Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1952

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

vi espongo il mio ultimo acquisto, 5 Franchi svizzeri 1952

tiratura: 155.000 pezzi

Secondo voi che conservazione si può darle ? qSpl ci arriva ?

Le foto sono state fatte abbastanza velocemente e le mie doti da fotografo non sono il top

Ciao

Lucolos

97AE5658-EAF0-4C80-B77D-5747BDE3D0B8.jpeg

8E3F6454-8E89-4B7C-A99D-3BF600F24084.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Dalle foto direi di sì. È la variante più comune, quella con le cifre 9 e 2 della data ben delineate. Ottimo acquisto!

• Grazie 1

Inviato

Grazie per il parere. Non avevo mai sentito di questa variante.

Hai un libro specifico con le varianti delle monete svizzere per caso ?

Lucolos

Inviato

Esistono cataloghi cartacei, il più famoso è quello delle edizioni Solidus ("Schweizer Münzen und Banknotenkatalog") che viene pubblicato annualmente (esiste anche la versione italiana) e comprende anche la monetazione del Liechtenstein, poi ci sono opere più specifiche come, per le varianti/prove/progetti il "Die Proben und Materialvarianten von Schweizer Münzen", che è in due volumi, il secondo riguarda la monetazione  federale, cioè dal 1850 in poi. Sono però scritti in tedesco.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.