Cali Inviato 3 Febbraio, 2020 #1 Inviato 3 Febbraio, 2020 Buonasera Qualcuno saprebbe datare questo anellino in argento e identificare la figurina incisa? L'ho sporcato per mettere in evidenza l'incisione ed ho provato anche ad usare la ceralacca. Grazie Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2020 Supporter #2 Inviato 4 Febbraio, 2020 Ciao Cesare : per sottoporlo alla visione di altri, più che sporcarlo era opportuno inviare una foto più chiara e incisa. Cercando di migliorare la tua, non si ottiene che di sfocare l'immagine. Non riesco ad identificare la figura : direi un personaggio femminile, forse una Dea (Minerva ?), e alle sue spalle una colonna ( ?) Un soggetto poco comune in tanti sigilli che mi è stato dato di vedere, potrebbe essere anche molto antico. Le sue dimensioni appaiono minime, forse era stato approntato per una mano femminile. Un bell'oggetto , interessante : e spero che qualcuno possa essere in grado di darne una datazione ed una documentazione certa. Saluti Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2020 Supporter #3 Inviato 4 Febbraio, 2020 Riguardando meglio la figura come appare nel sigillo, lascerei cadera l'ipotesi di una Dea ; è singolare anche quell'elemento che mi era parso una colonna : senza capitello, più basso della figura, e con un aspetto vagamente fallico. Surrender.....? Cita
Cali Inviato 4 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2020 4 minuti fa, sandokan dice: Riguardando meglio la figura come appare nel sigillo, lascerei cadera l'ipotesi di una Dea ; è singolare anche quell'elemento che mi era parso una colonna : senza capitello, più basso della figura, e con un aspetto vagamente fallico. Surrender.....? Grazie, stasera allego foto migliori Cita
Adelchi66 Inviato 4 Febbraio, 2020 #5 Inviato 4 Febbraio, 2020 La butto lì... Anellino di epoca romana Con la Fortuna che regge un timone. Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2020 Supporter #6 Inviato 4 Febbraio, 2020 17 minuti fa, Adelchi66 dice: La butto lì... Anellino di epoca romana Con la Fortuna che regge un timone. Sull'epoca, un pensiero l'ho fatto anch'io. Il timone invece fatico ad individuarlo...ma potrebbe essere. Cita
Cali Inviato 4 Febbraio, 2020 Autore #7 Inviato 4 Febbraio, 2020 1 ora fa, sandokan dice: Sull'epoca, un pensiero l'ho fatto anch'io. Il timone invece fatico ad individuarlo...ma potrebbe essere. Allego delle foto migliori Cita
Adelchi66 Inviato 4 Febbraio, 2020 #8 Inviato 4 Febbraio, 2020 Mah!, le foto non sono malaccio, restando sempre nel campo delle ipotesi potrebbe anche essere un gladiatore o un auriga vicino alla Spina del circo. Prendila con le molle... Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2020 Supporter #9 Inviato 4 Febbraio, 2020 Sì, la foto è sicuramente migliore ma il mistero permane. Sembra che l'elemento dietro alla figura sia a base quadrangolare e che termini in una cuspide, e il tutto è chiaramente pendente verso sinistra. Già, ma cos'è ? Perché un gladiatore ? Non se ne viene a capo..... Chiedo ancora a Cesare il diametro dell'anello, se può comunicarcelo : a lui entra in un dito, anche il più sottile ? Grazie. 1 Cita
Cali Inviato 4 Febbraio, 2020 Autore #10 Inviato 4 Febbraio, 2020 21 minuti fa, sandokan dice: Sì, la foto è sicuramente migliore ma il mistero permane. Sembra che l'elemento dietro alla figura sia a base quadrangolare e che termini in una cuspide, e il tutto è chiaramente pendente verso sinistra. Già, ma cos'è ? Perché un gladiatore ? Non se ne viene a capo..... Chiedo ancora a Cesare il diametro dell'anello, se può comunicarcelo : a lui entra in un dito, anche il più sottile ? Grazie. Ciao, no l'anello entra al dito di una bambina di 6 / 7 anni Cita
Adelchi66 Inviato 5 Febbraio, 2020 #11 Inviato 5 Febbraio, 2020 Altra ipotesi : potrebbe raffigurare una divinità egizia posta vicino ad un obelisco, i romani subirono sia religiosamente che stilisticamente l'incontro con la cultura egizia. Le dimensioni dell'anello sono tipiche degli anellini di epoca romana. 1 Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2020 Supporter #12 Inviato 5 Febbraio, 2020 Al dunque : concordiamo per un anellino femminile di epoca romana, quanto al soggetto, mi pare che tutte le ipotesi avanzate non abbiano un supporto, un fondamento certo.....peccato. 1 1 Cita
Corbiniano Inviato 6 Febbraio, 2020 #13 Inviato 6 Febbraio, 2020 ...e perché non pensare a una minuscola riproduzione della Dea Roma, la stessa che troneggia sullo sfondo di piazza del Campidoglio? (da: flickr, foto di "hen-magonza" 7336587468) Cita
chievolan Inviato 6 Febbraio, 2020 #14 Inviato 6 Febbraio, 2020 Acconciatura dei capelli, parrucca, copricapo? Comunque sia la figura fa pensare alla Persia e al Medio Oriente. Cita
