Vai al contenuto
IGNORED

Il destino di una moneta


Chiappara Fabio

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Rimettendo a posto un antico macchinario per la battitura delle castagne, mi sono imbattuto, tra i suoi leveraggi, in questa "rondella"...

Non ho potuto fare a meno di riflettere sul destino delle monete... Alcune (poche fortunate) a riposare su un letto di velluto, curate e coccolate da amorevoli numismatici; altre dimenticate in qualche cassetto o in qualche recondito angolo dalla zecca; tante rifuse per dare vita ad altre monete... Infine questo 2 lire 1940, che di certo non si aspettava una vita così dura!!!

Per risarcirlo della sua infausta sorte ho voluto con questo post dare anche a lui quindici minuti di celebrità...

IMG_20191204_151115-713x730-534x547-213x218.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Buonasera a tutti,

Rimettendo a posto un antico macchinario per la battitura delle castagne, mi sono imbattuto, tra i suoi leveraggi, in questa "rondella"...

Non ho potuto fare a meno di riflettere sul destino delle monete... Alcune (poche fortunate) a riposare su un letto di velluto, curate e coccolate da amorevoli numismatici; altre dimenticate in qualche cassetto o in qualche recondito angolo dalla zecca; tante rifuse per dare vita ad altre monete... Infine questo 2 lire 1940, che di certo non si aspettava una vita così dura!!!

Per risarcirlo della sua infausta sorte ho voluto con questo post dare anche a lui quindici minuti di celebrità...

IMG_20191204_151115-713x730-534x547-213x218.jpg

Ma cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

C'è già una discussione con tutti gli utilizzi alternativi delle monete solo che non ricordo dove, c'è da divertirsi a vedere la fantasia di molte persone

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, sarei curioso di sapere se il riutilizzo sia stato fatto quando la moneta era ancora in corso o tempo dopo, giusto per capire se ci sia stato un risparmio rispetto all'acquisto della rondella (che credo costasse poco) oppure è sia stato fatto in emergenza.. 

In tal caso la eleverei al rango delle ossidionali.. ? 

Scherzi a parte, è veramente un esempio di alta inventiva. 

Saluti 

Alberto 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, sarei curioso di sapere se il riutilizzo sia stato fatto quando la moneta era ancora in corso o tempo dopo, giusto per capire se ci sia stato un risparmio rispetto all'acquisto della rondella (che credo costasse poco) oppure è sia stato fatto in emergenza.. 

In tal caso la eleverei al rango delle ossidionali.. ? 

Scherzi a parte, è veramente un esempio di alta inventiva. 

Saluti 

Alberto 

 

 

Secondo me sicuramente un reimpiego successivo all'uscita dal corso legale della moneta... nessuno avrebbe buttato 2 lire nel 1940 così visto che comunque non erano proprio nulla come valore nominale..

Invece in epoca post bellica è facile che una moneta così ormai completamente fuori corso legale sia stata riutilizzata per altri scopi

Comunque li trovo sempre interessanti questi reimpieghi di monete fuori corso legale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buonasera

C'è già una discussione con tutti gli utilizzi alternativi delle monete solo che non ricordo dove, c'è da divertirsi a vedere la fantasia di molte persone

Ciao, la discussione è questa:

 

Questa rondella da 2 lire è fantastica! Nell'utilizzarla possibilmente era già in disuso, o c'e' stato un risparmio rispetto il costo di una robusta rondella in acciaio, in un passo di quel topic racconto….

Più di 30 anni fa vidi in una officina un agricoltore intento a molare una moneta da 100 lire minerva, in buona sostanza ne aveva smussato una parte a taglio per usarla come cuneo per bloccare una accetta al manico di legno.
Gli chiesi perchè rovinare un 100 lire, sono pur sempre dei soldi, mi risponde che un cuneo costava ben 250 lire.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.