi vedere dal mio post successivo al tuo.

Va bene. La mia, comunque, non voleva essere una critica o un'offesa. Anch'io, all'inizio, avevo ragionato al tuo stesso modo, ritenendo (erroneamente) che la data di ieri fosse "universalmente" palindroma in tutte le nazioni del globo.
Giustamente, a mio avviso, @Paolino67 ha sottolineato come, in realtà, non tutti adottino il nostro calendario gregoriano.
Ha voluto fare solamente una precisazione, secondo me opportuna. Tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il calendario gregoriano basato sull’anno solare e in vigore dal 1582 è adottato in quasi tutti i paesi del mondo dato che oggi solo l'Iran, l'Afghanistan, l'Etiopia e il Nepal non lo utilizzano. Altri paesi come India, Corea del Nord, Bangladesh, Israele, Pakistan e Myanmar accostano a quello gregoriano anche un calendario locale.

La fonte è Wikipedia: non so se sono necessarie aggiunte, precisazioni o altro.

49615593_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.dbc245c4f84de5c28817271608a01a04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La popolazione che non adotta il calendario gregoriano è il 3,39% di quella mondiale, che dai dati dell’anno trascorso ammonta a circa 7,7 miliardi (esattamente 7.713.468.205).

Per completezza d’informazione, esiste una sola comunità umana, quella degli Amondawa dell’Amazzonia, che non conosce la parola tempo: nella loro cultura non esiste nulla di simile ai mesi o agli anni, non hanno né orologi né un calendario condiviso.

1177084523_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.21075cfb4e7ffd83fb9b0a89257fd5c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In tema di palindromi...

I BAR ARABI

I CIBI LIBICI

Che il calendario adottato da Arabi e Libici sia quello islamico basato sul ciclo lunare è... puramente casuale!

 

1713570220_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.61d9a040e3f6ff2fb804c6d022e2a406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.