Adelchi66 Inviato 7 Febbraio, 2020 #15 Inviato 7 Febbraio, 2020 6 ore fa, Corbiniano dice: ...e perché non pensare a una minuscola riproduzione della Dea Roma, la stessa che troneggia sullo sfondo di piazza del Campidoglio? (da: flickr, foto di "hen-magonza" 7336587468) Direi di no poiché solitamente le personificazione di città vengono raffigurate sedute. 5 ore fa, chievolan dice: Acconciatura dei capelli, parrucca, copricapo? Comunque sia la figura fa pensare alla Persia e al Medio Oriente. Al medio oriente... Probabile, alla Persia? Non credo, i Parti erano nemici giurati dell'Impero romano, difficile pensare ci fossero scambi culturali tali da giustificare una qualsiasi rappresentazione della loro arte-cultura in ambito romano. Cita
Adelchi66 Inviato 7 Febbraio, 2020 #16 Inviato 7 Febbraio, 2020 L'unico caso in qualche modo collegato ai Parti che mi sovviene è quello dell'Augusto Primaporta, sulla cui corazza è raffigurata la restituzione delle insegne perse da Crasso. Cita
Ospite Inviato 7 Febbraio, 2020 #17 Inviato 7 Febbraio, 2020 Tutte le ipotesi sono valide , attenzione pero' ad un elemento fondamentale , l' anello e' molto probabilmente in bronzo e comunque non in metallo nobile , il che comporta che l' incisore , dato il basso prezzo richiesto al possessore dell' anello , al piu' un comune cittadino se non un liberto , non perdeva molto del suo tempo per creare una fine incisione sul castone , dimostrazione ne e' che la figura risulta di difficile decifrazione e comunque grossolana . Ho visto molti anellini di epoca romana in bronzo e tutti sono simili come tipo di incisione , pochi segni e poco decifrabili . Discorso completamente diverso per le incisioni su oro , argento e pietre dure dove il committente ben piu' facoltoso si affidava ad incisori di alto livello . Non mi esprimo sul significato della incisione dell' anello , tranne che essere una figura con il braccio proteso in avanti . Cita
Adelchi66 Inviato 7 Febbraio, 2020 #18 Inviato 7 Febbraio, 2020 A parte che @Cesare_C dice che l'anellino è d'argento : io ho visto anelli in bronzo con incisioni degne della miglior glittica, dee fortuna che ti guardavano negli occhi o galletti con in bocca degli scorpioni di un naturalismo impressionante. In questo caso si tratta, probabimente, di un oggetto prodotto nel basso impero, quando lo stile delle arti suntuarie e glittiche in particolare, tende a diventare più rozzo e stilizzato. 1 Cita
Ospite Inviato 7 Febbraio, 2020 #19 Inviato 7 Febbraio, 2020 35 minuti fa, Adelchi66 dice: A parte che @Cesare_C dice che l'anellino è d'argento : io ho visto anelli in bronzo con incisioni degne della miglior glittica, dee fortuna che ti guardavano negli occhi o galletti con in bocca degli scorpioni di un naturalismo impressionante. In questo caso si tratta, probabimente, di un oggetto prodotto nel basso impero, quando lo stile delle arti suntuarie e glittiche in particolare, tende a diventare più rozzo e stilizzato. Da impressione della foto a me non pare argento , per il colore e perche' sembra corroso , l' argento come l' oro si consuma ma non corrode , a meno che non sia di bassa lega . Una rassegna di anellini in bronzo di varie epoche con incisioni grezze . Cita
Adelchi66 Inviato 7 Febbraio, 2020 #20 Inviato 7 Febbraio, 2020 (modificato) Poco o niente significativi, bisogna vederne di figurativi... E di epoca romana. Modificato 7 Febbraio, 2020 da Adelchi66 Cita
Adelchi66 Inviato 7 Febbraio, 2020 #21 Inviato 7 Febbraio, 2020 Se vi paiono sciatti o trascurati dall'incisore solo perché su bronzo... Cita
Cali Inviato 8 Febbraio, 2020 Autore #22 Inviato 8 Febbraio, 2020 (modificato) Il 7/2/2020 alle 13:19, Agricola dice: Tutte le ipotesi sono valide , attenzione pero' ad un elemento fondamentale , l' anello e' molto probabilmente in bronzo e comunque non in metallo nobile , il che comporta che l' incisore , dato il basso prezzo richiesto al possessore dell' anello , al piu' un comune cittadino se non un liberto , non perdeva molto del suo tempo per creare una fine incisione sul castone , dimostrazione ne e' che la figura risulta di difficile decifrazione e comunque grossolana . Ho visto molti anellini di epoca romana in bronzo e tutti sono simili come tipo di incisione , pochi segni e poco decifrabili . Discorso completamente diverso per le incisioni su oro , argento e pietre dure dove il committente ben piu' facoltoso si affidava ad incisori di alto livello . Non mi esprimo sul significato della incisione dell' anello , tranne che essere una figura con il braccio proteso in avanti . Confermo che il materiale con cui è fatto l'anello e' argento. Modificato 8 Febbraio, 2020 da Cesare_C Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..