gpittini Posted February 5, 2020 #1 Posted February 5, 2020 DE GREGE EPICURI Posto la moneta in questa sezione "per obbedienza" ai cataloghi (anche a quello de La Moneta), pur ritenendo che logicamente faccia parte del Regno di Napoli. Si ripropone cioè il dissidio fra i baroni rivoltosi (che contavano sul papa) ed i re aragonesi che con grande abilità e cinismo stroncarono la rivolta. In realtà, quel che volevo chiedere è quanto sia rara la moneta: alcuni la danno R, altri solo NC. Voi che cosa ne pensate? Di sicuro, il suo interesse storico è grandissimo. Questa misura 18-19 mm. 2 Quote
gpittini Posted December 9, 2020 Author #2 Posted December 9, 2020 DE GREGE EPICURI @PablosMi fa piacere questo tuo "like" dopo tanti mesi, è stata l'unica risposta! Probabilmente, pur essendo formalmente una moneta papale, avrei fatto meglio a inserirla nel Regno delle Due Sicilie, sicuramente avrebbe suscitato più interesse. Quote
eliodoro Posted December 9, 2020 #4 Posted December 9, 2020 Concordo, il cavallo aquilano è fatto rientrare nella monetazione napoletana seppur emesso in una fase di autonomia della città. Più raro è il cavallo che presenta un unico anelletto invece dei tre presenti nell'impugnatura delle chiavi decussate Saluti Eliodoro Quote
Pablos Posted December 9, 2020 #5 Posted December 9, 2020 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @PablosMi fa piacere questo tuo "like" dopo tanti mesi, è stata l'unica risposta! Probabilmente, pur essendo formalmente una moneta papale, avrei fatto meglio a inserirla nel Regno delle Due Sicilie, sicuramente avrebbe suscitato più interesse. Ho messo like perché pur non sapendone nulla della numismatica del periodo, mi affascina molto e mi è dispiaciuto vedere il tuo post privo di risposte; inoltre è un'importante moneta della mia città, l'unica a testimoniare un evento storico così rilevante, come fu quello della rivolta dei baroni, e mi fa piacere che, ogni tanto, se ne parli ed esca fuori. Grazie. Quote
Recommended Posts