Vai al contenuto
IGNORED

White Gold Studies in Early Electrum Coinage


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del nuovo libro sulla monetazione in elettro "White Gold Studies in Early Electrum Coinage", a cura di Peter van Alfen e Ute Wartenberg. 

Gli articoli contenuti nel libro sono stati redatti da numerosi autori di fama internazionale.

Segnalo, in particolare, il lavoro di Wolfgang Fischer-Bossert. Phanes: A Die Study, di cui si sentiva decisamente il bisogno.

Mi pare di aver capito che Fischer-Bossert stia estendo questo studio anche ad altre monete in elettro con legenda. Probabilmente si tratta di un progetto più ampio a cui sta ancora lavorando (forse @acraf ha qualche notizia in più?).

Allego l'indice.

Matteo

White Gold.pdf

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/2/2020 alle 18:40, Matteo91 dice:

@numa numa te lo segnalo.

Lo vedo adesso grazie! Un absolute ‘must’ per me con alcuni tra i miei autori preferiti..

L’alba della monetazione..... ?

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, numa numa dice:

Lo vedo adesso grazie! Un absolute ‘must’ per me con alcuni tra i miei autori preferiti..

L’alba della monetazione..... ?

Da quel che mi pare di capire, questo libro dovrebbe essere il seguito di una pubblicazione risalente al 2012, uscita in concomitanza a una mostra di monete in elettro tenutasi a Gerusalemme. Il libro è essenzialmente costituito da immagini con ingrandimenti spettacolari, ma non mancano paragrafi con spunti molto interessanti sulla nascita della moneta e sulla monetazione in elettro in generale scritti da Koray Konuk e Catharine Lorber.

Non posso allegarlo perché troppo "pesante", ma è facilmente scaricabile da academia.edu: https://www.academia.edu/2313012/K._Konuk_and_C._Lorber_White_Gold_Revealing_the_World_s_Earliest_Coins_H._Gitler_ed._Jerusalem_2012

Mi sarò perso dal 2012 a oggi qualche altra pubblicazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo

indeed. Ebbi la fortuna di visitare la mostra al museo nazionale di Gerusalemme. Straordinaria l’ambientazione. Rimasi invece un tantinello deluso dalla qualità di alcuni Degli esemplari esposti . Venne pubblicato un piccolo catalogo dell’esposizione 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.