Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche gennaio-febbraio 2020


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 109 di Monete Antiche - gennaio-febbraio 2020

questo il sommario:

Solus: bronzo "testa elmata/cavallo e caduceo". Esempio in legenda di toponimo abbreviato "'K".
  (Alberto Campana e Valeria Perin) [3-8].

 · Gaius Antonius, il fratello sfortunato di Marcus.
  (Antonio Morello) [9-24]

· Il linguaggio delle immagini: Zeus (Giove) - Europa - Amaltea - Dione - Poseidone (Nettuno) - Asclepio (Esculapio).
  (Giovanni Santelli e Alberto Campana) [25-33].

 · La riforma monetaria di Basilio II
 (Alberto D'Andrea e Andrea Torno Ginnasi) [34-46].
 
· ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Dal De Vipera al Cagiati: la letteratura numismatica relativa alla zecca di Benevento.
(Luca Lombardi) [1-8]

 

MA 109.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

L'ho ricevuto oggi con una lettera di scuse di Poste Italiane per aver distrutto la busta ... per fortuna la rivista è integra! :)

partirò dalla La riforma monetaria di Basilio II ;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Visto che né io né altri amici del forum abbiamo ricevuto il numero, possiamo fare una piccola indagine su chi l'ha ricevuta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Liutprand dice:

Visto che né io né altri amici del forum abbiamo ricevuto il numero, possiamo fare una piccola indagine su chi l'ha ricevuta? Grazie

Prov. di Salerno non ricevuta.
Ho  contattato la casa editrice e mi ha informato di aver spedito ben 3 settimane fa; il ritardo, a loro detta, è dovuto a Poste Italiane ed all'emergenza sanitaria in atto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera finalmente sono riuscito a contattare l'editore che mi ha confermato l'invio per tutti gli abbonati. Dalle vostre testimonianze emerge che al Nord è arrivata mentre al Centro-Sud no. Ovviamente viviamo un momento particolare e ce ne rendiamo conto. L'editore chiede di aspettare ancora un po', più avanti chi non l'ha ricevuta avrà una nuova spedizione. Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se in notevole ritardo è arrivata! Ci sono due articoli molto ponderosi: Gaius Antonius del curatore Antonio Morello e La riforma monetaria di Basilio II di Alberto d'Andrea e Alberto Torno Ginnasi. Buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sono venuto a conoscenza che, causa Coronavirus, la spedizione dei nn. 110 e 111 di Monete Antiche, del Quaderno di Studi 2019 e di un'altra monografia è rimandata a data da definirsi; comunque non prima di maggio.

@demonetis l'ho spostato qui

 

Modificato da Liutprand
curatore
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamani ho terminato di leggere l'articolo sulla riforma monetaria di Basilio II ma,sarà ,forse,una mia limitazione,non sono riuscito a trovare un nesso di riferimento fra quanto scritto e le foto delle monete .In parole povere non c'è collegamento fra la catalogazione di riferimento scritta con quella fotografica.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, odjob dice:

Stamani ho terminato di leggere l'articolo sulla riforma monetaria di Basilio II ma,sarà ,forse,una mia limitazione,non sono riuscito a trovare un nesso di riferimento fra quanto scritto e le foto delle monete .In parole povere non c'è collegamento fra la catalogazione di riferimento scritta con quella fotografica.

Salutoni

odjob

Puoi argomentare meglio per favore....? 

Perché io sinceramente non ho avuto la medesima impressione... 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Poemenius dice:

Puoi argomentare meglio per favore....? 

Perché io sinceramente non ho avuto la medesima impressione... 

Grazie 

La numerazione delle descrizioni non corrispondono con quelle delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti


@odjob

Come sai sono appassionato di monetazione bizantina anche se questo articolo è oltre il periodo di "mia competenza" 

Comunque lho riletto

È non ho trovato o compreso quali siano le non corrispondenze

Mi faresti un esempio specifico... Per capire... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

@odjob

Come sai sono appassionato di monetazione bizantina anche se questo articolo è oltre il periodo di "mia competenza" 

Comunque lho riletto

È non ho trovato o compreso quali siano le non corrispondenze

Mi faresti un esempio specifico... Per capire... Grazie 

Ad esempio a pag.39 abbiamo Classe VII, Classe VIII,Classe IX,Classe A(X),poi ,seguendo Classe E(XIV),Classe F(XV):a quali foto di monete corrispondono queste classi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente letto e riletto vedo le classi del DOC e vedo una tabella di confronto con la numerazione applicata nell'articolo.... Quindi mi pare tutto a posto... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

Sinceramente letto e riletto vedo le classi del DOC e vedo una tabella di confronto con la numerazione applicata nell'articolo.... Quindi mi pare tutto a posto... ?

Ad esempio:dov'è la classe E(XIV) in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.