gixxer Inviato 8 Febbraio, 2020 #1 Inviato 8 Febbraio, 2020 Ma le monete in rame non dovevano essere esenti da tosatura? Questa l'ho presa come variante a buon mercato (7 euro) delle due che possiedo Armata et Morea e Dalma. et Alban. Probabilmente anche allora come adesso, gli abitanti dell'est europa erano molto interessati al rame. ? Cita
Arka Inviato 8 Febbraio, 2020 #4 Inviato 8 Febbraio, 2020 È effettivamente leggerina... Per quanto abbia potuto circolare, manca troppo peso. Mi sa che hai ragione, anche il rame era prezioso. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 8 Febbraio, 2020 Supporter #5 Inviato 8 Febbraio, 2020 Buona giornata Potrebbe essere stata tosata fraudolentemente per lucrare; potrebbe esserci - a mio parere - anche una motivazione più "legittima". La tipologia postata deriva dalle emissioni derivanti dalle leggi del 7/6/1684 e 10/2/1691 che prevedevano un peso tra gr 6,91 e 7,55. Nella emissione del 20/2/1710 hanno provveduto ad emettere un nuovo tipo con legende differenti che aveva un peso inferiore, contenuto tra gr 3,96 e 4,50. Potrebbero aver ridotto il peso delle prime per ragguagliarlo al valore della seconda, evitando cosi i costi di ritiro, fusione e riconiatura. E' una ipotesi, la mia, ma non credo così peregrina ..... che dite? saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 8 Febbraio, 2020 #6 Inviato 8 Febbraio, 2020 Infatti l'idea non è peregrina. Sappiamo cosa combinavano con la monetazione di rame a Venezia. Cita Awards
DOGE82 Inviato 8 Febbraio, 2020 #7 Inviato 8 Febbraio, 2020 5 ore fa, 417sonia dice: Buona giornata Potrebbe essere stata tosata fraudolentemente per lucrare; potrebbe esserci - a mio parere - anche una motivazione più "legittima". La tipologia postata deriva dalle emissioni derivanti dalle leggi del 7/6/1684 e 10/2/1691 che prevedevano un peso tra gr 6,91 e 7,55. Nella emissione del 20/2/1710 hanno provveduto ad emettere un nuovo tipo con legende differenti che aveva un peso inferiore, contenuto tra gr 3,96 e 4,50. Potrebbero aver ridotto il peso delle prime per ragguagliarlo al valore della seconda, evitando cosi i costi di ritiro, fusione e riconiatura. E' una ipotesi, la mia, ma non credo così peregrina ..... che dite? saluti luciano Buonasera!! Potrebbe essere una motivazione più che plausibile. Saluti. Cita
gixxer Inviato 8 Febbraio, 2020 Autore #8 Inviato 8 Febbraio, 2020 Buona sera a tutti, vi ringrazio per la vostra competenza che è servita, come al solito, a dissipare i dubbi con argomenti concreti. Penso che Luciano abbia trovato il bandolo della matassa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..